claudio
   Anno XI 
Domenica 25 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
17 Aprile 2023

Visite: 505

Nell’ambito della biancheria della biancheria per la casa vi sono alcuni capi che rientrano a pieno diritto nell’ampia categoria dei cosiddetti “complementi di arredo”: i cuscini e le tende. Si ricorda che con l’espressione complementi d’arredo si fa riferimento a tutti quegli oggetti che, insieme ai vari mobili, servono a rifinire e completare l’arredamento di un ambiente. Un complemento d’arredo personalizza una stanza, ne migliora l’estetica e spesso anche la funzionalità.

2.Cuscini: un elegante complemento per il salotto e la camera da letto

I cuscini d’arredo sono dei complementi molto utilizzati per dare quel tocco in più a una stanza. Ovviamente possono essere inseriti in vari ambienti domestici, ma più frequentemente sono utilizzati nella camera da letto e in salotto.

Ovviamente è necessario puntare su dei cuscini d'arredo eleganti realizzati con tessuti di alta qualità; sull’e-shop di Ferò Milano, azienda italiana specializzata nella vendita di biancheria di lusso per la casa, si trovano articoli in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Le proposte dell’azienda si caratterizzano per il design made in Italy e per l’alta qualità e raffinatezza dei tessuti e delle lavorazioni.

Per quanto riguarda la camera da notte, è necessario fare una scelta ben ponderata; relativamente al numero, possiamo dare un’indicazione di massima: quattro cuscini nel caso di un letto matrimoniale, due grandi e due più piccoli. Se il letto è singolo saranno sufficienti due cuscini medi; meglio non appesantire. La sistemazione tradizionale prevede che i cuscini più piccoli vengano appoggiati a quelli più grandi. Per la scelta del tessuto non c’è che l’imbarazzo della scelta: cotone percalle, raso cotone, misto seta, velluto ecc.

Per quanto riguarda il salotto, i cuscini vengono di norma posizionati sul divano e sulle poltrone; per il numero il suggerimento classico è il seguente: cuscini in numero dispari superiore di uno o di due rispetto al numero di posti disponibili sul divano (divano a tre posti: cinque cuscini). Anche in questo caso Ferò propone una grande varietà di tessuti: doppia garza, velluto, seta, misto seta ecc.

Per quanto concerne infine la sistemazione, c’è la massima libertà. Alcuni optano per lasciare vuota la zona centrale, altri riempiono il divano sistemando i cuscini più grandi in posizione laterale e gli altri in posizione centrale.

3.Tende: qualche consiglio per sfruttarle al meglio

Le tende sono dei complementi d’arredo in grado di migliorare notevolmente la raffinatezza di una stanza; una tenda può essere inserita in qualsiasi ambiente della casa rendendolo sicuramente più elegante, pensiamo per esempio a delle tende nella camera da letto oppure in salotto. Peraltro, oltre all’indubitabile presenza scenica, una tenda è anche utile per conferire una maggiore privacy alla stanza e anche proteggerla in alcuni momenti dai diretti raggi del sole. A scopi di arredamento si possono scegliere tessuti di vario tipo; molto belle e raffinate per esempio sono le tende in lino e quelle in seta; il velluto è un’altra opzione particolarmente elegante.

Ovviamente, la scelta del tessuto, del colore e del design dipende dallo stile della stanza; in una camera da letto è consigliabile ricercare la massima armonia con la biancheria per il letto (copriletto, trapunta, lenzuola ecc.). Per quanto concerne le dimensioni, è consigliabile farla arrivare al pavimento perché le tende corte fanno sembrare più piccola una stanza; la larghezza dovrebbe essere perlomeno 1,5 volte quella della finestra perché la fa sembrare più larga.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si è svolta stamani (24 maggio) al campo Moreno Martini di via delle Tagliate la festa finale del progetto…

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Spazio disponibilie

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Spazio disponibilie

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie