L'IMG Nottolini sabato sera alle 21 torna in campo dopo la pausa natalizia ospitando Pieralisi Jesi per la 12.a e penultima giornata del girone di andata di B1. Le bianconere, penultime in classifica nel girone D, con appena 8 punti, affronteranno un avversario che viceversa, nonostante il turno di riposo prima di Natale, conserva la terza posizione appaiato a Volleyrò Casal dè Pazzi a soli quattro punti dalla coppia di testa Castelfranco-Angelini Cesena. La squadra di Meri Malucchi, nonostante la classifica critica ha intatte chance di salvezza perchè in soli tre punti sono raccolte quattro squadre compreso Montesport, ICS Volley S. Lucia e Lucky Wind Trevi. Sabato si attende il primo snodo chiave anche se l'avversario non è certo dei più facili da affrontare perchè lanciato per un posto nei play off e per la qualità del suo organico. La squadra di coach Luciano Sabbatini ha trovato omogeneità nel collettivo mettendo in mostra l'opposto Sofia Moretto che nell'ultima partita interna contro S. Lucia Roma ha messo a segno la bellezza di 23 punti. Sgherza e compagne vogliono assolutamente dimostrare tutte le loro qualità e i progressi fatti in allenamento non trovando però finora l'adeguato responso dal campo. L'esecuzione dei movimenti-come dice Meri Malucchi-e la velocità massimale intervallata da tempi di recupero brevi devono essere dimostrati con più continuità anche in campionato.
ALLA SQUADRA SERVE MAGGIORE SICUREZZA
Nonostante la classifica languida, mai negli anni della B1 le bianconere si erano trovate penultime a questo punto della stagione, il presidente Enrico Bertini conferma i suoi obiettivi:
"Credo molto in questa squadra-dice- e sono ancora fiducioso di migliorare il settimo posto dell'anno passato. I risultati arriveranno e proprio contro le migliori squadre abbiamo dato dimostrazione di efficienza come nell'ultimo match interno vinto contro Clementina." La squadra deve giocare con più sicurezza nei propri mezzi ed avere maggiore elasticità soprattutto a livello mentale senza incorrere in fasi di gioco con fragilità di nervi come spesso è accaduto.
LA FIDUCIA DI MERI MALUCCHI
Fiducioso il coach Meri Malucchi: "Attendo conferma da quanto intravisto nelle quattro amichevoli disputate. La rifinitura in vista del match con Jesi la faremo giovedi in amichevole a Castelfranco. La squadra in allenamento risponde bene e deve soltanto migliorare in partita senza più ripetere una prestazione opaca come a Pontedera dove al Pala Zoli non funzionò niente".
LA SOCIETA' E' ALLA RICERCA DEL SECONDO PALLEGGIATORE
Dopo il lungo infortunio della prima palleggiatrice Francesca Mammini (per lei stagione finita) la società con il D.S. Oronzo Miccoli è di nuovo sul mercato per sostituirla anche se, a stagione inoltrata, resta difficile trovare un palleggiatore adeguato e disponibile per trasferirsi a Capannori. Quindi, promossa da tempo titolare Ester Grucka, sabato la Nottolini si vede obbligata a bloccare una delle due palleggiatrici della squadra di serie D fra Eloisa Salvini e Sofia Ciaccio da relegare in panchina con la prima squadra.
In vista del match di sabato vengono alla luce i due fantastici precedenti che premiarono la Nottolini nella stagione 2021-22 quando si impose in trasferta 1-3 bissando il successo al Palapiaggia per 3-0 (25-20/25-18/25-16). Era un'altra Nottolini, quella guidata da Stefano Capponi, che chiuse la stagione al sesto posto alla pari di Volleirò Casal dè Pazzi ed era un'altra Pieralisi Jesi, lanciatissima in questa stagione nelle prime posizioni. Le bianconere chiuderanno successivamente il girone di andata al PalaScozzese contro Volleyrò.