Ennesimo secondo posto, il quarto per l'esattezza, per Edoardo Cipollini, dopo quelli di Faenza, Altivole e Belricetto di Lugo. Domenica, l'ultimo della serie, lo ha ottenuto a Brolio nel comune di Castiglion Fiorentino nel 21.o Trofeo Fans Club Daniele Bennati.
Questa volta però il secondo posto è stato felicemente accolto dall'atleta lucchese perchè a vincere è stato il suo compagno di squadra Alessandro Borgo al termine di una gara che lo ha visto protagonista in salita e nel proteggere l'attacco sferrato negli ultimi chilometri dell'atleta trevigiano.
"Avevamo preparato bene la corsa - dice Cipollini - e animato la gara sin dai primi chilometri quando è nata una fuga con i miei compagni di squadra Cavallaro, Sasso e Fantuzza. Il programma era di attaccare nell'ultimo strappo con Borgo e ci siamo riusciti. A due giri dal termine ho dato uno scossone al gruppo per staccare i più temuti velocisti. Quindi negli ultimi chilometri il suo spunto che abbiamo ben coperto per il successo di squadra. Dopo di che ho vinto lo sprint per il secondo posto".
La gara, riservata alla categoria juniores, si è snodata su un circuito abbastanza impegnativo e l'atleta lucchese sta convincendo sempre di più dimostrando coraggio, altruismo e fantasia, mettendosi sempre a disposizione della squadra ed anche per lui, correndo così, arriverà sicuramente l'acuto vincente per centrare il bersaglio più volte sfiorato. Tiene bene in salita ma possiede anche uno spunto veloce che lo aiuta a stare sempre nelle prime posizioni aiutando i compagni di squadra anche quando non è al massimo della condizione. Il D.S. Matteo Berti può ritenersi soddisfatto di questo successo maturato con caparbietà e gioco di squadra. Edoardo ha acquisito diverse competenze ciclistiche come la capacità di lavorare per la squadra, la cooperazione ed il senso di responsabilità. Tutti questi suoi secondi posti, come i diversi piazzamenti nei cinque, non devono essere un tormentone perché il successo arriverà anche per lui in maniera naturale. Chissà che non accada già domenica prossima quando sarà alla partenza nella frazione Indicatore di Arezzo del 2.o Trofeo Roberto Barbagli valido quest'anno come campionato regionale, organizzato dall'S.C. Pedale Toscano Ponticino di Pergine Valdarno. Una gara che potrebbe essere adatta ai suoi mezzi per le salite di Querceto e Persine Valdarno introdotte nei tre giri più lunghi dopo quello pianeggiante iniziale. Le colline del Chianti Aretino saranno probabilmente decisive per assegnare quella maglia scudata che Cipollini aveva già conquistato da allievo.
21.o TROFEO FANS CLUB DANIELE BENNATI
ORDINE DI ARRIVO
1.o Alessandro Borgo ( Work Service) Km. 119,700 percorsi alla media di 41,849
2.o Edoardo Cipollini (Work Service) a 9"
3.o Marco Martini (Autozai-Petrucci) s.t.
4.o Alessandro Failli (Casano) s.t.
5.o Christian Lunardon (Sandrigo Bike) s.t.