La vittoria inaspettata è ancora più bella soprattutto quando la difficile trasferta sul rovente taraflex del Palaeuronics, per il recupero della 14^ giornata, si prospetta con l'incognita dei due centrali di ruolo, Catani e Varani, entrambe febbricitanti in settimana e senza allenamenti, recuperate soltanto il pomeriggio della partita.
Contro Volleyro CdPazzi Roma, uno dei migliori vivai in Italia, le bianconere hanno disputato una partita a due volti: dominate nei primi due set ed impeccabili dal terzo set in poi, quando messe alle strette hanno tirato fuori una maggiore determinazione e soprattutto il bel gioco infliggendo la quinta sconfitta casalinga stagionale alle Under 18 del trentottenne coach piemontese Andrea Ebana. Nel palasport romano la Toscanagarden Nottolini ha schierato questo roster in partenza: Bresciani-Lunardi in diagonale; Bianciardi-Varani centrali; Salvestrini-Tesanovic schiacciatrici laterali: Battellino libero.
"Siamo partiti un po' scarichi - dice il coach bianconero Stefano Capponi - e abbiamo fatto fatica soprattutto per la qualità del loro muro. Poi dopo due set sottotono con un po' di rotazioni abbiamo cominciato a macinare gioco, a variare i colpi e ad avere più pazienza"
Dopo gli interminabili set contro Pomezia, questa volta il risultato ha premiato il gioco di Bresciani e compagne, alla quarta vittoria nelle ultime cinque partite. I primi due set 25-19 e 25-17 avevano allarmato la Nottolini.
"Eravamo preoccupati - continua Capponi - per i troppi acciacchi fisici con Varani e Catani che non si erano mai allenate in settimana. Ci siamo presentati a Roma in condizioni appena sufficienti. Al centro assieme a Bianciardi ho fatto giocare Varani, che stava leggermente meglio di Benedetta e devo dire che ha giocato veramente bene"
Varani per l'intera partita, Sciabordi nel 2.o set ha sostituito Tesanovic, rientrata nel terzo set al posto di Salvestrini. Sempre nel terzo set Coselli ha rilevato Lunardi ed a questo punto la svolta dell'incontro. Terzo set a favore delle bianconere per 21-25 che si sono imposte anche nel quarto per 22-25 e nel tie-break lottato fino all'ultima palla per 16-18. Un successo di prestigio che porta la Nottolini a quota 35 punti, gli stessi di Volleyrò con una partita da recuperare contro Jesi al Palapiaggia. In caso di vittoria Bresciani e compagne potrebbero piazzarsi al quinto posto, visto che sono precedute da Wind Trevi Perugia soltanto di una lunghezza, per un'altra grande stagione, al di sopra delle proprie potenzialità marcata Capponi, il tecnico che è salito alla ribalta in questo biennio a livello nazionale.
SCIABORDI MVP
Le "sciabordate" sferrate dall'atleta pisana hanno convinto i più a darle virtualmente l'attestato di migliore in campo.
"È vero - conclude il coach ligure - Rebecca oggi ha fatto la differenza ed è stata la migliore delle nostre. A ruota metterei subito dopo Battellino e Coselli. Quest'ultima appena entrata si è subito fatta trovare pronta dando una scossa alla squadra. Il bello delle mie ragazze è questo: aiutarsi reciprocamente quando alcune di loro non sono al cento per cento della condizione. Abbiamo dimostrato in più occasioni di essere un gruppo che si consolida partita dopo partita con interazione e cooperazione."
I vertici societari con in primis Gradi e Bertini sono soddisfatti dell'andamento in campionato anche se con un pizzico di rammarico del presidente Paolo Gradi:
"Peccato la lunga sospensione di gennaio a causa del covid, altrimenti questa squadra avrebbe potuto lottare per i play off, già conquistati nella stagione passata. La lunga pausa a noi ha nuociuto perchè alla ripresa non avevamo la stessa velocità ed abbiamo perso il ritmo partita incappando in diverse sconfitte che ci hanno pregiudicato le primissime posizioni. Ora dobbiamo cercare di chiudere in bellezza nel recupero contro Jesi."
Volleyrò ha strappato soltanto un punto alla Toscanagarden che si era imposta anche all'andata il 30 ottobre dello scorso anno 3-0 al Palapiaggia.
Volleyro' CdPazzi: Cabassa, Atanah, Di Mario ( L ), Mariani, Polesello, Cavallieri, Zuliani, Carpio, Marku, Orlandi, Camerini
1° Arbitro: Santin Vieri. 2.o Arbitro: Santoniccolo Marianna.
Foto Simone Lencioni