claudio
   Anno XI 
Mercoledì 27 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
24 Marzo 2022

Visite: 459

Ogni periodo dell'anno è ottimo per intraprendere un viaggio. Bisogna solo trovare il mezzo di trasporto adatto alla nostra destinazione. Tra tutti quelli che esistono c'è il treno, che permette al viaggiatore di guardare molteplici paesaggi durante la tratta programmata. In Italia, tra i treni più famosi c'è senz'altro il Frecciarossa. Ormai copre tantissime tratte tra nord e sud, est e ovest, neanche in troppo tempo e soprattutto in modo sostenibile.

Il viaggio in treno

Il viaggio in treno è sicuramente il più suggestivo, dà al passeggero un'ampia visuale sul paesaggio circostante e sulle persone che ogni giorno, per diversi motivi, salgono e scendono da uno dei mezzi più antichi della Storia. Infatti ha ancora grande fascino e riporta con nostalgia a quei concetti che piacciono ad ogni viaggiatore: le rotaie, le stazione, le carrozze e il suono inconfondibile del treno.

Oltre alla magia del viaggio in treno, c'è da tenere in considerazione la praticità del mezzo e la sua economicità. Infatti, soprattutto gli studenti, che solitamente non lavorano, optano per questo mezzo di trasporto, anche perché è tra quelli che inquina meno.

Un altro fattore importante e molto apprezzato di un viaggio in treno è sicuramente la possibilità di poter organizzare un viaggio in più tappe, magari toccando le città più importanti di Italia. Passando per più fermate, un treno, da anche la possibilità di visitare tutti quei paesini che con altri mezzi non riusciresti a visitare, come borghi o piccole frazioni, spesso non notate.

Il treno e le sue molteplici destinazioni

Anche se si deve viaggiare con prudenza a causa della situazione pandemica, con le dovute precauzioni, si può scegliere una meta adatta a chiunque. Ci sono destinazioni di mare come Genova, ma anche luoghi ricchi di cultura come Firenze. In un paio di giorni si possono organizzare viaggi veloci ma intensi che regaleranno comunque grandi emozioni. Magari durante i periodi invernali si potranno scegliere viaggi culinari, dove il cibo è meta principale. Basterà cercare tra le molteplici città italiane quella ricca di storia a livello culinario. Qui si potranno provare gastronomie del posto, ristoranti stellati, trattorie od enoteche in cui si potranno trovare cibi e bevande tipiche, così da vivere attraverso tutti i sensi il luogo visitato.

Tra le tratte più gettonate e frequentate, sia per viaggio di piacere, sia per studio o lavoro, ci sono sicuramente Salerno-Venezia, Torino-Perugia e Milano-Napoli, tutte città molto belle sia a livello storico-culturale che paesaggistico e culinario.

Frecciarossa e i suoi viaggi sostenibili

Quando si decide di mettersi in viaggio un fattore che bisogna tenere in considerazione è sicuramente il livello di inquinamento del mezzo che abbiam scelto per arrivare in un determinato luogo e se è veramente indispensabile il suo utilizzo.

Ci sono molte aziende attente al tema ambientale e cercando qualche informazione in merito non sarà difficile scegliere quella che più si lega alla questione etica.

In particolar modo ci sono alcuni tipi di treno che sono stati realizzati appositamente per contenere l'emissione di CO2 per passeggero-chilometro. Alcune carrozze sono particolarmente ecologiche perché riescono a contenerla entro i 28 microgrammi, un grande traguardo per dei mezzi così veloci e pesanti.

Organizzando un viaggio sostenibile si avrà il piacere anche di pensare al proprio pianeta, esplorando nuovi luoghi in compagnia o in un viaggio in solitaria.

Se vuoi testi come questo e molto altro visita purolink.com

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato approvato dalla giunta Comunale e firmato l'accordo di collaborazione fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e…

Venerdì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18 negli ambulatori dermatologici della Cittadella della Salute “Campo di Marte”…

Spazio disponibilie

Sabato 30 novembre a partire dalle ore 9 nella sede del Centro Congressi della Scuola IMT Alti Studi…

In un periodo, come l’attuale, di grandi cambiamenti ed incertezze, l’accesso al…

"Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose?". E' questo il tema della conferenza in programma venerdì pomeriggio alle 16 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio

“Questa amministrazione è specializzata nel promettere grandi cose, che però non conclude nemmeno se sono piccole

Spazio disponibilie

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie