Anno XI 
Venerdì 15 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
08 Ottobre 2023

Visite: 1132

La Nottolini è uscita sconfitta 1-3 dal Palapiaggia nella prima stagionale del girone D contro un coriaceo Angelini Cesena. L'inizio del match si era incanalato bene per le bianconere in un set dominato dove sciorinavano numeri di alta classe Alessia Sgherza e Benedetta Catani. Un set vinto tranquillamente 25-16 con uno scarto di punti ben più ampio di qualsiasi aspettativa. Ma poi le bianconere non sono più riuscite a pungere ed è salita in cattedra la squadra di coach Cristiano Lucchi che ben conosce la categoria della quale fa parte da una decina di anni. Prese le contromisure e tamponati gli attacchi della squadra di casa nei set successivi non c'è stata più partita con la squadra romagnola che ha condotto e portato vittoriosamente a termine secondo, terzo e quarto set rispettivamente 18-25/20-25/ 17/25. Un risultato giusto per quello che si è visto sul parquet con l'attacco di Sgherza e compagne che si arena un po' e la bravura di Benazzi e compagne nel mantenersi in vantaggio è frutto soprattutto di una difesa più accorta ed efficace per una squadra che mira chiaramente ad occupare quanto meno un posto per i play off. Queste le formazioni iniziali scese sul parquet:
Nottolini: Mannini in regia con opposta Lunardi; Catani e Astou centrali; Sgherza e Cusma di banda; Venturi libero. Volley Club Cesena: Conficoni in regia con opposta capitan Benazzi; Guardigli e Fabbri centrali; Pinali e Vecchi di banda; Calisesi libero. Per tutto il match sono state protagoniste i due liberi: Maila Vanturi e Nui Calisesi, la prima in A1 fino alla stagione 2022-23 e la seconda in A2 fino a due stagioni fa. I due liberi sono stati artefici di interventi spettacolari ed hanno costantemente fornito la palla alle rispettive palleggiatrici. 
SOSTITUZIONI
Dal secondo set l'Angelini Cesena comincia ad imporre il suo gioco, mostrando oltre ad una maggiore solidità difensiva anche un attacco più incisivo. Sull'ennesimo attacco vincente di Valentina Vecchi per l'8-11, coach Malucchi inizia a produrre i primi cambi per attivare fisicamente e mentalmente la sua squadra. Dentro Secciani al posto di Astou e Fatone per Cusma. Sull'ennesimo punto di Vecchi per l'11-16 seguito da un errore in attacco di Sgherza per l'11-17 entra Zarattini al posto della stessa Sgherza. Un muro di Catani (4 ace in battuta) tiene acceso il lumicino di speranza bianconero. Rientra Sgherza e due ace consecutivi di Benedetta Catani riportano le bianconere di Capannori a meno due (17-19). Ma nel finale di set Cesena si ricompatta e chiude il set a suo favore 18-25. Il terzo set procede sulla stessa linea d'onda del secondo ed il coach bianconero tenta la carta Meoni, sostituendo l'opposto Lunardi sul 19-23. Il punto finale della terza frazione di gioco lo mette a segno ancora Vecchi murando un attacco di Sgherza. Nel quarto set la squadra di Capannori gioca in maniera arrendevole mentre Cesena alza ulteriormente il livello di gioco vedendo il traguardo a due passi, riducendo gli errori e spingendo sull'acceleratore in maniera concreta. Si permette anche di sostituire la regista Conficoni con Besteghi senza mutare le sue trame di gioco. Malucchi risponde rinserendo Lunardi al posto di Meoni e come ultima carta gioca quella di Ester Grucka, inserendola al posto della Mammini. L'andamento non cambia: 17-25 per Cesena che trionfa al Palapiaggia partendo con il piede giusto nel campionato appena iniziato.
MVP VALENTINA VECCHI, ALLA NOTTOLINI NON E' BASTATA UNA SUPER BENEDETTA CATANI
L'MVP dell'incontro della Gazzetta di Lucca va alla ventiduenne Valentina Vecchi, una spina nel fianco della difesa capannorese e top-score del match con 17 punti. Per la Nottolini la migliore in campo è stata Benedetta Catani, sia nel murare a rete, sia in battuta, sia nell'economia del gioco della squadra. È stato un momento emozionante rivederla sul parquet di fronte ai suoi tifosi, rientrare a giocare dopo un anno di Castelbellino in quella che lei reputa la sua famiglia a livello sportivo.
L'INTERA PARTITA SEGUITA DA LUCIA MICHELI ASSESSORE ALLO SPORT DI CAPANNORI
L'amministrazione comunale di Capannori ha dimostrato la sua vicinanza alla squadra di casa con la sua presenza sugli spalti di Lucia Micheli, assessore allo sport.  È rimasta colpita dall'impegno delle giovani bianconere che mettono assieme un'età media di 20 anni. Il volley a Capannori è anche uno specchio della società, per trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento specialmente in età giovanile. La dirigenza bianconera ha apprezzato molto questo suo interessamento.
Fra gli ospiti di onore ha assistito al match il presidente del Comitato Territoriale Appennino Toscano Roberto Giorgi.
TABELLINO E SCORE
IMG Nottolini: Mammini (5), Astou (4), Cusma (6), Lunardi (10), Meoni (2), Grucka, Secciani (2), Zarattini I (L2) , Sgherza (14), Fatone (2), Catani (11), Castaldi, Zarattini S, Venturi (K) (L1) (All. Meri Malucchi, Mauro Innocenti e Matteo Lupetti).
Volley Angelini Cesena: Bellini, Benazzi (K) (12), Besteghi (2), Calisesi (L1), Caniato (7), Conficoni (1), Fabbri (1), Guardigli (11), Molari, Morolli, Pinali (13), Tamborrino (L2), Vecchi (17). (All. Cristiano Lucchi e Augusto Barrese).
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il Polo scientifico tecnico e professionale E. Fermi – G. Giorgi, realtà scolastica di rilevanza regionale, si prepara a…

"Geal rappresenta un patrimonio per difendere il quale vale la pena combattere. Così esordiva il nostro…

Spazio disponibilie

Torna questo fine settimana all'Atelier Ricci uno degli eventi più amati e attesi: Artigiani in Atelier. Nelle eleganti…

Le recenti denunce sindacali hanno portato alla luce una preoccupante situazione di violenza nei confronti dei…

Spazio disponibilie

La Protezione civile comunale invita i cittadini che non l'avessero ancora fatto a iscriversi al sistema 'Alert Lucca' un…

Il Consorzio Forestale di Villa Basilica è capofila del progetto Il Bosco che cura cofinanziato dalla Misura 16.9 del…

Nella sala parrocchiale dell’Arancio a Lucca, venerdì 15 novembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 si tiene…

Giovedì, 21 novembre presso l’Auditorium Palazzo delle Esposizioni – Fondazione Banca del Monte di Lucca dalle ore…

Spazio disponibilie

Domenica 17 novembre alle ore 15.30 presso l'auditorium del Suffragio a Lucca, un prezioso concerto dal titolo "Vissi…

Bookcity Milano - Domenica 17 novembre alle 15.30 presso la Biblioteca Sormani, nell'ambito…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie