I camion sono i veicoli destinati per il trasporto di merci nel cassone o su pianale camion. Questo mezzo speciale viene utilizzato in vari settori industriali, dell'edilizia e del commercio. Le specifiche dei camion incidono sul tipo di carico che possono trasportare. Visualizzare tali caratteristiche, nonché trovare un camion adatto è possibile su marketplace specializzato Autoline, nella sezione annunci del quale è presentata una vasta gamma di camion diversi. Questo è uno dei siti conosciuti in tutto il mondo, ciò parla della sua affidabilità ed efficienza.
Varietà dei camion
A seconda della modifica del cassone, i camion sono generalmente suddivisi in seguenti tipi:
- Furgoni. Questi camion hanno un tipo di cassone chiuso.
- Pianali. Una varietà di veicoli con un vano di carico aperto, limitato dalle sponde ribaltabili.
- Ribaltabili. Veicoli attrezzati di piattaforma laterale con sponda per lo scarico automatico.
- Trattori stradali. Questo è un tipo specifico di veicoli che viene utilizzata non solo per il trasporto di merci, ma funge anche da unità di trasporto indipendente con un proprio motore.
- Rimorchi. Un tipo di veicoli industriali senza motore proprio, il movimento del quale avviene mediante la struttura automobilistica generale.
- Semirimorchi. Una struttura specifica che viene attaccata ai trattori stradali. Il vantaggio di questi mezzi è l'agganciamento veloce senza creare i danni alla merce.
- Camion piattaforme. Vengono utilizzati per la consegna di autovetture, macchinari e attrezzature specializzate.
Nel trasporto merci vengono spesso utilizzati i camion pianali. Si tratta di piattaforme di tipo aperto, utilizzate principalmente nelle stagioni calde per il trasporto di merci senza pretese alle condizioni climatiche. Possono essere materiali edili e vari pezzi di ricambio.
I camion con cassone telonato vengono inseriti in un grande gruppo. Durante il loro utilizzo, viene eseguito il caricamento dall'alto, laterale o posteriore. Tale cassone è adatto per il trasporto di prodotti alimentari non deperibili e merci su europallet.
Per il trasporto di prodotti per i quali è necessario creare condizioni microclimatiche speciali, vengono utilizzati i camion con le seguenti tipologie di carrozzeria:
- Isotermico. In questo tipo di cassone viene mantenuta una temperatura stabile per lungo tempo (10-20 ore). L'effetto isotermico è ottenuto grazie alla presenza nella struttura di polistirolo e guarnizioni sulle porte.
- Frigorifero. All'interno di questo cassone, la temperatura dell'aria impostata viene costantemente mantenuta, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne. Il vano di carico è attrezzato di un gruppo frigorifero autonomo.
Si distinguono anche le autocisterne. Sono utilizzate per il trasporto di materiali liquidi, sfusi, gassosi e finemente dispersi.
Capacità di carico dei mezzi e particolarità della scelta dei camion
La capacità di carico è una delle caratteristiche più importanti dei camion a cui bisogna prestare l’attenzione quando ci si acquista. In base a questo fattore, sono divisi nei seguenti gruppi:
- 2-3 tonnellate. Utilizzato per il trasporto nazionale a corta distanza. Tali veicoli sono in grado di acquistare la velocità abbastanza elevata. Le loro cabine sono generalmente attrezzate di spazio per gli spedizionieri.
- 5 tonnellate. Vengono attrezzati da un tipo di cassone telonato o interamente in metallo. Sono utilizzati per organizzare il trasporto a corta e media distanza.
- 10 tonnellate. Alcuni modelli sono attrezzati di pseudo sospensioni per ammorbidire la corsa durante il trasporto di carichi fragili.
- 20 tonnellate. Sono utilizzati per il trasporto interurbano o internazionale.
Acquistando un camion bisogna prendere in considerazione per cosa sarà utilizzato. Ciò incide sulla scelta della sua struttura, capacità di carico, volume e dimensioni. I veicoli di tipo aperto (camion ribaltabili, pianali) vengono utilizzati per trasportare materiali senza pretese alle condizioni meteorologiche. Chiusi (camion frigo, furgoni) garantiscono una maggiore sicurezza dei prodotti o delle merci che vengono trasportate.