Anno XI 
Giovedì 31 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
30 Luglio 2025

Visite: 145

hi oggi critica la gestione del Parco Fluviale dimentica – o finge di dimenticare – in quali condizioni versasse fino a pochi anni fa". È la posizione condivisa dei capigruppo di maggioranza in Consiglio comunale, Cecchini, Di Vito, Fava, Pierini, Del Barga e Fagnani, che respingono con decisione ogni attacco all'amministrazione Pardini sullo stato dei luoghi e rivendicano i risultati concreti ottenuti in poco tempo.

"Il parco, compresa la zona dell'Infinito, era totalmente abbandonato durante gli anni dell'amministrazione Tambellini. Con l'attuale governo cittadino è stato redatto un masterplan, all'interno del quale due interventi fondamentali sono già realtà: la riqualificazione dell'area attraverso i fondi Pnrr, riconvertiti dalla giunta Pardini, e l'inaugurazione del nuovo parco giochi, che per la prima volta offre uno spazio illuminato anche la sera e fruibile da famiglie e bambini".

Nel masterplan sono previsti altri interventi fondamentali come la pista ciclabile e il ripristino dell'illuminazione in via della Scogliera: per la prima sono già in corso le ricerche di finanziamento, per la seconda l'Amministrazione sta lavorando ad una soluzione concreta. Un altro risultato importante riguarda il bar nella zona del tiro alla forma, tornato ad aprire e completamente rifatto grazie alla collaborazione tra amministrazione e gestori, segnando un altro segnale tangibile di rinascita.

"A questo – proseguono i Capigruppo - si aggiunge la messa in sicurezza e la bonifica della parte pubblica del campo nomadi di via della Scogliera, sgomberata da costruzioni abusive e interdetta all'accesso con un lavoro congiunto di Sistema Ambiente, Polizia Municipale, Lavori Pubblici e Settore Sociale. Una situazione fuori controllo da anni, oggi riportata a legalità".

Non solo interventi strutturali: il parco fluviale è tornato a vivere anche grazie agli eventi. La Festa dello Sport riporta ogni anno all'Infinito centinaia di famiglie e decine di associazioni, in un'area che per un decennio era stata dimenticata. "Parliamo di sport, ma anche di cultura: quest'estate abbiamo portato musica e spettacoli con la rassegna Note all'Infinito. Un altro passo per restituire pienamente questo luogo alla comunità".

Quanto alla manutenzione – ricordano i Capigruppo - gli sfalci avvengono regolarmente secondo i programmi del verde pubblico e nel rispetto della biodiversità. "I rifiuti abbandonati non sono sintomo di incuria, ma conseguenza di inciviltà e maleducazione, e richiedono più senso civico da parte dei cittadini. Certo, rimane il problema dell'accesso abusivo con le auto: "I cancelli sono stati quasi tutti risistemati, ne mancano due, ma vengono forzati o lasciati aperti da chi non rispetta le regole. Sono quindi da valutare più controlli della Polizia Municipale e l'installazione di videocamere per monitorare gli ingressi".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prorogata la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag RFID tramite lo sportello dedicato presso il Comune di Villa…

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Spazio disponibilie

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Lo scorso venerdì sono arrivati gli ispettori ministeriali per verificare le procedure relative all’impianto di Salanetti: “Possiamo ringraziare…

"Il Comune di Capannori preferisce rischiare la sicurezza dei bambini e abbattere alberi piuttosto che riconsiderare un progetto,…

Spazio disponibilie

Poste italiane informa che riaprirà mercoledì 30 luglio, alle 10.30, secondo la tipologia “Polis” l’ufficio postale di Botticino,…

Il giorno 1 agosto si inaugurerà la mostra personale d'arte del pittore Dario "Lustro" Barsotti dal titolo "QUADRILUCCA" La mostra si…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie