Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025

Scritto da Rifondazione Comunista Lucca
Politica
11 Giugno 2025

Visite: 276

"Prendiamo atto della sconfitta dei 5 referendum su lavoro e cittadinanza, che abbiamo convintamente sostenuto. A perdere questo lunedì sono stati tutti i lavoratori e le lavoratrici, italiani e stranieri, che continueranno a subire una legislazione che subordina i loro interessi al profitto delle imprese, di cui sono responsabili sia il centrodestra che il centrosinistra.
La propaganda della destra, orientata a difendere i privilegi della parte peggiore dell'imprenditoria di questo paese, insulta l'intelligenza degli elettori con narrazioni fantasiose sui quesiti che sarebbero "ideologici", "su falsi problemi", "regalare la cittadinanza" o "voluti dal PD", tutte cose evidentemente false. 
Riteniamo poi la rivendicazione dei voti da parte del Pd del centrosinistra, in contrapposizione a quelli raccolti dalla destra nelle elezioni nazionali e lucchesi del 2022, un errore e una mancanza di rispetto per chi ha votato per i propri diritti, non per un partito. 
Ricordiamo come massimi esponenti della maggioranza Pd, quali Bonaccini e Picierno, si siano espressi contrari ai referendum fin dall'inizio.
Allo stesso modo, consideriamo profondamente sbagliato colpevolizzare gli elettori per l'astensione, i cui veri responsabili sono la censura e la disinformazione veicolata da gran parte dei media, e le organizzazioni della sinistra, tra cui la nostra, che mancano del radicamento necessario per raggiungere la maggioranza dei cittadini, e a volte anche della radicalità di anteporre gli interessi del lavoro a quelli dell'imprenditoria. 
Ringraziamo la Cgil, le associazioni e tutti coloro che si sono spesi sinceramente per promuovere i referendum.
L'impegno di Rifondazione per la dignità del lavoro e il riconoscimento della cittadinanza a chi vive il nostro paese continuerà, e saremo a fianco di chiunque metterà in campo battaglie orientate a questi obiettivi". 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

La rassegna "Agorà. Estate Insieme 2025", organizzata dall'associazione Marina Eventi con il supporto del Comune di Pietrasanta e la direzione…

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

Spazio disponibilie

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie