Il comune di Lucca replica in merito all'abbattimento di alberi all'interno o nelle immediate vicinanze della manifattura e assicura il proprio impegno per la tutela del patrimonio verde.
"Non esiste alcun progetto - esordisce l'amministrazione - di cui sia a conoscenza l'amministrazione comunale che preveda l'abbattimento di alberi all'interno o nelle immediate vicinanze della manifattura. Al contrario l'amministrazione ha richiesto la tutela e l'aumento del patrimonio verde connesso al grande complesso di archeologia industriale del centro storico".
"Un'unica ipotesi di sostituzione - spiega l'amministrazione - era contenuta in una proposta progettuale vecchia, superata e mai approvata dall'amministrazione, nella quale si prendeva in considerazione la sostituzione, qualora fosse stato richiesto dalla competente autorità di salvaguardia dei beni culturali, per provvedere a un restauro conservativo e alla tutela del selciato storico in pietra che si trova in via della Cittadella, dissestato dalle radici dei bagolari presenti. Ipotesi – ripetiamo – mai presa in considerazione dall'amministrazione".
"Il comune di Lucca - conclude - accetterà e valuterà solamente ipotesi di aumento delle alberature presenti, non permetterà l'abbattimento di alberi e vigilerà sulla tutela del patrimonio arboreo di quella zona della città. Spiace constatare che i progetti per il restauro e la nuova vitalizzazione della Manifattura – un obiettivo importante per tutta la città – trovino oppositori che non approfondiscono opportunamente la documentazione e non esitano a servirsi di argomenti superficiali e non attuali per attaccare frontalmente qualsiasi proposta".