Si sono detti pienamente soddisfatti il sindaco Mario Pardini e l’assessore al turismo Remo Santini circa i dati del primo semestre elaborati dall’ufficio turismo del comune di Lucca: questi evidenziano infatti rispetto al semestre corrispondente del 2023, che riscosse numeri già da record, una crescita dell’otto per cento negli arrivi sul territorio comunale (da 151 mila e 542 a 165 mila e 972) e del sette per cento per quanto riguarda le presenze (415 mila e 718 contro le 386 mila e 213 dello scorso anno).
“Siamo contenti che Lucca sia una meta sempre più gettonata, e già nei primi mesi dell’anno- ha commentato Santini- Il 2024 è stato un anno straordinario per la visibilità della città, con un film internazionale interamente girato a Lucca, con due attori premio Oscar, due fiction Rai che stanno per essere realizzate e innumerevoli programmi televisivi”.
Secondo l’approfondimento degli uffici competenti, la media di permanenza dei visitatori sul territorio è stabile intorno ai 2,5-2,6 giorni, in linea con quella del 2023; un dato che sale invece a 2,7-2,8 giorni se si considera il più ampio ambito turistico della piana di Lucca, che comprende Capannori, Montecarlo, Porcari, Altopascio e Villa Basilica e che vede il capoluogo come capofila.
“A noi non interessa macinare record su record, ma vogliamo stabilizzare i numeri e prestare completa attenzione all’innalzamento della qualità dei flutti. Quello a Lucca è un turismo sano: non ci sembra che si possa parlare di overtourism- ha proseguito- È un turismo tranquillo, con tante famiglie con bambini e coniugi over 60. Ovviamente ci sono delle cose da migliorare, anche se la qualità è già buona, e su questo lavoreremo: in particolare, visto il calo del turismo italiano in città, cercheremo di attirare su Lucca i turisti italiani, cercando di puntare particolarmente su manifestazioni nuove come Lucca Magico Natale, Lucca In Maschera e Lucca Gustosa, che coprono il periodo di cosiddetta bassa stagione, da novembre a marzo”.
Per raggiungere questi obiettivi, l’amministrazione ha ancora una volta intenzione di presentare il calendario degli eventi per il 2025 con largo anticipo e davanti alla stampa nazionale. Inoltre, l’intenzione è quella di lavorare sul miglioramento dei servizi, con più taxi, bagni pubblici e segnaletica, e potenzialmente con l’introduzione di una Lucca Card, che metta in rete i biglietti dei vari musei sul territorio con sconti speciali.
“Siamo consapevoli che ancora tante cose sono da risolvere, che la città deve cercare di dare sempre più servizi: per quanto riguarda gli alberghi in questi mesi abbiamo avuto vari contatti, siamo ottimisti che la nostra città sia sempre più appetibile- ha commentato il sindaco Pardini- L’amministrazione comunale guarda sempre sia al turismo che ai cittadini: la sfida fondamentale è trovare un punto di equilibrio. Si vede il nostro impegno a fornire sempre più turismo di qualità, servizi di qualità e vita di qualità”.
Santini ha inoltre confermato che a ottobre sarà convocata un’assemblea plenaria dedicata al turismo: un’occasione per fare il punto della situazione con gli operatori del settore e confrontarsi su eventuali accorgimenti nelle strategie di promozione e sui servizi. I dettagli dell’evento e le modalità di partecipazione saranno comunicati tramite i canali ufficiali del comune di Lucca.