"Martedì, un grave incidente automobilistico sulla strada di Fondovalle, ha messo in tilt il traffico di tutta la vallata, in entrambe le strade percorribili, la strada provinciale Lodovica e la statale del Brennero. L'incidente, che ha coinvolto un veicolo e un camion pesante, ha evidenziato ancora una volta quanto sia precario l’equilibrio sul quale si regge attualmente la nostra viabilità , sollevando interrogativi sullo stato delle strade , già messe a dura prova da lavori in corso e da infrastrutture inadeguate.
Code chilometriche si sono formate, non solo per l’interruzione della carreggiata, nel luogo dell’incidente, dovuta ai soccorsi e ai rilievi, ma per la presenza dei 4 semafori presenti sul territorio limitrofo che hanno complicato ulteriormente la situazione, creando ingorghi e aumentando il rischio di nuovi incidenti.
Rende bene l’idea, l’immagine del cane che si morde la coda, code in direzione Garfagnana sulla Lodovica, per il semaforo che attualmente è presente tra il ponte di Calavorno e le 2 strade , coda continua da questo semaforo a quello attualmente presente sul ponte tra Fornoli e Bagni di Lucca, coda che non trova soluzione per il semaforo del senso unico tra Chifenti e il ponte del Diavolo , sulla Statale del Brennero.
“In qualità di Consigliere Comunale, afferma Frigo, faccio appello a tutti rappresentanti istituzionali e alle autorità competenti, affinchè non solo riconoscano l'urgenza di questi problemi una volta per tutte, ma agiscano con determinazione per trovare soluzioni efficaci, considerando la sicurezza dei cittadini della Mediavalle una priorità assoluta”. “Quando avremo finalmente una rete stradale che possa garantire la sicurezza di chi vive, lavora e si sposta nei nostri territori? “.
“Come possiamo investire sullo sviluppo del settore turistico della Media Valle senza le infrastrutture necessarie per raggiungere le meravigliose località che abbiamo?”. “Come possiamo risolvere le problematiche dello spopolamento , senza rendere la viabilità sicura e fruibile ?”.
“Tra circa 1 mese e mezzo, continua Frigo, inizierà la stagione scolastica, avremo un fisiologico aumento del traffico , faccio allora di nuovo appello alle autorità dei nostri territori , affinchè verifichino in anticipo i possibili scenari che possono venire a crearsi , in vista della brutta stagione e con i lavori ancora da terminare sulla statale del Brennero , che mi auguro possano veramente dare un contributo reale alla viabilità .” Ricordiamo che la Lega con il DDL Infrastrutture , attraverso il “Fondo strade sicure piccoli comuni”, ha rifinanziato con 10 milioni di Euro per il 2026 , il fondo per le strade comunali sotto i 5000 abitanti, un aiuto concreto per manutenzione e sicurezza, vicino ai territori spesso dimenticati".
Annamaria Frigo - Capogruppo Lega Bagni di Lucca