Anno XI 
Domenica 17 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
23 Giugno 2023

Visite: 1795

Nel giro di poche settimane in casa bianconera si sono succeduti tanti cambiamenti e nello sviluppo della nuova era Bertini spuntano nomi importanti per allargare la rosa della prima squadra rispettando le intenzioni sempre sottolineate della linea verde.
La Nottolini sta ancora una volta allestendo una rosa competitiva per un altro campionato nazionale di B1 con una restrizione economica di gestione e rimborsi spese meno onerosi che non gravino sul bilancio, ma questo sembra che sia il concetto generale di tante altre squadre. Con meno soldi a disposizione quindi il D.S. Oronzo Miccoli ha elaborato una strategia di potenziamento partendo dalla riconferma delle più giovani.
Tra conferme e new entry, la caratteristica che subito balza agli occhi è senza dubbio l'età media decisamente più bassa ma motivata nel ricostruire certi meccanismi di gioco ed una identità tecnico-tattica con il nuovo coach Meri Malucchi che dopo aver lavorato per diversi anni alla Savino Del Bene creando un ambiente altamente educativo e buone capacità comunicative nel settore giovanile, allenando nell'ultima stagione l'Under 16 e la squadra di serie D, ha accettato di buon grado il nuovo progetto bianconero improntato sulla costruzione di una squadra giovane e motivata a prescindere dalla categoria, perchè le sue capacità sono sempre state in funzione di sviluppare le caratteristiche delle singole atlete per portarle in prima squadra.
DIAGNE ASTOU E SARA SECCIANI LE NUOVE CENTRALI
Cambio radicale nel settore del reparto centrale. Sono state ingaggiate con la formula del prestito la ventiduenne milanese Diagne Astou, proveniente dalla Volley Hermaea Olbia dove ha disputato nell'ultima stagione il campionato di A2 assieme all'ex regista bianconera Francesca Bresciani, il cui cartellino rimane di proprietà della Nottolini. La centrale, altezza 1, 87, si è distinta nei suoi attacchi da zona 3 con duttilità e fisicità. Seconda centrale la ventenne di Montevarchi Sara Secciani, che dopo aver giocato in B2 con la maglia dell'Anderlini e nell'ultima stagione in B1 con l'OSGB Volley Campagnola, ha accettato di trasferirsi a Capannori per dare sfogo alle sue ambizioni riscuotendo la fiducia di Meri Malucchi. Cambia quindi completamente il centro rispetto alla stagione passata dopo le partenze di Ezia Salamida, Chiara Bruni e Alice Castiglioni. La terza centrale è l'unico nodo che ancora deve sciogliere la Nottolini anche se i contatti non mancano per completare il reparto.
IN REGIA ARRIVA FRANCESCA MANNINI
In regia arriva dal Montale Modena, dove ha disputato l'ultimo campionato di A2, la diciottenne pisana Francesca Mannini. Ha dimostrato nell'ultima stagione buone capacità nell'arginare il muro avversario e di avere buone intuizioni nel cambiare il tipo di alzata sulla replica avversaria. Come seconda palleggiatrice è stata riconfermata la diciannovenne Ester Grucka per un reparto quindi molto giovane con il delicato compito di dare equilibrio ed ispirazione al gioco della squadra.
SECONDO OPPOSTO IL TALENTO PRATESE MARGHERITA MEONI
Come secondo opposto arriva dal volley Livorno Margherita Meoni. Su di lei ci sono aspettative enormi: ha fluidità nei movimenti e doti tecniche coordinative non comuni. Il salto di categoria, dal momento che a Livorno disputava la serie D, le servirà per lanciarsi nel volley ad alti livelli dopo essere già entrata nel giro azzurro Under 18. Il suo impiego sarà gestito dal nuovo coach in considerazione che è stata riconfermata la ventenne Giulia Lunardi, uno dei migliori prodotti giovanili sfornati dalla Nottolini attesa ad una stagione di grande crescita nel mostrare la sua esplosività negli attacchi dalla prima linea.
