Anno XI 
Venerdì 15 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
05 Ottobre 2023

Visite: 190

Di assoluto rilievo e preziosi i risultati del cavaliere lucchese nell’edizione 2023 dei campionati italiani tecnici assoluti di Dressage/Paradressage che si sono svolti dal 27 settembre al primo ottobre presso le prestigiose Scuderie della Malaspina a Ornago (in provincia di Milano).

E’ ancora lui, Samuele Del Carlo classe 1986  ad aggiudicarsi la Medaglia di Bronzo nella Categoria Grado 1 Esperti, bissando i risultati delle scorso anno.

La compagna di gara in questa occasione è stata la cavalla baia di origine belga Gravin Van Het Lindenhof AH con cui Samuele monta in competizione già da qualche anno.

La passione di Samuele è nata dal 2014 quando uno specialista gli consigliò di praticare l’equitazione per aiutarlo a preservare la sua situazione fisica o, addirittura, a migliorarla un po’.

Ecco  l’incontro con l’istruttrice Alessandra Deverio, Istruttore Titolare del Centro Equitazione La Luna asd di Lucca e Istruttrice Paralimpica Federale che con pazienza e determinazione ha iniziato a seguire Samuele all’inizio con lezioni di Riabilitazione Equestre e, successivamente,  introducendolo  nell’Equitazione Paralimpica prima con gare mutidisciplinari per continuare poi nelle competizioni di rilavanza Nazionale.

Il cavaliere si impegna quotidianamente con allenamenti individuali e personalizzati presso il Centro di appartenenza, sia in sella alla fidata Gravin che con altri cavalli, sotto la guida della propria istruttrice.

Per il 2024 è in programma l’attuazione di un prestigioso progetto “Verso l’esordio Internazionale” per cercare di far debuttare l’atleta in Concorsi di Paradressage di Livello Internazionale.

“In futuro spero di poter essere sempre così competitivo, per dimostrare, soprattutto a me stesso, che si vale innanzi tutto come persone, anche con qualche difficoltà fisica che la vita ci chiede di vivere. Le gare di equitazione come metafora della vita: progredire sempre , con sacrificio e con lealtà, per superare quanti più ostacoli la vita frappone, sia pure in maniera diversa, a tutti noi.”      Queste la parole di Samuele.

E comunque è grazie alla sua tenacia, alla sua determinazione, alla sua grinta e al suo talento personale che Samuele riesce a distinguersi, come atleta paralimpico nel panorama equestre nazionale.

 

 

Pin It
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il Polo scientifico tecnico e professionale E. Fermi – G. Giorgi, realtà scolastica di rilevanza regionale, si prepara a…

"Geal rappresenta un patrimonio per difendere il quale vale la pena combattere. Così esordiva il nostro…

Spazio disponibilie

Torna questo fine settimana all'Atelier Ricci uno degli eventi più amati e attesi: Artigiani in Atelier. Nelle eleganti…

Le recenti denunce sindacali hanno portato alla luce una preoccupante situazione di violenza nei confronti dei…

Spazio disponibilie

La Protezione civile comunale invita i cittadini che non l'avessero ancora fatto a iscriversi al sistema 'Alert Lucca' un…

Il Consorzio Forestale di Villa Basilica è capofila del progetto Il Bosco che cura cofinanziato dalla Misura 16.9 del…

Nella sala parrocchiale dell’Arancio a Lucca, venerdì 15 novembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 si tiene…

Giovedì, 21 novembre presso l’Auditorium Palazzo delle Esposizioni – Fondazione Banca del Monte di Lucca dalle ore…

Spazio disponibilie

Domenica 17 novembre alle ore 15.30 presso l'auditorium del Suffragio a Lucca, un prezioso concerto dal titolo "Vissi…

Bookcity Milano - Domenica 17 novembre alle 15.30 presso la Biblioteca Sormani, nell'ambito…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie