Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
10 Ottobre 2020

Visite: 148

"La mia vita è la politica, la mia area di riferimento è il centrosinistra: qui continuerà il mio impegno, qui continuerà il mio lavoro per il territorio". È con queste parole che il sindaco di Coreglia Antelminelli, Marco Remaschi annuncia la sua entrata in Azione, il partito fondato da Carlo Calenda e Matteo Richetti. E non lo fa da solo, perché accanto a lui ci sono il sindaco e il vicesindaco di Villa Basilica, Elisa Anelli e Giordano Ballini, e l'assessore alla scuola, alle politiche di genere e ai trasporti del comune di Coreglia Antelminelli, Lara Baldacci. "Siamo un primo gruppo, ci stiamo estendendo in provincia di Lucca - spiega Remaschi -. Vogliamo impegnarci per sviluppare Azione a Lucca, in Lucchesia e nel resto della Toscana. Una volta uscito dal Partito Democratico mi sono chiesto come poter continuare il mio impegno in politica, che è ciò che faccio da tutta la vita: quello che è successo col PD lucchese e toscano appartiene ormai al passato, io sono già oltre, guardo già oltre, per dare forza e gambe a un soggetto nuovo, di centrosinistra, che vuole crescere, tessere contatti, dare risposte, agire".

MARCO REMASCHI. Classe 1957, nato ad Altopascio, vive da oltre 40 anni a Ghivizzano, frazione del comune di Coreglia Antelminelli. Muove i primi passi in politica, come consigliere comunale, negli anni Ottanta. Ha alle spalle un passato come direttore di banca e poi come libero professionista nel campo della consulenza aziendale. L'amore per il territorio e per la politica contraddistingue da sempre la sua azione e il suo impegno: un radicamento che lo porta a essere sindaco di Coreglia Antelminelli - suo comune d'adozione - per due mandati consecutivi, dal 1996 al 2005 e presidente della comunità montana della Media Valle in due fasi diverse, dal 1998 al 2005. Nel 2005 approda in Regione Toscana come consigliere regionale; carica che viene confermata con le elezioni regionali del 2010. In quegli anni è prima presidente della Seconda Commissione Agricoltura, poi membro della Prima Commissione Affari istituzionali e successivamente presidente della Quarta Commissione Sanità e politiche sociali. Nel 2015 viene nominato assessore regionale con delega all'agricoltura, al sostegno alle imprese e alle produzioni agricole e zootecniche, allo sviluppo rurale, foreste, caccia e pesca, agriturismo, alle politiche per la montagna e per il mare: impegno che onora con radicamento e professionalità fino alla fine del mandato regionale, nel settembre 2020. 

Nel 2016 decide di impegnarsi per il proprio comune di origine, Altopascio, candidandosi nella lista del Partito Democratico a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Sara D'Ambrosio, che, dopo 20 anni di governo monocolore, riesce finalmente a strappare il comune al centrodestra. Remaschi diventa quindi capogruppo del PD nel consiglio comunale di Altopascio, dal 2016 al 2020. Lascia questo ruolo ad agosto 2020 per candidarsi a sindaco di Coreglia Antelminelli, raccogliendo così l'appello che gli avevano rivolto oltre 500 cittadini.

È stato coordinatore provinciale di DL - La Margherita a Lucca dal giugno del 2002 e membro della segreteria regionale del Partito Democratico della Toscana con delega agli enti locali.

Nell'agosto 2020 lascia il Partito Democratico e decide di entrare in Azione. 

Dal 22 settembre 2020 è sindaco di Coreglia Antelminelli.

ELISA ANELLI. Classe 1979, laureata in Scienze Politiche e residente a Villa Basilica, comune nel quale sviluppa tutta la sua attività politica al servizio della collettività. Per dieci anni ricopre il ruolo di vicesindaco del Comune di Villa Basilica e a maggio 2019 viene eletta sindaco del suo comune. Dopo una militanza politica di diversi anni, decide di lasciare il Partito Democratico per entrare in Azione.

GIORDANO BALLINI. Classe 1963, è stato il sindaco di Villa Basilica per un quindici anni e dal maggio 2019 ricopre l'incarico di vicesindaco del suo comune, con la delega a istruzione, politiche sociali, politiche per la casa, servizi al cittadino. Attivo nel sociale e nel mondo del volontariato, è tra quelli che, nel 2008, dà vita a Lucca all'esperienza del Partito Democratico, per il quale è stato il primo segretario territoriale. Entra in Azione dopo 12 anni di militanza nel PD. 

LARA BALDACCI. Classe 1974, biologa. Impegnata nella costruzione del Partito Democratico in Valle del Serchio e in generale in Lucchesia e in Toscana fin dall'inizio, ha ricoperto per il PD il ruolo di presidente di circolo, poi di segretaria comunale a Barga e infine di membro della direzione territoriale di Lucca. Membro dell'assemblea nazionale del Partito Democratico per due mandati, nel 2014 si candida alle elezioni comunali e diventa consigliera comunale, ruolo che ricoprirà fino al 2019. Dal 2015 è vicepresidente della commissione regionale Pari Opportunità. A gennaio 2020 si dimette dall'incarico di segretaria comunale del PD Barga. Aderisce ad Azione dopo aver restituito la tessera del Partito Democratico nell'estate 2020. 

Il 3 ottobre 2020 viene ufficialmente nominata assessore del comune di Coreglia Antelminelli con delega all'istruzione, alle politiche di genere e ai trasporti. 

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Spazio disponibilie

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione primaverile di Chiaro di luna, la rassegna teatrale promossa dalla Fita (Federazione italiana teatro amatori) e…

Il Circolo Nuoto Lucca è lieto di annunciare che SABATO 19 LUGLIO, pomeriggio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie