Una IMG Nottolini senza idee è uscita sconfitta nel primo derby stagionale dal palasport di Baccaiano contro la neo promossa Montesport per 3-1(25-16/ 26-24/ 21-25/ 25-16). Di fronte una formazione, quella montespertolese, che, dopo la sconfitta di Pomezia nell'esordio stagionale ma facendo intravedere buone trame di gioco, fra le mura amiche annichilisce la resistenza delle giovani bianconere che schierano Mammini in regia con opposta Lunardi; Catani e Astou al centro, Sgherza e Cusma di banda, Venturi libero, ma nel corso del match c'è un continuo movimento di sostituzioni per tenersi in partita ed evitare di essere travolta dalla forte compagine avversaria. Sono entrate in campo anche Secciani, Fatone, Meoni e Grucka. La squadra di Meri Malucchi, dopo una brutta partenza dove è stata sempre sotto nel punteggio ha cercato di reagire nel secondo set scorso punto a punto, ma la squadra di coach di Cosimo Bechucci ha mostrato maggior freddezza ed equilibrio ai vantaggi chiudendolo a suo favore. Nella terza frazione Sgherza e compagne hanno riaperto la partita con uno spirito di rivalsa producendo il massimo sforzo e riducendo le distanze portandosi sul 2-1. Ma nella quarta frazione Francesca Maioli e compagne sono tornate ad alzare il ritmo portandosi a casa i tre punti con un punteggio mai messo in discussione (25-16).
LA NOTTOLINI SI LECCA LE FERITE DI UNA PARTENZA SOTTO TONO
Dopo questa seconda sconfitta il presidente Enrico Bertini non drammatizza.
"Questa falsa partenza in campionato, dopo la seconda sconfitta, ci serve per migliorare i nostri errori soprattutto nella mancanza di intesa fra le palleggiatrici e le centrali. Sapevamo che dovevamo lavorare molto con una squadra così giovane per trovare i meccanismi di gioco. Da questa seconda sconfitta se ne esce con il lavoro analizzando gli aspetti negativi e quelli positivi che comunque ci sono stati come la buona prova del nostro opposto Margherita Meoni che proprio oggi compie i 18 anni ed avrebbe meritato di festeggiare l'evento con un risultato migliore."
Resta il fatto che con il passare dei minuti per la foga di recuperare l'IMG Nottolini ha perso distanze e certezze. Comunque siamo appena agli inizi del campionato, c'è tutto il tempo per rimettersi in carreggiata a cominciare da sabato: alle porte c'è infatti un secondo derby contro Unomaglia Valdarninsieme in programma al Palapiaggia ed il caloroso pubblico bianconero sarà sicuramente l'arma in più per dare un sostegno alla squadra contribuendo ad invertire questa negativa partenza nel girone D del campionato nazionale di B1.
GLI ALTRI RISULTATI DI SABATO 14 OTTOBRE
Volleyro CdPazzi Roma- Pieralisi Volley Jesi 0-3
Clementina-Pomezia 3-2
Lucky Wind PG- ICS Volley S. Lucia 3-2
IMG NOTTOLINI - SCORE
Francesca Mammini 6, Diagne Astou 5, Sofia Cusma 3, Giulia Lunardi 1, Margherita Meoni 9, Ester Grucka, Sara Secciani 1, Ilaria Zarattini (L2), Alessia Sgherza 18, Noemi Fatone 7, Benedetta Catani 2, Sara Zarattini, Maila Venturi (L1 K). Coach Malucchi, Innocenti, Lupetti.1.o Arbitro: Marco Gemma. 2.o Arbitro: Eleonora Tronfi.