Per chi ha voglia di una vacanza in mare, le Isole Eolie rappresentano una delle destinazioni più affascinanti e suggestive fra cui scegliere. A bordo di un catamarano, si potrebbe partire dall’isola più grande dell’arcipelago, cioè Lipari, per poi seguire un percorso fatto di libertà, natura e sole caldo. Sono davvero unici i paesaggi che caratterizzano questo pezzo d’Italia, e grazie alla navigazione è possibile scoprirli tutti nel dettaglio: dalle scogliere alle coste rocciose, con grotte che nascondono e raccontano chissà quante storie, c’è di che rimanere a bocca aperta. Sembra di trovarsi di fronte a una cartolina quando si osservano da vicino i faraglioni delle Eolie, ma non si può resistere nemmeno osservando le spiagge di colore scuro a causa della sabbia di origine vulcanica. Verrebbe proprio voglia di lasciare la propria vita è trasferirsi qui.
Che cosa fare e che cosa vedere a Lipari
Scendendo dal catamarano, vale la pena di addentrarsi fra le strade di Lipari per lasciarsi rapire dalla sua magia. La cittadella fortificata, che ha il nome di Castello, vale una visita approfondita: un vero e proprio tuffo all’indietro nel tempo, visto che si tratta di un’acropoli greca alla quale nel Duecento venne aggiunta una cinta di mura. Se si ha intenzione di raggiungerla, è sufficiente andare in piazza Mazzini per poi salire lungo il lato meridionale. Anche il Museo Archeologico Eoliano è una tappa quasi obbligata durante un viaggio in questa location, e così pure la Cattedrale di San Bartolomeo.
Come prendere un catamarano a noleggio
Se si ha la necessità di noleggio catamarano Isole Eolie ci si può rivolgere a Quality Sail, un vero punto di riferimento per tutti coloro che hanno voglia di regalarsi una vacanza in mare. Volendo, si può anche richiedere una barca a vela con skipper, dotata di tutti i comfort e attrezzata anche per navigazioni lunghe. Quality Sail organizza vacanze in barca non solo alle Eolie, ma anche alle Egadi, in Sardegna e, fuori dall’Italia, in Grecia e in Croazia.
Non solo Lipari: la meraviglia delle Eolie
Ma, come si è detto, Lipari non è che il punto di partenza di un lungo viaggio che permette di scoprire le Eolie in ogni loro angolo incontaminato. E così, se navigando attorno a Lipari ci si imbatte nelle affascinanti pomici della spiaggia di Canneto, non bisogna andare poi molto lontano per trovare l’isola più meridionale di tutto l’arcipelago, vale a dire Vulcano. Il Porto di Ponente e il Porto di Levante sono le due baie che si affacciano dal centro abitato. Proprio dietro il Porto di Ponente c’è una pozza di acqua calda che rappresenta una delle attrazioni più importanti di tutta l’isola. Circondata da piccole colline di zolfo da cui provengono soffioni, permette di immergersi in fanghi naturali che sono ritenuti molto utili per chi ha la necessità di trattare malattie della pelle. Se ci si sposta in direzione ovest, invece, si nota un lungo tratto di costa con sabbia molto fine e di colore nero; prima di arrivare a Capo Secco si alternano scenari da sogno, fra promontori e cale. Superata Testa Grossa, ecco la cosiddetta Grotta del Cavallo, in cui si può entrare con il tendere.
L’isola di Salina
Sempre alle Eolie, una citazione è doverosa per Salina, che è l’isola più verde di tutto l’arcipelago e accoglie il Monte Fossa delle Felci, che tocca i 962 metri ed è la vetta più alta. La Malvasia di Salina è nota in tutta Italia, mentre la Grotta del Perciato è un imponente arco naturale che offre un paesaggio davvero unico.