RICONFERMATA LA COPPIA DI BANDE SGHERZA-FATONE, ARRIVA DI RINFORZO SOFIA CUSMA
Dove la società non ha avuto dubbi sulle riconferme è nella coppia di bande Sgherza-Fatone. La massese Alessia Sgherza, 26 anni, è stata la vera mattatrice della passata stagione bianconera, dimostrando a tratti di essere incontenibile e riproponendo le sue qualità in un campionato italiano di ritorno dai campionati universitari disputati con il Norfolk in Virginia. Una banda che sa ricevere molto bene ed anche nel reparto di seconda linea ha spesso dimostrato solidità. Con Noemi Fatone, 18 anni, costituisce una delle coppie di bande più forti in assoluto in tutta la B1. Noemi Fatone, il cartellino è di proprietà della Nottolini, è stata lo scorso anno fra le più continue di rendimento della squadra mettendo in mostra ottime qualità tecniche attaccando indifferentemente da prima e seconda linea. Al reparto che necessitava di meno ritocchi, si aggiunge la diciottenne, altezza 1,90, Sofia Cusma, ex Argentario Trentino e Pieralisi Jesi dove ha disputato l'ultima stagione di B1. Con la Cusma la Nottolini completa un reparto di attacco di primo livello per le ambizioni della squadra che rimangono quelle di migliorare la settima posizione dell'ultima stagione e magari, perchè no?, di proporsi come outsider delle grandi favorite, prima su tutte l'FGL Zuma Castelfranco. Dopo un lungo silenzio, la società del neo presidente Enrico Bertini ha ufficializzato una consolidata rosa per far fronte alla lunga ed intensa stagione.
IL RITORNO DI MAILA VENTURI
Da un grande libero all'altro. Dopo la partenza di Ilaria Battellino, che ha scelto di proseguire la carriera in C nel Porcari Volley, il ritorno in bianconero di Maila Venturi garantisce sicurezza in fase difensiva e di ricezione. Maila, 26 anni, che appena due stagioni fa stava entrando nel giro azzurro della nazionale per essersi messa in luce in A1 prima con il Bisonte Firenze, poi con il Roma Club, ha scelto ad una possibile prestigiosa carriera il ritorno a Lucca nella sua città di origine. Lei è sicuramente un lusso per la categoria del quale può beneficiare la Nottolini che avrà come sponsor tecnico la Joma Italia per un ritorno delle divise ai colori tradizionali bianconeri. Come secondo libero viene promossa in prima squadra la diciottenne pesciatina Ilaria Zarattini, dopo essersi messa in luce nelle ultime due stagioni con la seconda squadra. Nell'area tecnica come secondi allenatori c'è la riconferma di Matteo Lupetti e l'inserimento di Mauro Innocenti. Viene promosso team manager Erminio Artoni. Riconfermato l'ex coach di B1 Stefano Capponi al quale, per sua scelta, viene affidato il settore giovanile. Diversi cambiamenti sono annunciati anche nella seconda squadra che parteciperà al campionato di serie D. Il presidente uscente Paolo Gradi sarà il responsabile dell'area tecnica del settore giovanile.
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Oltre alla sacrosanta denuncia dell'impatto devastante sul territorio e sulla salute dei cittadini,…

Spazio disponibilie

Giovedì 21 novembre presso il Complesso San Francesco di Lucca, si terrà un'importante giornata formativa sull'Intelligenza artificiale in ambito educativo, aperta…

Martedì 19 novembre alle 11.10 su Rai Tre andrà in onda uno speciale realizzato…

Con la presentazione ieri, 15 novembre, di L’alfabeto a memoria, di Sandro Bartolini (ETS, 2023), ha completato il…

Domenica 17 novembre, alle ore 16.30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca), Compagnia Crest presenta Come il brutto…

Spazio disponibilie

Domenica 17 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. L'evento principale che la diocesi propone a tutti è…

"Ci teniamo a congratularci con il presidente della regione e con l'assessore Baccelli…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie