Il partito socialista italiano (Psi) di Lucca continua ad opporsi al progetto Fondazione-Coima sull'ex manifattura tabacchi.
"Si tratta di un modello pericoloso incomprensibilmente scelto dalla governance dell'ente - spiega il Psi - Qui non è in gioco la valutazione sulla Fondazione come ente benefico cittadino, nella proposta di project ha deciso infatti di non muoversi in verso un acquisto o un recupero ma utilizzare una società di investimento immobiliare dar vita ad un fondo di investimento, sottoposto per sua natura a regole speculative, oltre che a totale riservatezza".
Si rivolgono poi alla giunta: "L'amministrazione deve fermare questo stillicidio di proposte e controproposte respingendo una volta per tutte queste ipotesi - continuano - In nessun caso il modello proposto dalla Fondazione potrà garantire partecipazione, trasparenza, democraticità, benessere, tantomeno quella necessaria alla città".
Confronto e discussione come unica strada da percorrere, dunque: "Fra non molto, se solo avremo la capacità e buona volontà di mettere a segno un programma compiuto e complessivo, vi sarà la possibilità di finanziare la rigenerazione urbana ricorrendo anche alle risorse del Recovery Plan. L'attuale amministrazione non anteponga interessi politici alla possibilità di operare in linea con i tempi ed a minor costo e faccia una reale riflessione sulle opportunità offerte dai veri strumenti - incalzano - La proposta di project riguarda solo e soltanto parcheggi e non costituisce niente altro che uno strumento tecnico per conseguire ad un valore inferiore a quello di un acquisto la proprietà dell'immobile".
Secondo i socialisti: "L'unico modello da perseguire impone che l'oggetto non sia individuato strumentalmente al solo scopo di acquisire la proprietà di un diverso bene, ma che vada a costituire l'oggetto stesso dell'intervento, pensato per la sua riqualificazione in funzione dell'interesse pubblico - concludono - Pare che l'amministrazione abbia indirizzato gli imprenditori ad aprire un confronto con la Fondazione e Coima abbia confermato che intende procedere in maniera autonoma, ma è necessario riaprire il confronto con le imprese interessate".
Psi: "Ex manifattura, amministrazione riapra confronto con imprese"
Scritto da Redazione
Politica
27 Gennaio 2021
Visite: 50