claudio
   Anno XI 
Venerdì 8 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
01 Marzo 2022

Visite: 413

Vi dicono nulla film del calibro di Harry Potter o Lo Hobbit, ma anche Jurassic Park e Alice nel Paese delle Meraviglie? Si tratta di pellicole che hanno ottenuto un successo a dir poco clamoroso, ma che alle spalle hanno un punto di riferimento di assoluta importanza.

Stiamo facendo riferimento al fatto che questi film sono stati realizzati prendendo dei libri o romanzi come ispirazione. E il legame tra l’industria del cinema e quella editoriale è molto più stretto e forte di quello che si potrebbe pensare. Come è stato messo in evidenza sul blog del casinò online di Betway, infatti, ci sono alcuni film, nati da romanzi o serie di libri, che hanno ottenuto un successo planetario.

Chi ha fatto faville al botteghino?

È interessante scoprire la classifica dei film di maggiore successo tratti da libri pubblicata sul blog L’insider. Indovinate chi si trova al primo posto? Sì, avete intuito alla perfezione, c’è una pellicola che ha come protagonista il maghetto con gli occhiali, ovvero Harry Potter. Il titolo che è stato in grado di raccogliere una vera e propria somma da record al botteghino corrisponde a “Harry Potter e i doni della morte – Parte 2”. La cifra incassata? Ben 1.34 miliardi di dollari.

Prendendo in considerazione la top three di questa specifica graduatoria, al secondo posto troviamo un altro titolo facente parte di una saga che ha scritto un gran numero di record. Si tratta di “Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re”. Un capitolo che ha fatto davvero impazzire tutti i fan e non è affatto un caso che abbia incassato oltre 1.15 miliardi di dollari.

Al terzo posto, sul gradino più basso del podio, troviamo in coabitazione due adattamenti cinematografici molto conosciuti, che sarebbe meglio definire dei veri e propri cult. Stiamo facendo riferimento a “Jurassic Park” e ad “Alice nel paese delle meraviglie”. Due classici che hanno ottenuto una cifra da capogiro al botteghino, pari a 1.03 miliardi di dollari.

Quali sono stati gli adattamenti più apprezzati dalla critica?

Un dato molto particolare è legato al fatto che non sempre i film che hanno ottenuto di più al botteghino, sono poi anche quelli maggiormente apprezzati da parte della critica. Sì, dal momento che i film più famosi stando ai dati riportati da IMDB sono ben altri.

In cima a questa seconda graduatoria c’è nientemeno che “Ali della libertà”, a cui è stato assegnato un rating pari a ben 9.3 su 10. Nessun altro adattamento cinematografico è mai riuscito a superare il giudizio del nove, a dimostrazione di quanto la critica abbia amato quel capolavoro.

Al secondo posto troviamo “Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re” con un giudizio pari a 8.9, mentre sul gradino più basso del podio, in coabitazione, troviamo ancora un altro capitolo della saga de Il Signore degli Anelli, ovvero “La compagnia dell’anello” che, insieme a “Forrest Gump”, ha ottenuto una valutazione pari a 8.8.

È interessante mettere in evidenza come, all’interno della top ten dei film che si sono laureati campioni di incassi troviamo solo ed esclusivamente due titoli che campeggiano anche nella top ten dei film più belli secondo le “pagelle” di IMDB.

Un altro aspetto che merita di essere messo in evidenza. Tra i dieci film che sono risultati maggiormente popolari su IMDB, ben sette sono delle distribuzioni indipendenti. Nonostante chiaramente siano delle pellicole in grado di ottenere un consenso e un apprezzamento mondiali, nemmeno uno di questi sette è stato in grado di far registrare al botteghino i medesimi numeri che hanno invece caratterizzato le saghe cinematografiche, che hanno toccato l’apice della fama mondiale.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È stata firmata oggi (8 novembre) l'ordinanza per l'abbattimento di 9 alberi pericolosi perché ad alto rischio di cedimento,…

L'appuntamento è per  martedì 12 novembre   alle 17.00 all’Auditorium dell’Antica Zecca di Lucca in piazza S.Donato dove…

Spazio disponibilie

Bruno Zappia, consigliere comunale di Capannori Cambia, ha presentato una richiesta protocollata al presidente della commissione e all'assessore…

Spazio disponibilie

L'artista lucchese Giuseppe Aldi alias "Giuseppeilpittore", ha trascorso una settimana in Sicilia ospite dell'azienda agricola Falcone che…

Una nuova pubbblicazione per il professor Riccardo Roni: il volume La memoria nella costruzione dell'esperienza.

Il 15 novembre 2024, nella sala parrocchiale dell'Arancio a Lucca, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, verrà…

Il centro parrocchiale "Monsignor Fabio Unti" di Nave, che si trova proprio accanto alla chiesa di San Matteo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie