claudio
   Anno XI 
Mercoledì 30 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
capannori
03 Febbraio 2023

Visite: 939

Ieri mattina (giovedì) il sindaco Luca Menesini ha ricevuto nella sala consiliare il direttivo e i soci della nuova associazione culturale ‘Capannori IV Miglio’ presieduta da Paolo Bertolucci.  Si è trattato della prima ‘uscita’ pubblica della neonata associazione capannorese che mutua il suo nome dall’antico nome di Capannori, quando il paese, al tempo dei Romani, si trovava lungo la via Romana a quattro miglia dal miliario posto nel foro, l’attuale piazza San Michele di Lucca.

“Sono particolarmente soddisfatto per aver trovato un’amministrazione comunale molto ben disposta a dare sostegno all’attività della nostra associazione e per questo ringrazio il sindaco Menesini - ha detto il presidente Paolo Bertolucci -. Il nostro obiettivo principale è quello di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e la storia di Capannori e della Piana di Lucca promuovendo attività di interesse sociale in collaborazione con le istituzioni e con il coinvolgimento delle scuole del territorio e quindi delle nuove generazioni, d’intesa con le autorità scolastiche. Le stelle polari della nostra attività saranno la cultura e la memoria. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che fin dall’inizio si sono adoperati per dar vita all’associazione dimostrando attaccamento al loro territorio e offrendo la loro professionalità a titolo del tutto gratuito. Un grazie particolare al parroco Don Marcello che ci ha messo a disposizione i locali parrocchiali”.


“E’ con vero piacere che ho incontrato i rappresentanti di questa nuova e importante realtà associativa del nostro territorio - ha detto il sindaco, Luca Menesini-. Al suo interno ci sono persone di valore che da anni, in vari ruoli, lavorano a contatto diretto con la comunità, tutti accomunati dalla passione per la storia locale e l’attaccamento al territorio. Sono certo che il loro contributo sarà fondamentale per realizzare importanti iniziative che valorizzino Capannori, la sua storia e la sua identità, anche nell’ambito delle celebrazioni per il Bicentenario del Comune. Auguro buon lavoro al presidente Paolo Bertolucci e a tutti coloro che fanno parte dell’associazione garantendo la collaborazione e il supporto della nostra amministrazione alle loro attività”.   

La prima uscita pubblica della nuova associazione culturale capannorese è stata l’occasione per illustrare alcune iniziative in programma nel 2023. Tra queste, la ristampa del vecchio libro ‘Capannori e la sua storia’ di Mons. Angelo Moretti, pubblicato nel 1957, ed oggi introvabile, integrandolo con aggiornamenti e la promozione di un Comitato d’Onore Nazionale e di un Comitato Operativo Locale per celebrare nel 2027 il 60° dalla morte di un grande capannorese quasi dimenticato, il Cardinale Alfredo Pacini (Capannori 10 febbraio 1888-Roma, 23 dicembre 1967) sepolto nella chiesa di Capannori. L’associazione inoltre intende promuovere l’adozione di interventi per contribuire a far tornare in funzione le campane del millenario campanile di Capannori.

Fanno parte del direttivo di ‘Capannori IV Miglio’ Paolo Bertolucci (presidente), Maria Pia Del Fiorentino (vice presidente), Alfredo Marchi (segretario), Guida Benvenuti, Renato Bertolucci, Aldo del Prete, Giovanni Lucchesi, Giuseppe Pera e Gabriella Salvoni.
Tra i soci fondatori ci sono Pietro Casali, Daniela Fontana, Olivo Ghilarducci, Mariano Manfredini e  Antonio Tolomei.



Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato prossimo 3 maggio 2025 alle ore 18:00 presso il CRED di…

Da lunedì 12 maggio 2025 nell’ambito territoriale Lucca 1 (Aft Lucca Ovest,) partirà la convenzione di medicina generale…

Spazio disponibilie

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci ha incontrato oggi pomeriggio (29 aprile) sul cantiere del nuovo ponte sul Serchio,…

«Pink Floyd: il vuoto, l'assenza tra cenere, echi, silenzi e profezie - Un viaggio al centro…

Spazio disponibilie

Il Comune di Montecarlo e la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo invitano a partecipare giovedì…

"Continuano le mancate risposte dell'Amministrazione Comunale di Porcari relativamente all'impianto di Salanetti. Non…

La federazione provinciale del Partito Socialista Italiano riferisce di aver avuto, con una propria delegazione, un importante momento…

Spazio disponibilie

Il Forum Lucca Acqua Si-Cura Bene Comune torna sulla questione dell’inquinamento da PFAS delle falde acquifere del comune…

"Purtroppo anche oggi, Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, la nostra Regione deve fare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie