Diventare un nuovo automobilista è un traguardo importante, che può portare con sé nuove responsabilità, tra cui quella di stipulare un'assicurazione auto. Per i giovani conducenti, in particolare, il costo dell'assicurazione può rappresentare un ostacolo significativo; tuttavia, con un po' di attenzione e conoscendo le diverse opzioni disponibili, è possibile ottenere le migliori condizioni a un prezzo competitivo.
Prima di capire come risparmiare sulla polizza auto può essere utile comprendere chi è il neopatentato. Un errore comune è considerare neopatentato solo il giovane che, compiuti i 18 anni, consegue la patente di guida. In realtà, per neopatentato si intende chiunque sia in possesso della patente da meno di tre anni, indipendentemente dall’età. Questo significa che anche un adulto che ha appena conseguito la patente può ritrovarsi a dover pagare una tariffa RCA costosa.
Quando un neopatentato stipula una nuova polizza, infatti, ci sono diversi fattori che possono comportare un elevato premio assicurativo, tra cui
-
Classe di merito Universale (CU). I neopatentati partono dalla classe di merito CU 14 su una scala che va da 1 a 18.
-
Giovane età. Generalmente, i conducenti con meno di 25 anni sono inesperti, e per questo potrebbero ritrovarsi più facilmente coinvolti in incidenti stradali.
-
Patente conseguita da poco. Come per la giovane età, anche la patente conseguita da poco tempo può rappresentare un ulteriore fattore di rischio dovuto all’inesperienza del guidatore.
Niente paura, però: esistono diverse accortezze che si possono mettere in atto per cercare di ottenere ugualmente un premio competitivo mantenendo tutte le garanzie di sicurezza fondamentali.
RC familiare e neopatentati
Il Decreto Fiscale 2020 ha introdotto l'RC familiare, estensione della Legge Bersani, che prevede che il beneficio della classe di merito più favorevole si applichi a qualsiasi ulteriore veicolo, anche se di diversa tipologia rispetto a quello già assicurato o da assicurare. In questo modo, è venuta meno la limitazione che consentiva solo ai veicoli della stessa tipologia di accedere alla classe di merito più favorevole. Qualora ne sussistano i presupposti, questa agevolazione può essere ottenuta anche dai neopatentati, che potrebbero quindi beneficiare di una classe di merito migliore rispetto alla quattordicesima.
Assicurazione intestata a un familiare e formula di guida libera
Intestare il contratto di assicurazione a un familiare e scegliere una formula di guida libera può essere un’altra soluzione per consentire anche ai neopatentati di guidare un veicolo.
Polizze dedicate
Alcune imprese offrono polizze dedicate a neopatentati che adottano uno stile di guida prudente e corretto. Queste polizze possono includere anche sconti a fronte dell’installazione sul veicolo del dispositivo satellitare o per chi partecipa a corsi di guida sicura.
Anche per i neopatentati, dunque, risparmiare sull’assicurazione auto è possibile. Per farlo basta confrontare le diverse offerte delle assicurazioni, scegliere l’auto più adatta, con una cilindrata e una potenza ridotte, che possa aiutare a ridurre il premio assicurativo e ad adottare uno stile di guida prudente. Anche l’assicurazione che si sceglie, naturalmente, ha un peso decisivo in ottica di risparmio: ConTe.it, distributore assicurativo del Gruppo Admiral, spicca in questo contesto per chiarezza e trasparenza, offrendo a neopatentati e non la possibilità di sottoscrivere una polizza completa a prezzi competitivi. Grazie alla possibilità di personalizzare a 360° l’assicurazione auto, inoltre, ConTe.it dà la possibilità di aggiungere le garanzie accessorie che ciascuno ritiene più idonee per ottenere una copertura su misura per le proprie esigenze.