Respirando quell'aria familiare che ha sempre contraddistinto la squadra elite under 23 giallonera del presidente Carlo Palandri, la 29.a stagione consecutiva per il Gragnano Sporting Club parte con i migliori auspici per il ritorno del d.s. Marcello Massini, smosso da un profondo affetto che ha sempre manifestato verso questi colori. La squadra del 2022 si presenta con diversi riconfermati, come l'elite Matteo Conforti, splendido vincitore l'anno passato a Pergine Valdarno del memorial Daniele Tortoli, mossi dalla voglia di divertirsi e dall'agonismo di un gruppo puntualmente ai nastri di partenza da un trentennio. L'altro elite è Lorenzo Cataldo, proveniente dalla Petroli Firenze e vincitore lo scorso anno del campionato toscano Under 23. Ottimo anche come crossista, Cataldo sarà il velocista che tanto mancava alla squadra.
GLI UNDER 23
Sette gli Under 23, dei quali un riconfermato: Bernardo Angiolini, un ragazzo in costante crescita di rendimento dalle caratteristiche complete. Angiolini è al secondo anno nella categoria.
Tutti nuovi gli altri sei: Matteo Niccoli U23 4.o anno, proveniente dal Team Overall Cycling; Leonardo Galigani, 2.o anno, fondista e scalatore proveniente dalla Pistoiese; Tommaso Senesi, 2.o anno, lo scorso anno alla Zero Zero, ottimo anche come ciclocrossista; Lorenzo Boschi, 1.o anno, buono scalatore proveniente dal Team Casano; Federico Galeotti, passista veloce anche lui ex Team Casano; Alessio Ninci, 1.o anno, completo, ex Stabbia.
IL RITORNO DI MARCELLO MASSINI
Premiate le grandi insistenze del presidente Carlo Palandri e del vice presidente Antonio Betti. Sono infatti riusciti a consentire il ritorno al timone di Marcello Massini, un tecnico stimato nell'ambiente ciclistico nazionale per competenza, fiducia e capacità di creare un clima di squadra. Uno stratega nel trasmettere i suoi principi di tattica e la sua esperienza sarà utile ai diversi giovani nel migliorarsi a livello tecnico seguendo una metodologia di allenamenti volta a consentire loro anche una completa maturazione. L'altro D.S. è Alberto Conti, giovane e preparato oltre che entusiasta di far coppia con Marcello Massini. Diversi gli accompagnatori che con passione sono sempre stati vicini alle sorti del Gragnano, mentre a preparare le biciclette sono incaricati i meccanici Angelo Del Carlo e Mauro Gambaro. I ciclisti sono equipaggiati da biciclette Olmo Gepim 4.0 Disco e l'abbigliamento tecnico è fornito da Natali Sport Wear.
Ma soprattutto la stagione 2022 gragnanese, che è iniziata lo scorso mese con la Firenze-Empoli, deve i principali meriti al suo presidente Carlo Palandri, uno dei più longevi a livello nazionale. La sua volontà non si misura soltanto nel periodo di ciclomercato, ma anche nelle capacità di fare un programma a medio-lungo termine investendoci tanti sacrifici con il grande risultato di rimanere in piedi come unica squadra lucchese nelle categorie Elite Under 23, anche in un periodo così critico e travagliato dal covid, consentendo a diversi giovani ciclisti della Toscana di alimentare i propri sogni e di avere l'opportunità di continuare a correre scalando le categorie. Domenica la squadra sarà alla partenza del 2.o Trofeo One Penny, 2.o Memorial Mauro Dinucci, a Lucca in un circuito impegnativo che prevede la salita "delle Foreste" da ripetersi 9 volte. Partenza ed arrivo nel Viale Luporini per l'organizzazione della Pol. Tripetetolo di Lastra a Signa.