claudio
   Anno XI 
Venerdì 8 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
24 Marzo 2022

Visite: 574

Criptovalute: come si acquistano?

Negli ultimi 2-3 anni le criptovalute sono diventate un argomento comune a chiunque. Se in passato la maggioranza della popolazione non sapeva neppure che esistessero, oggi molti sanno più o meno cosa sono, o almeno hanno letto qualche notizia a riguardo. All’atto pratico però il numero di italiani che sa effettivamente come funzionano le criptovalute e come si fa ad acquistarle, o anche a investire su di esse, è molto ridotto. Cerchiamo quindi di fare chiarezza su questi specifici argomenti.

Comprare e possedere una criptovaluta
L’acquisto delle criptovalute è oggi libero in tutta Europa, nel senso che chiunque può acquistare e detenere una quota a piacere di queste particolari monete. Per farlo è necessario rivolgersi a una piattaforma di exchange, ossia un sito che permette di cambiare euro in una qualsiasi criptovaluta e le stesse criptovalute tra di loro. Solitamente i migliori exchange criptovalute offrono ai propri clienti anche la possibilità di conservare le valute acquistate sul proprio conto online, in modo da poterle sfruttare poi per la compravendita o per ulteriori cambi. Ci sono però siti che non offrono questo tipo di servizio, siti che propongono solo wallet per criptovalute, da utilizzare per versarsi le valute acquistate, e anche piattaforme che permettono ai clienti privati di scambiare criptovalute tra di loro, senza passare per l’exchange. In Italia esistono anche degli sportelli ATM presso i quali si possono acquistare alcune criptovalute, per versarle su un wallet esterno. Solitamente questo tipo di servizio è disponibile nelle grandi città.

Usare una piattaforma di exchange
Queste piattaforme non sono pensate per degli esperti informatici, ma per clienti di qualsiasi genere. Sono quindi particolarmente user friendly e semplici da utilizzare; è sufficiente attivare un account sulla piattaforma prescelta e versarvi dei fondi per l’acquisto delle criptovalute. Chiaramente interfacce e servizi disponibili variano da sito a sito; ciò che varia è anche la disponibilità di criptovalute. Visto che queste ultime sono oggi varie migliaia, è impossibile che una piattaforma offra contemporaneamente tutte le criptovalute presenti sul mercato. Se si ha quindi intenzione di acquistare bitcoin, o un’altra valuta molto diffusa e nota, non c’è problema perché saranno quasi sicuramente disponibili per il cambio su qualsiasi piattaforma. Il problema si può verificare invece nel momento in cui si intende acquistare l’ultima nata tra le criptovalute, o una di quelle più bizzarre e particolari; in tal caso è bene fare una verifica preventiva, per trovare il giusto exchange cui rivolgersi.

Investire in criptovalute
La compravendita di criptovalute è un metodo utilizzato da coloro che intendono investire in questo ambito. Comprano una criptovaluta e la rivendono quando il suo valore è salito nel tempo di una cifra che li soddisfa. Negli ultimi tempi sono aumentati anche i broker che si occupano di investimenti con strumenti derivati che propongono speculazioni anche su alcune criptovalute. Non tutte le piattaforme di trading offrono questa tipologia di speculazioni, chi intende prendervi parte deve verificare in anticipo se effettivamente tra gli asset siano disponibili anche criptovalute.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È stata firmata oggi (8 novembre) l'ordinanza per l'abbattimento di 9 alberi pericolosi perché ad alto rischio di cedimento,…

L'appuntamento è per  martedì 12 novembre   alle 17.00 all’Auditorium dell’Antica Zecca di Lucca in piazza S.Donato dove…

Spazio disponibilie

Bruno Zappia, consigliere comunale di Capannori Cambia, ha presentato una richiesta protocollata al presidente della commissione e all'assessore…

Spazio disponibilie

L'artista lucchese Giuseppe Aldi alias "Giuseppeilpittore", ha trascorso una settimana in Sicilia ospite dell'azienda agricola Falcone che…

Una nuova pubbblicazione per il professor Riccardo Roni: il volume La memoria nella costruzione dell'esperienza.

Il 15 novembre 2024, nella sala parrocchiale dell'Arancio a Lucca, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, verrà…

Il centro parrocchiale "Monsignor Fabio Unti" di Nave, che si trova proprio accanto alla chiesa di San Matteo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie