Anno XI 
Giovedì 21 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
12 Novembre 2024

Visite: 194

"La richiesta di un consiglio comunale straordinario volto a discutere del conflitto israelo – palestinese e della necessità di promuovere una cultura della pace, inoltrata dalla minoranza, non ci pare opportuna. Parliamo di una questione internazionale di una complessità estrema, che si trascina da decenni. Pensare di impiegare il tempo del Consiglio comunale per dibatterne e offrire soluzioni utili è quantomeno velleitario e riduttivo". Lo hanno detto i Capigruppo di maggioranza Cecchini, Pierini, Di Vito, Fagnani, Del Barga e Fava, con un intervento congiunto letto da quest'ultimo, a margine della prima fase del Consiglio convocato per questa sera. Subito dopo, prima della presentazione dell'Odg, la maggioranza ha lasciato i suoi banchi ed ha rinunciato al gettone di presenza.

"È chiaro ed evidente – proseguono i capigruppo – che siamo tutti unanimemente concordi sulla pressante necessità di un cessate il fuoco in quelle zone così martoriate, così come riteniamo che la promozione di una cultura della pace non abbia necessità di una mozione specifica, essendo un elemento intrinseco e necessario ad ogni forma di convivenza civile".

"Oltre a questo, tuttavia, non riscontriamo la necessità di effettuare un Consiglio straordinario dedicato a queste tematiche, che esulano dalla competenza territoriale dell'emiciclo, e il cui allestimento rappresenta un costo per la comunità. Non è con interventi spot che ci si fa portatori di messaggi di pace e richieste di soluzioni al Governo. Questo non significa, dunque, alzare le spalle di fronte ad una questione di rilevanza assoluta per il futuro della geopolitica internazionale, ma semplicemente riconoscere che non è questa la modalità congrua per trattare l'argomento". 

Pin It
real
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Con la pubblicazione del bando comunale per il contributo a integrazione dei canoni di locazione, il comune di Altopascio conferma…

Continuano al Caffè Santa Zita in Piazza San Frediano a Lucca gli appuntamenti di Shelley Project nati dalla collaborazione con la direttrice Monica Zoe Innocenti. Venerdì 22 novembre alle ore 17:00 é la volta dell'incontro con la scrittrice e poetessa Paola Musa, incentrato sul suo ultimo romanzo "La vita in più di Marta S." edito da Arkadia Editore

Spazio disponibilie

"Il nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti della Toscana in realtà pianifica ben poco, perché non contiene l'individuazione degli…

Venerdì 22 novembre nella sede dell'accademia Lucchese di Lettere Scienze ed Arti (Lucca, Palazzo Pretorio) alle ore 17, si terrà…

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Migliorare le conoscenze per l'individuazione, la prevenzione dei rischi e la sicurezza della costa. Questo in estrema sintesi l'obiettivo del…

Continua il momento positivo per il giovane Mattia Bugelli, che ha conquistato l'accesso al Master Nazionale di Padel…

Per il ciclo “Le grandi riforme degli anni ’70, un decennio di lotte per…

Spazio disponibilie

Domani, 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nel pomeriggio a partire dalle 17.00, le scuole…

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 novembre (

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie