Riccardo De Bellis e Christian Soriani con la Porsche SCrs gruppo 4 preparata da Balletti hanno chiuso la sfida a Cividale del Friuli al settimo posto del terzo raggruppamento, al termine di una faticosa risalita in classifica dalla ben 42esima posizione iniziale.
E' stata una panne elettrica causata dalla rottura di un connettore faston legato allo spinterogeno, un particolare di pochi centesimi, a far ammutolire la vettura dopo pochi metri dal via della prima prova speciale, un guasto riparato poi direttamente dall'equipaggio con un intervento di fortuna che ha permesso di proseguire e non gettare al vento la trasferta in terra friulana.
L'aver perso il classico treno del vertice di classifica non ha scalfito la tempra di De Bellis e Soriani che ad ogni successivo impegno con il cronometro hanno firmato tempi da alta classifica, conferma del loro valore competitivo nei confronti dei competitor. Infatti, in tutte le altre prove speciali le prestazioni sono state costantemente ai vertici non solo di categoria ma in assoluta, da podio, accompagnate da passaggi spettacolari
Nonostante il tradimento della Dea Bendata, De Bellis e Soriani hanno vista confermata la seconda posizione di Campionato nel Terzo Raggruppamento ma con una classifica assai più corta alle spalle, per cui si impone un rush finale di stagione da grandi firme.
RICCARDO DE BELLIS: "Un problema rappresentato dalla rottura di un banale terminale faston da pochi centesimi, eppure ci ha condizionato l'intera prestazione. Una doccia fredda dopo pochi metri dal via. Prendiamo ed incameriamo, amarezza tanta, ma anche sempre più una forte convinzione che il livello che abbiamo è al pari degli altri che queste gare tricolori le "battono" da anni e anni. Abbiamo saputo reagire alla sfortuna con la migliore delle risposte, quella dei tempi, del cronometro, che per tutta la restante parte di gara ha fatto vedere, credo, la nostra reale identità. E dire che non abbiamo mai corso in queste bellissime prove. Incassiamo, accettiamo e che tutto questo sia la molla per disputare un finale di campionato di alto livello. Un ringraziamento per la squadra dei fratelli Balletti, il loro sostegno è sempre al massimo, grazie a Bardahl che ci appoggia in questo ambizioso e prestigioso programma sportivo".
Il prossimo appuntamento per De Bellis e Soriani sarà a settembre, il celebre Rallye Elba Storico, dal 15 al 17 settembre, penultimo atto della serie, trentacinquesima edizione di una gara tra le più iconiche al mondo.