Una grande festa ieri sera all'Hotel Country Club di Gragnano per la presentazione ufficiale del Porcari Volley. Mancano solo gli ultimi dettagli per le formazioni Under, ma per quanto riguarda la prima squadra il via ufficiale è già fissato per sabato 21 ottobre alla palestra ITC Carlo Piaggia di Viareggio per l'esordio stagionale contro il forte Oasi.
Sul palco allestito nel giardino occupato per la cena dai tavoli con i 160 invitati, sono saliti il presidente Roy Tocchini, il dirigente Roberto Del Tozzotto ed i coach delle varie squadre per il saluto generale a tutti gli invitati fra i quali due ospiti d'onore: il presidente del Comitato Territoriale dell'Appennino Toscano Roberto Giorgi ed Aldo Grandi, direttore delle Gazzette non che scrittore di fama nazionale. Allineate sotto il palco le squadre rossonere, dalle più piccole alle più grandi, avvicendandosi a ricevere l'incoraggiamento degli sportivi.
Il presidente Tocchini non ha nascosto le ambizioni della società che come minimo sono quelle di ripetere l'andamento della scorsa stagione con l'Under 12 che si impose nel campionato territoriale Appennino Toscano guidata da coach Misale, mentre Under 13, 14, 1.a Divisione e serie D raggiunsero i play off. La prima squadra di serie C ha sposato il suo progetto, con una formazione che aspira alle posizioni di testa. La corsa alla B2 vede infatti la Mc Donald's Porcari in prima fila e tutte le ragazze hanno espresso il desiderio di puntare a questo risultato anche se, come sostiene il suo coach Riccardo Grassini, per arrivare in alto ci vogliono pazienza e sacrificio. Lo stesso coach ha anticipato che prima del campionato la sua squadra sosterrà quattro amichevoli, in fase di rodaggio ed ultime sedute di rifinitura in vista del campionato imminente.
Si respira quindi un clima di fiducia intorno alle rossonere, che, con l'arrivo di Grassini e di giocatrici esperte provenienti da categorie superiori come Ilaria Battellino ed Alice Coselli, rappresentano un mix di esperienza e gioventù.
Queste le atlete che compongono la rosa per la squadra di serie C:
Palleggiatrici: Sarah Agostini e Federica Monchi
Centrali: Cristina Innocenti, Marianna Ricci e Giulia Caseti.
Bande: Sara Crecchi (capitano), Elena Forte, Asia Degl'Innocenti e Alessandra Innocenti
Opposti: Alice Coselli e Greta Cresci
Liberi: Ilaria Battellino, Lucrezia Bangoni e Federica Milicia.
1.o allenatore: Riccardo Grassini- 2.o allenatore: Marzio Luchetti- Preparatore atletico: Francesco Masi
DEBORA BOCHICCIO: "STIAMO COSTRUENDO IL FUTURO PUNTANDO MOLTO SULLE SQUADRE GIOVANILI"
In sei anni dalla fondazione il movimento del Porcari Volley sta crescendo di anno in anno e di categoria per categoria. Chi è sempre stata a contatto diretto con il presidente Tocchini fin dalla nascita del club è l'allenatrice Debora Bochicchio, attuale responsabile del settore Volley S3-Gruppo Misto.
"Il settore giovanile-ha detto- è quello strategico del nostro club. Il nostro concetto per poter durare a lungo nel volley è avvicinare tante bimbe a questo sport e farle divertire. Nella loro formazione c'è la sostenibilità del nostro sforzo. Dobbiamo impegnarci a valorizzare il nostro vivaio dialogando con tutte le bambine".
GLI ALTRI ALLENATORI
La squadra di serie D ha come capitano il libero Isabella Piacentini ed è allenata da Maurizio Misale con allenatrice in seconda Samantha Giorgi. Prima Divisione e Under 14 sono allenate da Marzio Luchetti. L'Under 13 è affidata a Maurizio Misale, con allenatrice in seconda Lisa Giannanti. All'ex giocatrice Irene Vichi sono affidate la squadra di seconda divisione e l'Under 12. Samantha Giorgi è anche 1.a allenatrice dell'Under 16 e dell'Under 14.
Foto Ciprian Gheorghita