Quando si parla di carte di credito si fa riferimento, come noto, a una soluzione di finanziamento e di pagamento a cui si fa ricorso in misura consistente sia in Italia che a livello internazionale. Sono numerosi i pregi che caratterizzano le carte di credito, sia in termini di funzionalità che dal punto di vista della flessibilità; esse, inoltre, sono tanto versatili quanto pratiche. Come dire: fedeli compagne per milioni di persone.
Carte di credito e cattivi pagatori: che cosa c’è da sapere
Le carte di credito per i soggetti protestati, e più in generale per coloro che in passato hanno avuto qualche problema a livello di restituzione delle linee di credito, rappresentano a tutti gli effetti un finanziamento. È proprio per questa ragione che tali carte possono essere concesse solo previa istruttoria di una pratica di credito, non molto diversa da quella che un istituto di credito porta a termine quando deve concedere un prestito. È evidente, pertanto, che chi è stato inserito nella lista dei cattivi pagatori delle più importanti banche dati non può avere la matematica certezza che la sua richiesta sarà accolta.
Carte di credito se si è cattivi pagatori: come fare
Ovviamente, il primo modo utile per accedere a una carta di credito in qualità di cattivi pagatori consiste nel sanare i propri debiti: il che vuol dire, molto semplicemente, saldare le passività in sospeso. Una volta sistemate tutte le esposizioni passive scadute, si ottiene una comunicazione, da parte della banca, che mette in evidenza la regolarità delle posizioni: tale comunicazione va inoltrata alla banca a cui ci si è rivolti per avere la carta di credito per cattivi pagatori. I dati negativi in Crif non possono essere cancellati prima che sia passato il tempo richiesto, come specificato dal regolamento della Centrale Rischi.
Quando conviene optare per una carta prepagata
Sul web è possibile trovare tutte le informazioni utili in merito alle carte di credito per protestati e cattivi pagatori, è semplice rendersi conto di quali siano le migliori e come fare per riuscire ad ottenerne una con le caratteristiche idonee per le proprie esigenze. Nel caso in cui non si abbia la necessità di accedere a un finanziamento ma, molto più semplicemente, si desideri poter usufruire dei circuiti di pagamento Visa e Mastercard tipici delle carte di credito, ecco che l’impiego di una carta prepagata costituisce la più semplice e al tempo stesso la più efficace delle soluzioni. In tale circostanza non si ha a che fare con un credito che può essere speso, dal momento che la carta può essere usata unicamente fino a quando è disponibile la somma già caricata: proprio per questo motivo nessuna istruttoria di merito creditizio viene eseguita dalla banca, che di conseguenza non è interessata a conoscere lo stato di cattivo pagatore dell’utente.
Garanzie e fidi limitati
Un’altra opportunità che può essere utile conoscere è quella che riguarda il rilascio di una carta di credito vera e propria anche in presenza di difficoltà con i pagamenti di eventuali finanziamenti. In una situazione del genere la richiesta non sarà molto agevole; tuttavia non si può escludere la possibilità che una o più banche si dimostrino disponibili a concedere tale soluzione, a maggior ragione in presenza di fidi abbastanza ridotti o comunque con delle garanzie ben precise, per esempio a fronte di un fideiussore in grado di far da garante per il debitore. Di certo, per destreggiarsi senza difficoltà in quella che in alcuni casi si può considerare una vera e propria giungla, vale la pena di capire in maniera approfondita come funzionano le carte di credito per i cattivi pagatori. Non di rado, poi, può essere utile entrare in contatto con professionisti del debito, grazie a cui sarà più semplice valutare i propri problemi di debiti e le eventuali soluzioni a cui ricorrere, anche per riuscire a raggiungere una serenità finanziaria sempre auspicata.
Come approfondire
Desideri approfondire le tematiche relative alle carte di credito? Allora puoi dare uno sguardo al sito web https://miglioricarteprepagate.com/, la cui redazione pubblica in maniera costante contenuti riguardanti temi finanziari – dai conti correnti alle carte di credito, passando per le carte prepagate – affrontati sempre con la massima attenzione e altrettanta passione.
Immagine da associare a questo articolo
NB: le immagini sono caricate su questo spazio web provvisoriamente, pertanto è necessario scaricare le immagini e caricarle direttamente sul vostro sito
Clicca sull'immagine per scaricarla in buona risoluzione