Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
04 Novembre 2024

Visite: 574

Questa mattina (4 novembre), in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, l'amministrazione comunale, con il neo vicesindaco Fabio Barsanti, gli assessori alla cultura Mia Pisano e al patrimonio Moreno Bruni, assieme al presidente del consiglio comunale Enrico Torrini, ad alcuni consiglieri comunali e all'associazione nazionale paracadutisti d'Italia, ha deposto una corona d'alloro presso il monumento dedicato ai Caduti che si trova nel parco della Rimembranza di piazzale Verdi.

Il monumento, noto come "Faro della vittoria", è collocato al centro del giardino e consiste in un grosso basamento su cui si erge un'alta colonna squadrata al cui vertice si trovano fasci littori e tricolori, il tutto sormontato da una stella. Davanti a esso si trova il cippo con bassorilievi su cui è posata una grossa pietra delle montagne del Carso.

Il monumento è stato oggetto nei giorni scorsi di un'opera di pulizia e sistemazione proprio da parte dei membri dell'associazione dei paracadutisti, grazie a un rapporto di collaborazione che si è instaurato con l'amministrazione comunale e che ha già visto analoghi interventi in diversi luoghi del territorio: al Piaggione, Sant'Alessio, a Monte San Quirico e Mutigliano. Il tutto rientra nel programma di attenzione che il Comune sta rivolgendo ai monumenti ai Caduti della Prima guerra mondiale e che ha prodotto due anni fa anche una mostra in collaborazione con Italia Nostra e Progetto Memento.

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Una questione che tocca profondamente la nostra dignità e il nostro senso civico”: queste le parole del consigliere…

Spazio disponibilie

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie