claudio
   Anno XI 
Sabato 19 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Dicembre 2024

Visite: 310

Il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, nel pomeriggio di oggi (3 dicembre) ha firmato un'ordinanza di chiusura temporanea per il plesso scolastico di via Boccaione, sede di un asilo nido e di una scuola dell'infanzia, a seguito della rilevazione di piccoli roditori all'interno della struttura. La decisione è stata presa in via precauzionale per garantire la sicurezza dei bambini e consentire un intervento tempestivo di sanificazione.

La sospensione delle attività didattiche inizierà domani (mercoledì 4 dicembre) e durerà fino a venerdì (6 dicembre) compreso. Durante questo periodo una ditta specializzata incaricata dal Comune opererà per risolvere la situazione,

"In una realtà agricola e campestre come quella di via Boccaione, la presenza di piccoli animali è un fenomeno che può verificarsi – ha spiegato il sindaco – ma è nostra responsabilità intervenire con tempestività. Ho ritenuto giusta questa decisione, anche se comporta inevitabili disagi per le famiglie, perché la sicurezza dei bambini e delle bambine viene prima di tutto".

Il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Porcari, il professor Antonio Marchetta, è stato coinvolto attivamente nella valutazione della situazione, supportando il percorso decisionale che ha portato all'ordinanza.

L'amministrazione comunale ha sottolineato che si tratta di una misura preventiva, necessaria per evitare che il problema possa peggiorare. "Ringrazio le famiglie per la comprensione e la collaborazione in questo momento", ha aggiunto il sindaco.

Le attività didattiche riprenderanno regolarmente lunedì (9 dicembre), una volta concluso l'intervento e verificata la totale sicurezza degli ambienti scolastici.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti di "Occhio alle truffe" il progetto finanziato con un bando della Prefettura di Lucca che per…

Conferenza di Andrea Cionci autore del best seller Codice Ratzinger vincitore del Premio internazionale Cartagine 2023 e della II…

Spazio disponibilie

Resta aperta con ingresso gratuito in questo periodo di ponti festivi al Palazzo delle Esposizioni di Lucca, con una…

Si è svolta oggi la prima riunione della nuova Commissione consultiva di ricerca di sistemi innovativi per la sicurezza…

Spazio disponibilie

Sabato 19 aprile, alle 17, si terrà presso la Casa del Boia un’assemblea cittadina del gruppo Salviamo Geal.

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad, annuncia una nuova iniziativa dedicata a chi…

I residenti di via San Ginese non ne possono più: la strada che collega la scuola elementare al…

“Sta prendendo avvio in consiglio regionale la discussione sulla proposta di legge voluta dal consigliere Baldini e che…

Spazio disponibilie

In occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione l'Associazione Toscana Volontari della Libertà in collaborazione con il Centro Studi di Storia Contemporanea…

La sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole in collaborazione con il museo della carta di Pescia e il gruppo parrocchiale di Castelvecchio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie