Anno XI 
Venerdì 15 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
06 Ottobre 2023

Visite: 920

E' finita l'attesa. Domani sera alle ore 21 si riaccendono i riflettori al Palapiaggia per l'IMG Nottolini che ritrova, assieme alle tradizionali casacche bianconere, il clima partita e si candida-come dice il suo presidente Enrico Bertini- a mina vagante: squadra rinnovata a metà e nuovo coach per non porsi limiti. Pronti via e subito un impegno severo contro l'Elettromeccanica Angelini Cesena di coach Cristiano Lucchi, al nono anno consecutivo di B1. Una squadra che ha confermato le sue principali protagoniste della passata stagione fra le quali il suo capitano Giada Benassi, opposto dotato di una buona forza nel colpo d'attacco e fresca campionessa italiana di beach volley. Dopo settimane intense di allenamenti ed amichevoli si può dire che la squadra di coach Meri Malucchi è ormai pronta a partire. Quasi tutti i tasselli sono al loro posto anche se fino a domani sera saranno ancora incerte alcune sue scelte sulla formazione di partenza, in particolare per quanto riguarda la seconda schiacciatrice da affiancare ad Alessia Sgherza. In ballottaggio ci sono Noemi Fatone e la diciannovenne Sofia Cusma, molto incisiva nelle amichevoli estive.
IL RITORNO DI MAILA VENTURI E BENEDETTA CATANI
Dopo un anno di stop si è rimessa le ginocchiere Maila Venturi, una che fino a due stagioni fa si era distinta fra i liberi emergenti in A1. Tornare a giocare a Capannori, nella squadra della sua città, è stato un patto di cuore e anima ed il suo ritorno ha scatenato un'ondata di emozioni tra i tifosi. Sarà lei l'eccellenza della seconda linea ed è pronta a scaldare il pubblico con quei suoi spettacolari recuperi in difesa ed in ricezione. Uno degli aspetti della partita di domani sera è proprio il confronto a distanza con un altro libero molto forte ed attento: Nui Calisesi, 24 anni, ex Olimpia Teodora Ravenna in A2. La forlivese è uno dei punti cardine della squadra romagnola.  E' tornata ad indossare la casacca bianconera anche Benedetta Catani, una garanzia nei suoi attacchi dalla zona 3 per esplosività e rapidità. Vedremo chi sarà la seconda centrale di partenza fra le nuove arrivate Diagne Astou e Sara Secciani. Come opposto si prevede nel sestetto iniziale la riconfermata Giulia Lunardi ma potrebbe esserci spazio anche per la diciottenne livornese Margherita Meoni. Con l'età media di 20 anni, la Nottolini è una fra le cinque squadre più giovani dell'intera B1.
Nella prima giornata del girone D fra i match clou spiccano quelli del Palabagagli fra FGL Zuma Castelfranco e Clementina Ancona e del Palapaganelli fra Liberi e Forti e Volleyro CdPazzi Roma. Riposa Lucky Wind Trevi Perugia.
MERI MALUCCHI SODDISFATTA DEL LAVORO PRE-CAMPIONATO
"Sta andando quasi tutto bene. Nell'ultimo mese ho avuto dalla squadra le risposte che volevo. Le ragazze si sono allenate bene. Per domani sera non so se sarà disponibile Sara Zarattini che ha avuto un problema sia pure di lieve entità al ginocchio anche se è in fase di guarigione. Ha ripreso a saltare in questa settimana e vedremo come risponderà prima del match. Il Cesena è una buona squadra e ci siamo preparate per affrontarla al meglio con la speranza che la nostra preparazione ci dia buoni risultati. Abbiamo un organico abbastanza rinnovato rispetto alla stagione passata ma devo dire che sono soddisfatta delle nuove arrivate e del loro processo di inserimento, anche se servirà ancora un po' di tempo per oleare i meccanismi di gioco".
IN CAMPO ANCHE LA MAV AUTOTRASPORTI NOTTOLINI CONTRO EMPOLI
Un sabato intenso per il volley domani al Palapiaggia di Capannori. Prima della B1, alle 17,30 scende in campo la Mav Autotrasporti Nottolini per la prima giornata del campionato di serie D girone B. Le bianconere di Emanuele Roni affrontano Scotti 2.0 Toyota Empoli. Un girone che comprende anche altre squadre lucchesi: Libertas System Volley di Santa Maria a Colle, Pantera Lucca e Isotta Porcari Volley.
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il Polo scientifico tecnico e professionale E. Fermi – G. Giorgi, realtà scolastica di rilevanza regionale, si prepara a…

"Geal rappresenta un patrimonio per difendere il quale vale la pena combattere. Così esordiva il nostro…

Spazio disponibilie

Torna questo fine settimana all'Atelier Ricci uno degli eventi più amati e attesi: Artigiani in Atelier. Nelle eleganti…

Le recenti denunce sindacali hanno portato alla luce una preoccupante situazione di violenza nei confronti dei…

Spazio disponibilie

La Protezione civile comunale invita i cittadini che non l'avessero ancora fatto a iscriversi al sistema 'Alert Lucca' un…

Il Consorzio Forestale di Villa Basilica è capofila del progetto Il Bosco che cura cofinanziato dalla Misura 16.9 del…

Nella sala parrocchiale dell’Arancio a Lucca, venerdì 15 novembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 si tiene…

Giovedì, 21 novembre presso l’Auditorium Palazzo delle Esposizioni – Fondazione Banca del Monte di Lucca dalle ore…

Spazio disponibilie

Domenica 17 novembre alle ore 15.30 presso l'auditorium del Suffragio a Lucca, un prezioso concerto dal titolo "Vissi…

Bookcity Milano - Domenica 17 novembre alle 15.30 presso la Biblioteca Sormani, nell'ambito…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie