Il volleymercato della Nottolini continua a muoversi soprattutto in entrata. È ufficializzato il ritorno, dopo il fine prestito, di Benedetta Catani in bianconero. La ventunenne centrale pistoiese torna a Capannori dopo la buona stagione disputata a Castelbellino contribuendo alla salvezza di Clementina. Per lei si tratta della quarta stagione consecutiva in B1, terza alla Nottolini, la società che l'ha lanciata dopo averla prelevata dal settore giovanile del Monsummano. Alta 1,82, si è distinta fra le giovani più interessanti e dopo aver desiderato fare esperienza lontano da casa eccola tornare con tanto entusiasmo e voglia di dimostrare tutto il proprio valore e di vincere con la squadra che l'ha lanciata in un campionato nazionale. La sua rapidità e la capacità di lettura del gioco avversario sono sempre state le sue armi vincenti, come le sue smorzate a muro rese disponibili alla difesa per costruire e contrattaccare. Il suo ritorno, con maggiore esperienza acquisita in categoria, è uno dei migliori acquisti di una squadra giovane ma allo stesso tempo matura e creativa. Il lavoro di coach Meri Malucchi, al suo primo anno da allenatrice in B1, prosegue quindi in uno scenario per lei nuovo ma sempre in funzione dei giovani, dove lei è maestra, aiutandoli a sviluppare una sana ed equilibrata personalità.
COMPLETAMENTE RINNOVATO IL PALLEGGIO ED IL REPARTO CENTRALE
Il dopo Trevisiol si presenta in regia con la pisana Francesca Mannini, ex Montale Modena (A2), e con la diciannovenne Ester Grucka, riconfermata dopo aver esordito in B1 nella passata stagione. Considerando la loro giovane età, si presume che entrambe avranno spazio lungo il campionato per mettersi in evidenza. Al centro Benedetta Catani , Diagne Astou, ex Hermanaea Olbia (A2), e la ventenne montevarchese Sara Secciani, proveniente dall'OSGB Volley Campagnola di B1 avranno il compito di non far rimpiangere le partenze di Ezia Salamida e Chiara Bruni. Quello che però invita all'ottimismo è il fatto che le tre nuove centrali pur essendo giovani hanno già esperienze importanti nei campionati nazionali.
IN ATTACCO 4 BANDE
Insomma la Nottolini che sta nascendo, grazie al lavoro del presidente Enrico Bertini ed alle scelte tecniche del D.S. Oronzo Miccoli non ha bisogno di fanfare mediatiche ma è pronta ed ha tutte le carte in regola per giocare una pallavolo frizzante ed anche a livello tecnico si prospetta di buone potenzialità.
"Abbiamo lavorato molto sul mercato-dice il presidente Enrico Bertini-e come avevamo annunciato il tutto si è fatto guardando attentamente il bilancio. C'è stato un generale ridimensionamento economico ma la squadra secondo me si è rinforzata rispetto alla stagione passata. Il ritorno di Benedetta Catani è stato da me fortemente voluto. L'esperienza di Castelbellino le è sicuramente servita per accumulare esperienza e viene da una stagione brillante. In attacco abbiamo messo a disposizione di Meri Malucchi 4 bande e due opposti per garantire un organico competitivo per la lunga stagione. Noi siamo la Nottolini ed abbiamo il dovere di tenere vivo l'interesse degli sportivi capannoresi e continuare a trasmettere loro con il gioco le tante emozioni di questi anni".
Ecco le bande:
Alessia Sgherza e Noemi Fatone, la coppia di bande ricevitrici fra le più forti del campionato scorso è stata riconfermata. A dare maggiore solidità al reparto è arrivata, (la firma è di ieri ndr) Sofia Cusma, ex Argentario Trentino e Pieralisi Jesi dove ha disputato l'ultima stagione di B1. Tutto fatto anche per il ritorno della diciottenne Sara Zarattini, banda di fantasia e qualità lanciata a Capannori dalla gestione Gradi-Bertini e che ritorna nell'organico di B1 dopo essersi messa in luce nella scorsa stagione in B2 con la Fusion Volley.
Gli opposti:
Nel ruolo di opposto la riconferma di Giulia Lunardi e l'arrivo della giovane promessa del volley toscano Margherita Meoni, ex Volley Livorno, come dire proseguiamo con la linea verde tanto annunciata ma con elementi di qualità. Margherita Meoni ha soltanto 17 anni ed è già nel giro della nazionale. Un portento per la sua età. Dotata di grandi capacità tecniche e ottime qualità di salto.
Libero, basta il nome: MAILA VENTURI
Scegliendo di tornare a giocare a casa, Maila Venturi, dopo le esperienze in A1 di Firenze e Roma, torna umilmente alle sue origini. A soli 26 anni ha ridimensionato la sua blasonata carriera, preferendo un campionato per lei più tranquillo e senza troppe pressioni. Per lei il volley è soltanto divertimento e la scesa in B1 non le dà certo preoccupazioni. Secondo libero Ilaria Zarattini. Per lei che ha dimostrato buone capacità coordinative, si tratta di una promozione perchè nella Nottolini ha giocato nelle ultime due stagioni nella seconda squadra.
All'ex presidente Paolo Gradi il compito di valorizzare il settore giovanile assieme a Stefano Capponi, il coach che aveva guidato la squadra di B1 nelle ultime stagioni. Entrambi hanno preferito dedicarsi ai giovani per garantire un futuro alla società e la Nottolini vuole proseguire a reinvestire sul settore giovanile tempo, denaro e persone ma con più qualità rispetto alle ultime annate dove non era stata posta la giusta attenzione.