Rubriche
Louis-Albert-Guislain Bacler d'Albe: il cartografo segreto di Napoleone
Napoleone Bonaparte non fu solo un genio militare, ma anche un instancabile innovatore. La sua capacità di individuare talenti straordinari e di affidare loro ruoli chiave fu uno…

Fuga da Alcatraz!
Capita praticamente tutti i giorni di ascoltare qualcuno che impreca: “la giustizia in Italia non funziona!”… e come dargli torto? Soprattutto se ci si trova di fronte a…

La cultura dell’informazione rapida e i suoi effetti sulle decisioni quotidiane
Nell’era digitale, la velocità con cui le informazioni viaggiano e raggiungono gli individui è senza precedenti. Smartphone, social network e piattaforme online permettono di accedere a una mole enorme di…

Ne uccide più la lingua che la spada
Donald Trump, Presidente degli USA, rischia l’impeachment per la sua presenza in un club di escort di minorenni; un suo predecessore, Bill Clinton, fu costretto a dimettersi dall’incarico per “eccesso di confidenze” con una sua stagista; di qua dell’oceano, le olgettine di Silvio Berlusconi fecero il giro del mondo...

I referendum, la politica e il gioco dei numeri
È evidente come, da parecchi anni e in tutti i paesi occidentali, gli elettori manifestino una certa disaffezione alla politica e come, questa, si traduca in un’astensione dal voto sempre più importante

Perché sulla Gazzetta di Lucca?
Quando decisi di chiedere al direttore della Gazzetta di Lucca la possibilità di vedere pubblicate le mie riflessioni (chiamarli articoli sarebbe un atto di presunzione) sul suo giornale lo feci per tre motivi

Il milione di Pistoia, e come l'Italia ha sfornato 73 milionari nel 2024
Mentre il fortunato di Pistoia grattava con calma olimpica il suo "Turista per Sempre" nella tabaccheria di via Curtatone e Montanara, probabilmente non immaginava di entrare in una statistica da…

Lettera aperta a Marina Berlusconi
Ho avuto modo di ascoltare, giorni fa, il ministro Tajani durante l’informativa del Governo alla Camera dei deputati, sulle vicende di Gaza e il conseguente dibattito parlamentare...

Sostenibilità e stile: il Natale secondo Maglioni Natalizi
Indossare un maglione Natale sta diventando un trend sempre più diffuso anche nel Belpaese. Si tratta di una tradizione tipica dei Paesi scandinavi e di quelli anglosassoni, dove si celebra da diversi anni la Giornata Nazionale del Maglione: il Christmas Jumper Day

"Ma chi te lo fa fare"
Sono stato alla manifestazione di ieri contro il cosiddetto DL sicurezza, sarò a quello di sabato contro il genocidio di Gaza; mi chiedono (e mi chiedo!) ma chi te lo fa fare? Alla tua età, perché non ti godi serenamente la pensione?

- Scritto da Redazione
- Rubriche
- Visite: 96
In un’epoca in cui si susseguono le misure per contrastare la diffusione della pandemia, anche le abitudini di shopping sono cambiate: ecco perché è importante organizzare bene il proprio e-commerce per vendere online.
L’e-commerce: nuova frontiera dello shopping per tutti
Se nel corso degli ultimi anni la popolarità degli acquisti online è divenuta vieppiù grande, coinvolgendo milioni di persone con le spese su negozi virtuali di ogni tipo, quest’anno è stato proprio il momento di consacrazione delle attività di vendita sul web: tantissimi negozi, infatti, si sono catapultati in questo business. Tuttavia, non tutti riescono – sin da subito -ad approfittare del potenziale di questo nuovo strumento di vendita, da una parte perché magari i prodotti non sono facili da vendere sul web o, dall’altra, perché non si dotano di tutto il materiale ad hoc – come per esempio le etichette adesive comprate online per organizzare in maniera impeccabile la gestione delle spedizioni. Gli utenti che fanno acquisti tramite gli e-commerce, infatti, si attendono di poter beneficiare di un’esperienza di shopping soddisfacente anche in questa speciale forma virtuale, e non soltanto per quanto riguarda la semplicità nel prendere nota delle descrizioni dei prodotti, bensì, anche per quanto riguarda tutti gli aspetti logistici. Ecco perché quando pensate di dare vita ad un’attività di vendita online – che sia complementare rispetto a quella tradizionale o, ormai, laddove avesse preso il sopravvento sul negozio fisico, a maggior ragione qualora fosse diventata la principale forma di business – non dovete sottovalutare l’esigenza di pianificare attentamente ogni aspetto che riguarda le spedizioni e il servizio di supporto ai clienti.
Come gestire gli acquisti tramite le piattaforme digitali
Esattamente come all’interno dei negozi tradizionali, anche sugli e-commerce gli internauti si aspettano di poter godere di un’esperienza di shopping coinvolgente e piacevole: i banner troppo invasivi, le pop-up che martellano incessantemente gli sconti o altre indicazioni più o meno utili, devono essere gestiti con molta cautela. Così come risultano essere inopportuni i commessi che propongono insistentemente le promozioni in corso, allo stesso modo, un e-commerce che distrae la persona durante gli acquisti o rende titubante – proprio all’atto del pagamento – il potenziale acquirente, è destinato a fallire clamorosamente. Il percorso di selezione, conferma e pagamento degli oggetti (o dei servizi) di proprio interesse deve essere lineare e svolgibile in pochi passi chiari e limpidi: un’interfaccia grafica semplice e lineare, comandi del carrello acquisti ben in vista e chiari, opzioni di pagamento ben indicate e facili da usare, come del resto, richieste di informazioni e dati dell’utente che non siano vessatorie e percepite come inquisitorie sono il segreto di uno shop online che funziona. Ricordatevi poi di gestire gli aspetti della conferma degli ordini, nonché il riepilogo degli acquisti e le indicazioni circa i tempi di spedizione con la massima puntualità e professionalità: perché il cliente desidera sapere quando riceverà ciò che ha comprato. Anche la gestione di eventuali resi dev’essere precisa ed affidabile: pianificate con metodo a quale corriere affidarvi, quale servizio richiedere per il ritiro dei resi e tutti questi aspetti importantissimi per garantire la massima soddisfazione all’acquirente.
Cosa non deve mancare per la logistica di un e-commerce
Dal momento in cui dovete prepararvi a far viaggiare i vostri prodotti potenzialmente in tutto il paese, siate previdenti nell’acquistare il materiale per la logistica con un occhio di riguardo nei confronti della qualità: non selezionate scatole scadenti, valutate la possibilità di comprare dei nastri adesivi personalizzati per garantire che i colli non vengano aperti da malintenzionati, giungendo intatti a destino. Con questa strategia, d’altro canto, potrete pure veicolare in maniera puntuale la popolarità del nome del vostro e-commerce anche tramite la logistica, rafforzando la percezione della qualità del vostro brand. Non dimenticatevi neppure di scegliere chip di polistirolo biodegradabili: con le stesse proteggerete meglio i beni inviati e sottolineerete quanto possa essere comunque sostenibile anche fare degli acquisti online, dal momento in cui l’e-commerce sceglie con la giusta lungimiranza che cosa usare per la logistica.
- Scritto da Redazione
- Rubriche
- Visite: 127
Gli Stati Uniti erano diventati una delle mete più ambite dai viaggiatori italiani, perché hanno luoghi turistici belli e suggestivi, come il Parco Nazionale Yellowstone, le Big Bear Snow Mountain, le calde spiagge di Miami, i parchi a tema di Disney World, il monumenti architettonici e grandi città come Las Vegas o New York.
Sebbene questi viaggi siano attualmente limitati dai problemi con COVID-19, si può avere la speranza di poter viaggiare di nuovo negli Stati Uniti e intraprendere avventure indimenticabili nella propria testa, qualcosa di utile, poiché ci consente di generare pensieri positivi in tempi di incertezza come oggi.
Conserva la speranza di viaggiare
Se sei stato un viaggiatore fino allo scoppio della pandemia, fai in modo che la tua voglia di viaggiare ti motivi! Acquista cartoline di quei luoghi che vuoi visitare, fai una lista, guarda documentari, visita blog di viaggio e video, ecc. Questo tempo di attesa e di reclusione ti permetterà di fare consapevolmente tutti i piani per ogni momento del tuo prossimo viaggio.
Vantaggi di pianificare un viaggio con anticipo
Conosci la destinazione nella quale andrai
Puoi prenderti del tempo per investigare e conoscere nel dettaglio il luogo in cui viaggerai. Ciò ti consentirà di sfruttare al meglio il tempo che passerai in viaggio. Fai un elenco di quali sono i siti turistici, le attrazioni e le attività che puoi visitare in modo da non perdere nessun dettaglio e che la tua esperienza sia indimenticabile.
Documenti
Pianificare un viaggio in anticipo ti permetterà di organizzare i documenti che devi avere per poter viaggiare senza problemi negli Stati Uniti. Per entrare in questo paese è necessario disporre di un passaporto legale valido per almeno 6 mesi. Nei paesi che fanno parte del programma di esenzione dal visto, c'è la possibilità di poter entrare negli Stati Uniti con il visto ESTA visa per trascorrere vacanze o fare affari.
Vestiti ed accessori
Gli Stati Uniti sono un paese così vasto che puoi trovare un'ampia varietà di climi, che vanno dalle zone tropicali alle montagne innevate. Pertanto, avrai bisogno di abbigliamento e accessori appropriati per ogni sito che visiti. È anche importante includere nell'elenco di ciò che porterai in valigia un piccolo armadietto dei medicinali con i farmaci di cui avrai bisogno.
Piano di risparmio per il viaggio
Dato che hai più tempo per stimare le tue spese durante il viaggio, puoi creare un piano di risparmio per raccogliere la somma di denaro necessaria per coprire la tua vacanza e persino risparmiare un surplus. In questo modo il tuo viaggio sarà più tranquillo e senza preoccupazioni finanziarie, inoltre questo ti permetterà di evitare debiti con banche o carte di credito.
Insomma, se sei un viaggiatore e sei stanco della routine attuale, puoi approfittare del tempo per emozionarti di nuovo e gli Stati Uniti sono una destinazione ideale da raggiungere.