claudio
   Anno XI 
Venerdì 8 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
20 Febbraio 2022

Visite: 431

Sulla scia degli anni passati, anche il 2021 si è dimostrato un anno di successo per il comparto enologico italiano.

La pandemia, infatti, non ha scoraggiato i consumatori dall’acquistare vino: al contrario, si è registrato un trend positivo nella vendita di prodotti vitivinicoli, grazie soprattutto alla presenza di rivenditori online che hanno reso possibile acquistare vino direttamente da casa.

Nell’ambito della produzione enologica italiana, ad aver riscosso particolare successo negli ultimi anni è il montepulciano, noto vino rosso tipicamente fermo di origine abruzzese, oggi prodotto in diverse regioni centrali e meridionali del paese. È riconoscibile per gli intensi profumi di frutti neri e rossi, come mora e prugna, e per la nota speziata che richiama la cannella ed altre erbe essiccate, come la maggiorana ed il timo.

Un’eccellenza tutta nostrana, quindi, che viene apprezzata anche oltreoceano: lo confermano i dati raccolti dall’Osservatorio Wine Monitor, curato da Nomisma, da cui emerge che nel 2020 la vendita in particolare del Montepulciano d’Abruzzo nella grande distribuzione organizzata è aumentata dell’8% rispetto all’anno precedente.

Inoltre, nel 2021 si è registrato un aumento della esportazione (10% rispetto al 2020, soprattutto in Germania e negli USA) sino a raggiungere un fatturato complessivo di circa 205 milioni di euro.

Dove acquistare il vino Montepulciano

Di questi tempi, è sufficiente avere un tablet, uno smartphone o un computer e poter accedere ad internet per acquistare le migliori etichette di Montepulciano attualmente presenti sul mercato.

Esistono, infatti, piattaforme online specializzate nella vendita di prodotti vitivinicoli, come ad esempio Vino.com, che mettono a disposizione dei consumatori un ampio catalogo di vini provenienti dalle migliori cantine italiane. In particolare, è possibile scegliere tra diversi vini prodotti dal vitigno Montepulciano, come il Montepulciano d’Abruzzo, il Cerasuolo d’Abruzzo, il Conero Riserva e tanto altro ancora.

Inoltre, con Vino.com, in caso di indecisione su quale Montepulciano acquistare, si può fare affidamento sulla figura del sommelier virtuale: un esperto del settore che descrive ai consumatori la provenienza e le caratteristiche di ciascuna bottiglia presente in catalogo, suggerendo anche quali siano i migliori abbinamenti da proporre in cucina.

Una volta effettuata la scelta del prodotto adatto alle proprie esigenze, è possibile procedere all’ordine, beneficiando di consegne dai tempi rapidi. Durante il processo di spedizione della bottiglia, i rivenditori online di qualità si assicurano che vengano rispettate le temperature per non alterare le proprietà organolettiche del vino. Inoltre, vengono adottati tutti gli accorgimenti necessari affinché il prodotto arrivi integro a destinazione.

Il Montepulciano: come apprezzarlo al meglio

Il vino Montepulciano è perfetto quando si tratta di creare abbinamenti vincenti con il cibo. Difatti, grazie al suo odore speziato ed al sapore pieno e deciso, è particolarmente azzeccato per accompagnare piatti importanti.

Gli esperti del settore consigliano di degustare il Montepulciano soprattutto con primi piatti a base di carne e con secondi piatti di terra, come brasati, arrosti, pollame ed agnello. Tra gli abbinamenti più amati, c’è quello con gli arrosticini di pecora o di fegato, tipico piatto abruzzese. Il Montepulciano si sposa molto bene anche con i formaggi stagionati, come il pecorino toscano ed abruzzese.

Per apprezzare al meglio una bottiglia di Montepulciano, ci sono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione. Gli esperti suggeriscono di aprire la bottiglia di vino almeno un’ora prima della degustazione e di servire il prodotto ad una temperatura di circa 18°C, in quanto un valore più elevato finirebbe per annullarne gli aromi fruttati e speziati.

Da non sottovalutare, inoltre, la scelta del bicchiere per consentire la diffusione delle profumazioni ed una corretta ossigenazione del vino: se si possiede un vino di lunga data, conviene utilizzare un bicchiere ampio; se invece il prodotto è giovane, sono perfetti i bicchieri esili ed asciutti.

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È stata firmata oggi (8 novembre) l'ordinanza per l'abbattimento di 9 alberi pericolosi perché ad alto rischio di cedimento,…

L'appuntamento è per  martedì 12 novembre   alle 17.00 all’Auditorium dell’Antica Zecca di Lucca in piazza S.Donato dove…

Spazio disponibilie

Bruno Zappia, consigliere comunale di Capannori Cambia, ha presentato una richiesta protocollata al presidente della commissione e all'assessore…

Spazio disponibilie

L'artista lucchese Giuseppe Aldi alias "Giuseppeilpittore", ha trascorso una settimana in Sicilia ospite dell'azienda agricola Falcone che…

Una nuova pubbblicazione per il professor Riccardo Roni: il volume La memoria nella costruzione dell'esperienza.

Il 15 novembre 2024, nella sala parrocchiale dell'Arancio a Lucca, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, verrà…

Il centro parrocchiale "Monsignor Fabio Unti" di Nave, che si trova proprio accanto alla chiesa di San Matteo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie