Siamo giunti al grande appuntamento ciclistico di Porcari. La Festa dei Lavoratori del 1.o Maggio sarà celebrata lunedi a Porcari con la 32.a edizione della Padulata. Si prevedono circa mille ciclisti alla partenza da piazza degli Alpini per un divertimento e spettacolo che vedrà la cittadina della Torretta animarsi dei colori della passione sportiva, ma soprattutto dello spirito aggregativo di famiglie intere con il gusto della pedalata tranquilla sulle strade sterrate del Padule e costeggiando il Lago della Ghelardesca.
La partenza è fissata per le ore 10,30 ed è aperta ai ciclisti di ogni età, con i bambini che seguiranno i grandi in un percorso lungo 20 chilometri pianeggianti adatto a tutti con ogni tipo di bicicletta. Famiglie intere che amano stare all'aria aperta hanno così l'opportunità di passare alcune ore della giornata in sella alla propria bici per esplorare un territorio non ancora molto conosciuto, ma soprattutto per scoprirne quei lati caratteristici percorrendo tratti dove il traffico non esiste ed esplorando piccoli paesaggi immersi nel verde. Un percorso didattico insomma pedalabile per grandi e piccini facendo sport ed esercizio fisico. Per i più piccoli il percorso viene ridotto in base alle loro possibilità. In località Padule verrà offerto un ristoro con pane e nutella per rifocillare tutti i partecipanti che procederanno ad andatura turistica per scorgere le curiosità come quella di incontrare diverse specie di animali come i trampolieri che popolano i numerosi stagni presenti nel periodo primaverile. E' assicurato il servizio sanitario curato dalla Croce Verde di Porcari.
LA PADULATA FIORE ALL'OCCHIELLO DI TORRETTA BIKE
La Padulata nacque negli anni 80 per volere del prof. Franco Fanucchi, allora insegnante di educazione fisica alla scuola media Cavanis di Porcari, al fine di coinvolgere alunni e rispettive famiglie nell'alveo dell'antico lago di Sesto più comunemente chiamato Padule per favorire il processo di socializzazione. L'ASD Torretta Bike dal 2007 ha come presidente Giorgio Tomei ed organizza varie manifestazioni in MTB per ragazzi ed adulti, la più famosa e partecipata da diversi comuni limitrofi di Porcari è appunto la Padulata. Il factotum, guidato dalla passione per il ciclismo, è Matteo Giannini, già direttore di corsa a livello agonistico nelle categorie giovanili e sempre prodigo a collaborare nelle varie escursioni del sodalizio sportivo spesso inedite e promosse a circuito chiuso.
PASTA PARTY ALL'ARRIVO
Lunedi al termine della manifestazione sarà offerto a tutti i partecipanti un pasta party, per chiudere la giornata a tavola ed in armonia al termine di tanto divertimento per i bambini ma anche per i loro genitori. Infine ad ogni partecipante sarà offerto anche un ricco pacco di generi alimentari. Una festa in bicicletta ed un programma variegato per avvolgere nel divertimento famiglie intere.