Mc Donald's Porcari-Aglianese
3-0
(25-14/ 25-16/ 25-15)
Mc Donald's Porcari: Giulia Cerri in regia opposta a Sara Interlandi; Linda Pettenon e Sara Tazzini al centro; Sara Crecchi ed Asia Degl' Innocenti di banda; Ilaria Battellino libero. All. Riccardo Grassini e Marzio Luchetti
Aglianese A.S.D.: Elisa Romani in regia opposta a Sara Brachi; Adriana Lo Basso e Sara Giuliani al centro; Sara Lekaj e Matilde Ruini di banda; Alessia Randazzo libero. All. Marco Targioni
Con una grande regia di Giulia Cerri, ad orchestrare il gioco e a dettare i ritmi mostrando abilità nel pennellare palloni per gli attacchi da prima e seconda linea, il Porcari ha sfruttato al meglio le sue qualità battendo con un secco 3-0 l'Aglianese nell'ultima gara interna della regular season giocata al Palacavanis. Le rossonere, galvanizzate dal roboante successo contro Pescia, hanno giocato bene mettendo in pratica le proprie strategie e sfruttando al massimo le opportunità. Una delle pochissime volte in stagione un Porcari al completo che ha recuperato tutte le infortunate disponendo diverse soluzioni da mettere in campo sia con il roster di partenza, sia con le sostituzioni nel corso del match. Un primo set condotto dal Porcari abbastanza agevolmente nel punteggio nonostante qualche grattacapo che procurava alle rossonere una intraprendente Sara Brachi che le coglieva di sorpresa con un pallonetto consentendo alla sua squadra di andare a meno 3 (13-10). L' Aglianese alternava per tutto il set la presenza sul parquet dei due liberi chiamando spesso in causa anche Beatrice Tredici, fino all' infortunio di Alessia Randazzo ad inizio del secondo set che la costringeva ad uscire. Asia Degl' Innocenti spengeva le speranze di rimonta della squadra ospite mirando bene per il 16-11. Metteva successivamente il turbo "Rombo di tuono" Sara Crecchi per il 20-12. Interlandi, per l' occasione preferita a Greta Cresci, faceva sentire il suo peso nel match mettendo a segno due bombe per il 22-14 e 24-14, quest' ultimo di pregevole fattura per l' azione scaturita con l' assist finale all' indietro di Giulia Cerri, strategicamente studiato per disorientare il muro avversario. Chiudeva il set con una schiacciata dal centro Sara Tazzini (25-14)
SECONDO E TERZO SET
Nel secondo set il Porcari teneva sempre in pugno le redini del gioco e dopo un avvio piuttosto equilibrato nel punteggio prendeva il largo. Un altro punto di Sara Brachi portava in avvio la sua squadra a meno 1 (10-9) ma poi entrava in funzione una super Linda Pettenon che approfittava dell' inconsistente posizionamento delle centrali aglianesi mettendo a segno diversi punti. Cerri risultava determinante anche in battuta ed un suo ace portava il punteggio sul 21-14 dimostrando abilità anche con il piede in fase difensiva là dove non arrivava con le mani (lo ha fatto in tre circostanze). Il set si chiudeva con l' ennesimo attacco vincente di Sara Interlandi (25-16). Il terzo set era caratterizzato dalla costante presenza in campo di una rientrante Giulia Martone , alternata a Pettenon e Tazzini, che metteva a segno i suoi primi tre punti stagionali compreso un ace in battuta per il 14-7 ma ancora più pregevole era il suo muro vincente come deve fare una centrale come lei agile e potente e che in poco tempo sta già dimostrando di ben ricoprire una vasta area di campo e di trovarsi pronta ad intervenire efficacemente sui colpi avversari. Sul 18-9 spazio anche per la quarta centrale Margherita Chiti, subentrata al posto di Pettenon, che si toglieva la soddisfazione di murare per il punto del 19-9. L' epilogo al secondo 3-0 consecutivo del Porcari era firmato Sara Crecchi, come sempre efficace e costante nel piazzare i sui attacchi: 25-15. Tanto Porcari e poca Aglianese. La squadra di coach Marco Targioni si è arresa troppo facilmente alla superiorità tecnica avversaria anche se dispone di buone individualità come Sara Brachi e Sara Lekaj che potranno esserle utili in chiave salvezza nella contesa a due con Bottegone.
GIULIA CERRI MVP
La trentaquattrenne palleggiatrice Giulia Cerri sta vivendo una seconda giovinezza. Vanta una lunga esperienza nel campionato di serie C e le sue qualità in campo creano sempre spettacolo. Il suo tocco di mano è caratterizzato da precisione, sensibilità e varietà come la sua tecnica nella spinta delicata delle dita. Una giocatrice di classe e contro l' Aglianese ha pilotato la sua squadra in maniera esemplare. All' ex Ponsacco e Casciavola la palma di MVP de La Gazzetta di Lucca.
GRASSINI SODDISFATTO MA ATTESO AD UNA SETTIMANA DECISIVA IN VISTA DELLA TRASFERTA DI FOLLONICA
Tutto bene nella 29.a giornata della regular season per coach Grassini che ha ritrovato tutta la sua rosa al completo, ma ora in pochi giorni si gioca quello che potrebbe essere per il Porcari il secondo consecutivo accesso ai play off. Mantiene un punto di vantaggio sulla terza in classifica Delfino Pescia ed uno di svantaggio sulla Bi. Emme Service Livorno ad una giornata dal termine. Finisse oggi il campionato avrebbe raggiunto il suo scopo (soltanto due squadre accedono per girone nei play off ndr), ma la trasferta del Palagolfo di sabato contro Follonica impensierisce non poco il tecnico pisano. Il Follonica è una fra le squadre più in forma del momento e dopo aver battuto sia Pescia che Livorno ce la metterà sicuramente tutta per fare uno sgambetto anche al Porcari.
"Dovremo preparare bene l' incontro-dice il coach-in settimana. Sappiamo che ci attende un match molto difficile e fino all' ultimo la situazione di classifica rimarrà incerta. La mia ampia rosa a disposizione? Da una parte include il vantaggio di adattare la squadra a diverse situazioni di gioco nel gestire meglio gli infortuni e ne abbiamo avuti tanti in un girone come ho sempre sostenuto di qualità maggiore dello scorso campionato. Però vanno sottolineati anche gli svantaggi nel creare un forte spirito di squadra per la competizione nel conquistarsi un posto in campo che a volte può scaturire in tensioni fra le giocatrici."
SCORE
Mc Donald's Porcari: Linda Pettenon 12, top score del match, Asia Degl' Innocenti 11, Giulia Martone 3, Sara Interlandi 11, Sara Tazzini 5, Sara Crecchi 9, Arianna Doveri (L2), Margherita Chiti 1, Federica Monchi (n.e.), Sarah Agostini (n.e.), Giulia Cerri 1, Rebecca Sciabordi (n.e.), Greta Cresci (n.e.), Ilaria Battellino (K) (L1).
Aglianese: Sara Lekaj 7, Elisa Romani (K), Eleonora Bora, Beatrice Tredici (L2), Adriana Lo Basso 2, Teresa Risaliti, Aurora Alfaioli 3, Sara Brachi 11, Sara Giuliani 4, Matilde Ruini 4, Rebecca Vettori, Alessia Randazzo (L1).
CLASSIFICA IN TESTA DOPO LA 29.a GIORNATA SERIE C GIRONE B
Bi.emme Service Livorno P. 68
Mc Donald's Porcari P. 67
Delfino Pescia P. 66
Sabato il gran finale. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18. Le tre squadre di alta classifica saranno tutte in trasferta. Il Porcari al Palagolfo contro Follonica, una squadra in forte crescita di rendimento, la Bi.emme Service Livorno a Quarrata contro Blu Volley e Delfino Pescia a Pontremoli contro Lunigiana. Al Porcari per avere la certezza matematica di agguantare i play off servono due punti, quindi come minimo una vittoria al tie-break, perchè in caso di punteggio pari conta il numero delle vittorie e ne ha una più di Pescia. In caso di parità di vittorie conta il quoziente set. Quindi ci sarà un finale di campionato ad alta tensione per un girone che ha riservato tantissime emozioni alle atlete ed anche ai rispettivi sostenitori.