claudio
   Anno XI 
Mercoledì 27 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
07 Aprile 2022

Visite: 654

Nessuno oggi può fare più a meno delle app del suo smartphone. Ne vengono sviluppate di ogni tipo, per ogni sistema operativo e per ogni esigenza. Si stima che nel 2021 nel mondo siano state scaricate più di 435.000 app al minuto, possiamo quindi parlare di circa 230 miliardi di app scaricate in un solo anno. D’altronde oggi lo smartphone è il dispositivo che utilizziamo di più: secondo la ricerca “State of Mobile 2022” pubblicata da AppAnnie risulta, infatti, che gli italiani passino in media 4,8 ore al giorno con lo smartphone in mano.   

 

Aumenta la connettività globale da mobile

Nel mondo oggi 4,95 miliardi di persone hanno accesso a internet. Nei primi tre mesi del 2022 si è registrato un incremento del 4% rispetto al 2021, ovvero una crescita totale di ben 192 milioni di utenti. Ma come navigano questi utenti? Ormai la parte più significativa del traffico web a livello globale è da mobile. Si stima infatti che oggi in Italia, su quasi 51 milioni di persone che accedono alla rete, la quasi totalità di questi (il 93%) acceda da mobile. Nel 2020 il 48,62% di tutto il traffico web globale passava da smartphone, tablet e altri dispositivi mobili. Nel 2010 questo dato si aggirava intorno al 3,81%. La crescita del traffico da mobile negli ultimi anni è stata incredibile e lo sviluppo delle app ha giocato un fattore fondamentale in questo contesto.

Le app più scaricate

Secondo le stime della ricerca “Digital 2022” di We Are Social, nel 2022 si sono contati ben 4,62 miliardi di utenti iscritti ad almeno una piattaforma social, segnando un incremento del +10% rispetto all’anno precedente, ovvero un aumento di ben 424 milioni di unità. Questo significa che il 58,4% della popolazione mondiale oggi ha un profilo social. In questo quadro, in media ogni utente passa sui social ben 2 ore e 27 minuti ogni giorno.

Secondo il rapporto Data.ai sul primo trimestre del 2022, tra le prime app scaricate al mondo troviamo proprio tre social network, ovvero Instagram, TikTok e Facebook. Snapchat guadagna due posizioni, salendo dal 7° al 5° posto. Shopee, società di e-commerce di Singapore raggiunge il 7° posto, passando dal 10°. Il 10° posto viene occupato da Zoom, piattaforma di videocall, che l’anno scorso aveva raggiunto il 12° posto. Facebook Messenger perde invece molto terreno, passando dalla 5° all’8° posizione.

Sempre secondo questa ricerca, l’economia delle app registra una crescita molto importante nel primo trimestre del 2022. Gli utenti iOS hanno speso il 42% in più rispetto all’anno precedente, gli utenti Android il 44%. Tuttavia, sono gli utenti iOS quelli che tendenzialmente spendono di più. Dei 33 miliardi di dollari spesi online in app store nel primo trimestre del 2020, il 65% proveniva da un dispositivo iOS. E se si parla di videogiochi, iOS rappresenta addirittura il 73% della spesa totale.

Oggi l’82% delle persone che accedono a Internet dichiarano di giocare online, utilizzando diversi dispositivi, in media per circa un ora ogni giorno. Si tratta di circa quattro persone su cinque. La spesa per i videogame segna un +22% rispetto al 2021. In Italia, il solo mercato dei giochi corrisponde alla metà della spesa complessiva per i media digitali. Per quanto riguarda il gaming, le slot machine online si confermano come uno dei giochi più amati e scaricati. Si presentano con grafiche sempre più colorate e ottimizzate per ogni dispositivo e un esperienza di gioco sempre più personalizzabile. Uno dei nomi che più si è distinto in questo campo è sicuramente quello di PokerStars Casino, leader del settore. L’offerta è molto ampia e questo viene premiato dall’utenza.

Il mercato dell’e-commerce ha vissuto un grandissimo boom negli ultimi due anni e questo attualmente non vede flessioni. 36 milioni di italiani, corrispondenti a più della metà della popolazione nazionale, oggi comprano online merci di ogni genere. La leggera diffidenza degli scorsi anni nei confronti delle compere in rete è stata ormai ampiamente superata, oggi lo shopping online è diventato a tutti gli effetti un’abitudine, alla quale gli italiani non vogliono più rinunciare.

Per quanto riguarda le app di incontri, Tinder resta la più scaricata in assoluto: l’elemento vincente è senza dubbio la sua semplicità. Si diffonde sempre di più anche Facebook Dating, l’applicazione di incontri lanciata da Facebook. Il successo di questa pare che sia legato al fatto di mostrare utenti legati da interessi e abitudini simili.

Ovviamente è ancora presto per trarre conclusioni sui trend di quest’anno, sicuramente molte novità emergeranno nel corso dei prossimi mesi. Tuttavia, è importante notare come la connettività sia in continuo aumento ovunque nel mondo e come molte delle tendenze degli ultimi due anni si siano ormai consolidate.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato approvato dalla giunta Comunale e firmato l'accordo di collaborazione fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e…

Venerdì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18 negli ambulatori dermatologici della Cittadella della Salute “Campo di Marte”…

Spazio disponibilie

Sabato 30 novembre a partire dalle ore 9 nella sede del Centro Congressi della Scuola IMT Alti Studi…

In un periodo, come l’attuale, di grandi cambiamenti ed incertezze, l’accesso al…

"Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose?". E' questo il tema della conferenza in programma venerdì pomeriggio alle 16 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio

“Questa amministrazione è specializzata nel promettere grandi cose, che però non conclude nemmeno se sono piccole

Spazio disponibilie

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie