La Mc Donald's Porcari vince 3-0 al palasport di Quarrata contro Blu Volley ( 23-25/ 18-25/ 20-25) e continua a veleggiare in testa alla classifica nel girone B di serie C, sia pure dopo soltanto due giornate di campionato. Sei punti assieme a Bi.emme Service Livorno e Delfino Pescia, le altre due squadre a punteggio pieno. Anche a Quarrata la squadra di coach Riccardo Grassini ha dimostrato consapevolezza, forza ed un grande atteggiamento, ma anche tanta voglia di continuare a vincere con una certa serenità senza farsi prendere dalla frenesia. Un solo momento di appannamento che poteva costarle caro perchè nel primo set stava per sciupare un vantaggio accumulato con grande margine, quando sull'11-22 ha avuto un blackout pensando di averlo vinto e facendosi incredibilmente rimontare fino al 23-23. Un passaggio a vuoto che ha fatto innervosire Grassini che ha invitato di nuovo alla calma le sue ragazze che hanno ritrovato soltanto nei giochi finali la lucidità e con le alzatrici Federica Monchi e Sarah Agostini l' abilità nel gestire il giro di attacco scegliendo la tattica più efficace con rapidità negli spostamenti e precisione nel palleggio. Anche nel 2.o e 3.o set la partita è stata fatta dalle rossonere che hanno condotto gioco e punteggio fin dalle prime battute mantenendo costantemente un rassicurante margine di vantaggio senza più incorrere in quei passaggi a vuoto che avevano rischiato di pregiudicare la loro prima frazione di gioco. Una squadra che si è imposta grazie agli oleati meccanismi di gioco del suo allenatore, più volte provati nei giorni precedenti il match, con una quasi perfetta correlazione muro-difesa, sempre difficile da mettere in pratica soprattutto in trasferta. Nel match, ma ormai è una consuetudine, c'è stata un'altra eccezionale prestazione di Ilaria Battellino in fase di ricezione e difesa, un libero di almeno due categorie superiori.
LA FORMAZIONE
In partenza era stato riconfermato il roster della prima giornata con Monchi in regia opposta a Interlandi, Tazzini e Chiti centrali, capitan Crecchi e Sciabordi di banda, Battellino libero. Sostituzioni: nel 1.o set è entrata Sarah Agostini in sostituzione di Federica Monchi e Greta Cresci in posto due aveva per un tratto sostituito Sara Interlandi. Un'ultima sostituzione verso il finale del terzo set quando è entrata Asia Degl'Innocenti al posto di Rebecca Sciabordi. Per quanto riguarda il Blu Volley Quarrata, nonostante la partenza di campionato in sordina, ma va considerato anche il calendario piuttosto ostile, sta mostrando un gruppo di giovani di buone qualità, ben guidato da coach Davide Torracchi, che ha ampi margini di miglioramento ed in casa darà del filo da torcere a tutti.
COACH GRASSINI: "VITTORIA IMPORTANTE IN UN CAMPO CHE SARA' DIFFICILE PER TUTTI"
Sodisfatto del gioco e della vittoria Riccardo Grassini:
"Un successo difficile da ottenere contro una squadra giovane ma bene organizzata che sa esaltarsi in casa. Mi è piaciuta la reazione della mia squadra, soprattutto quando è stata in difficoltà nel primo set facendosi recuperare un vantaggio di 11 punti, anche se questo non sarebbe dovuto succedere. Il lavoro di gruppo ha stimolato l'autodeterminazione e di conseguenza lo sviluppo dell'intesa e delle azioni di gioco. Dobbiamo comunque migliorare nel contrattacco anche se la percentuale del 41% in attacco, soprattutto in trasferta, è stata una buona media. La squadra nei fondamentali ha mostrato una buona correlazione muro-difesa mentre deve ancora migliorare in fase di ricezione. Che campionato sarà? Assai livellato con diverse squadre che possono vincerlo, perchè in questo girone c'è molta qualità: dal Pescia, al Livorno, all'Aglianese. Ma sarà difficile vincere contro chiunque."
SCORE
Sara Interlandi p. 19 Top score del match
Sara Tazzini p. 14
Sara Crecchi p.12
Rebecca Sciabordi p. 7
Margherita Chiti p. 5
Federica Monchi p. 2
Asia Degl' Innocenti p. 1
Arbitro: Camilla Ciulli
Sabato la terza giornata. Il Porcari torna a giocare al Palacavanis per affrontare, con inizio alle ore 21, le versiliesi di Oasilido Infinity Volley.