Anno XI 
Giovedì 8 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
25 Febbraio 2021

Visite: 91

Il capogruppo della lista civica SìAmoLucca ed ex candidato sindaco Remo Santini ha protocollato la mozione per attivare il percorso che possa portare ad una candidatura delle Mura di Lucca a Patrimonio mondiale Unesco. Lo annuncia direttamente il firmatario del documento, che l'ha depositato in queste ore proprio vista del consiglio comunale straordinario di oggi sul tema Lucca dopo il Covid.

"Le politiche da perseguire devono essere quelle di una sempre maggiore valorizzazione del nostro territorio alle bellezze architettoniche e artistiche di Lucca, ma anche sostenere la sua vocazione internazionale attraverso la cura della propria identità e dei propri tratti caratteristici, da unire alla qualificazione del turismo e dell'immagine del centro storico - spiega Santini nella mozione -. Le Mura di Lucca oltre che il nostro monumento simbolo, sono il maggior esempio in Europa e tra i maggiori al mondo di cinta costruita secondo i principi della fortificazione moderna e integralmente conservata; che sono un parco urbano dove il legame tra la storia e la cultura è indissolubile, oltre che essere inoltre un punto di vista privilegiato per la visita della città".

"L'inserimento della Mura nell'elenco dei siti patrimonio dell'umanità Unesco potrà portare ad una maggiore attenzione per il sito e i suoi valori, quindi alla sua protezione -aggiunge Santini -, ma anche ad una visibilità che viene associata nel momento in cui entra a fare parte di un sistema riconosciuto a livello internazionale. Due aspetti che si traducono in una migliorata capacità attrattiva dei siti sul piano turistico". La mozione prevede che si avvii il percorso attraverso un preliminare approfondimento nelle commissioni consiliari competenti e attivando contatti con gli organismi nazionali e internazionali preposti a raggiungere questo obiettivo".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Spazio disponibilie

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione primaverile di Chiaro di luna, la rassegna teatrale promossa dalla Fita (Federazione italiana teatro amatori) e…

Il Circolo Nuoto Lucca è lieto di annunciare che SABATO 19 LUGLIO, pomeriggio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie