Una notizia che era nell'aria e che è stata ufficializzata ieri sera al Palapiaggia di Capannori nel corso dell'assemblea convocata dalla società bianconera con la partecipazione dei membri del consiglio direttivo. Enrico Bertini è ufficialmente il nuovo presidente della Nottolini, succedendo a Paolo Gradi giunto al termine del secondo mandato quadriennale. In realtà si tratta di un mescolamento di carte in quanto lo stesso Paolo Gradi rimane nel quadro dirigenziale come responsabile dell'area tecnica bianconera. Nel programma societario è inserito anche il potenziamento del settore giovanile, al quale negli ultimi anni non si è data l'attenzione necessaria.
"Voglio dedicarmi maggiormente alle tematiche delle nostre Under dalla 12 alla 16-dice il presidente uscente-e vedere così di dare direttive individuando un programma di lavoro che preveda obiettivi rispetto alle fasce di età e alle categorie, distribuito opportunamente nel corso della stagione proponendo correzioni e adattamenti. Ecco il motivo per cui non potevo continuare a fare il presidente che richiede molto tempo e che sicuramente saprà ricoprire con professionalità e competenza Enrico Bertini".
ENRICO BERTINI E' IL QUARTO PRESIDENTE DAL 1991
Enrico Bertini è il quarto presidente della società bianconera, carica che eserciterà dall'1 luglio quando partirà ufficialmente la stagione 2023-24. La Nottolini fu fondata il 22 settembre 1991 dal prof. Maurizio Di Natali e la prima sede fu nei locali delle scuole medie di Lammari dove insegnava. Nel 1996 la prima stagione in serie D, prima di spiccare il volo con l'avvento nel 2005 di Alberto Baroni, secondo presidente della storia, che dette un impulso ambizioso. Sotto la sua presidenza furono vinti tre campionati regionali Under e la società disputò per la prima volta il campionato di B1. Dal 2015 fino ad oggi il terzo presidente è stato Paolo Gradi che ha dato continuità partecipando ad otto campionati nazionali fra B2 e B1. La prima squadra ha appena concluso la stagione piazzandosi al settimo posto nel girone A della terza categoria nazionale. Il clou della sua gestione la Final Four di Coppa Italia nel 2018, in uno strabocchevole Palatagliate di Lucca, persa all'atto finale contro Futura Volley di Novara. Nella stessa stagione la promozione in B1, titolo sportivo conservato sino ad oggi.
I PROGRAMMI PER LA PROSSIMA STAGIONE
Sicuramente con l'avvento di Bertini la società è orientata ad abbattere i costi dando maggiore spazio al settore giovanile. "Ci saranno-dice il neo presidente-dei colloqui con giocatrici e staff tecnico per ridiscutere gli ingaggi. Tramite il nostro D.S. Oronzo Miccoli, sicuramente riconfermato, daremo maggiore attenzione alle giovani che circolano in Toscana, per poterci procurare la loro prestazione sportiva e valorizzarla nella nostra prima squadra. Vorrei ricordare che la nostra ex palleggiatrice Francesca Bresciani, oggi in A2, proveniva dalla serie C e così Rebecca Sciabordi ed il libero Ilaria Battellino, uno che vale sicuramente l'A2, sono state anch'esse prelevate da noi in serie C. Disputeremo anche nella prossima stagione il campionato di B1 ma con costi ridotti e obiettivo di salvezza. Quindi faremo con la seconda squadra la serie D e ripeto daremo più attenzione alle nostre Under giovanili. Anche in prima squadra però ridurremo l'età media dell'organico".
Sono riconfermati i due coach Stefano Capponi (B1) e Emanuele Roni (serie D e Under 18), ma in prima squadra ci saranno diversi cambiamenti. Difficile che accetti queste condizioni il capitano Ambra Trevisiol, una giocatrice dal passato di A1 e A2, come molta incertezza c'è anche sulla riconferma del centrale Ezia Salamida. Probabile anche il cambio di sponsor per la prima squadra che dovrebbe essere l'IMG. Lo scopo primario insomma è quello di mantenere i bilanci a posto continuando ad esprimere un buon volley in una categoria nazionale.
NOTTOLINI ORGANO DI SVILUPPO DELLE GIOVANI PALLAVOLISTE
Lo scopo della Nottolini rimane quello di promuovere e sviluppare il volley e l'attività formativa delle giovani pallavoliste del territorio lucchese. Un organo di sviluppo riservato alle categorie Under 18, Under 16, Under 14 e minori che dovrà crescere grazie al lavoro tecnico e formativo dei suoi allenatori. Ci sarà maggiore rigorosità nel far rispettare le tabelle di allenamento, offredo alle giovani atlete la possibilità di esprimersi con impegno ma anche con grande voglia di mettersi alla prova, superando i propri limiti, realizzando sogni ed obiettivi. Ancora da definire infine il nuovo CDA con Mauro Lucchesi che potrebbe essere riconfermato vice presidente. Oronzo Miccoli il D.S. e Poalo Vichi dovrebbe essere riconfermato con un incarico dirigenziale per la seconda squadra.