Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera aperta a firma del titolare de "Il Mercatino" in via San Paolino 23: "Pensiamo a valorizzare anche il lato ovest di Lucca che, attualmente, è abbandonato a se stesso":
Amo Lucca e, quindi, non può che farmi piacere quando sento dire che sono in programma progetti per far crescere la città come il parcheggio interrato davanti a porta Santa Maria però non posso fare altro che domandarmi come mai non si pensi a valorizzare anche la parte ovest della città che è sempre più abbandonata a se stessa.
Mi spiego meglio: la zona ovest ha il parcheggio Palatucci che è scomodo e poco sicuro (a causa dell'alta siepe che lo contorna) e per far posto alla rotonda fuori porta S.Anna sono stati tolti almeno 200 posti auto se non più. Anche i pullman turistici si fermano fuori porta S.Anna e le persone vengono fatte scendere lì ; spesso gli autisti preferiscono quindi scegliere altri luoghi più idonei e comodi per far entrare i turisti nel centro storico. Conseguenze? Nella zona ovest: meno turisti ma anche meno persone residenti fuori Lucca che per venire in città scelgono di parcheggiare altrove, più negozi sfitti e un luogo che dovrebbe essere un gioiello per Lucca, dato che comprende la casa natale del Maestro Giacomo Puccini e che invece risulta penalizzato e dequalificato.
Non ci devono essere zone di serie A e zone di serie B e la ovest ora sembra addirittura essere diventata di serie C; penso che sia importante una maggiore equità tra le varie aree e l'impegno e la volontà da parte dell'amministrazione comunale di riqualificare tutto il centro storico.
Mi faccio portavoce di questo pensiero che comprende anche quello di altri commercianti e residenti e vorrei che l'amministrazione dialogasse con noi e ci illustrasse anche quello che ha in programma per la crescita e lo sviluppo di questa zona a cominciare dalla riqualificazione di strutture già esistenti (come ad esempio la manifattura ma non solo). Anche la ex Cavallerizza di piazzale Verdi potrebbe essere valorizzata con eventi durante tutto l'arco dell'anno e non solo in modo sporadico. Mi auguro quindi che si pensi a valorizzare tutta la città e non solo una parte e sono disponibile a confrontarmi con l'amministrazione per migliorare la zona ovest. Tante promesse sono state fatte anche dalle vecchie giunte comunali che però non hanno mai avuto modo di concretizzarsi, penso e mi auguro che ora sia arrivato il momento dei fatti.