Anno XI 
Venerdì 29 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
02 Gennaio 2024

Visite: 1546

La signora del volley è tornata. Soprannominata così per il suo modo sempre gentile di esporsi, alla stampa come agli sportivi, e per quel suo stile elegante che in campo l'ha sempre contraddistinta. Dopo un lungo periodo di stop, l'ex Pieve a Nievole, Peccioli e Nottolini ha deciso di rimettersi in gioco e lo ha fatto a stagione inoltrata indossando i colori della gloriosa Pantera nel girone B di serie D. La società presieduta da Ottorino Papini che ha come direttore tecnico  Roberto Arfavelli si è assicurato una mancina di esperienza che garantisce la doppia cifra in ogni partita, un opposto che può ancora fare la differenza per puntare alla salvezza. Debora Vanuzzo cercava una collocazione vicino Camigliano, dove risiede, per non scompensare il suo lavoro da geologa che esercita da anni, prima a Pontedera e da marzo del 2022 alla Ecol Studio di San Marco Lucca,  quindi a poche centinaia di metri dal Palamartini ed anche questo aspetto è stato cruciale per la sua scelta.
"È stato troppo forte il richiamo del campo - dice - e farlo con la Pantera ha sempre un sapore particolare. Non potevo dire di no alla società di maggiori tradizioni vollistiche a Lucca nonostante sia stata in contatto con diverse società"
Alla sua età, sulla soglia dei 30 anni, ha ormai sfumato la possibilità di salire nelle principali categorie, ma avere avuto considerazione dalla Pantera le ha dato di nuovo entusiasmo in un nuovo rapporto come fra due innamorati destinati a fare grandi cose insieme.
"Intanto dobbiamo raggiungere la salvezza - dice - ma ho fiducia nel gruppo che è un misto di giocatrici di esperienza e giovani. Mi presi qualche giorno di tempo per valutare la proposta di Arfavelli, ma poi ha prevalso in me la voglia di indossare questi colori che fanno parte della storia gloriosa del volley lucchese e cercherò con tutte le mie forze di regalare agli sportivi le gioie più grandi per risalire la china perchè questa società lo merita."
UNA VANUZZO CHE HA RITROVATO L'ENTUSIASMO DEI TEMPI MIGLIORI DOPO L'INFORTUNIO
Debora ha finalmente ritrovato la migliore condizione fisica dopo un lungo stop ed una estate dedicata ai trattamenti riabilitativi per essersi procurata la frattura dell'aponeurosi plantare al piede destro di conseguenza ad un eccessivo sforzo di spinta.
"Si ora sto veramente bene. Il peggio credo sia passato. Dopo l'infortunio al piede mi sono allenata in palestra in autonomia, fino alla scelta della Pantera. Lo scorso anno tornai per un breve periodo alla Nottolini per dare una mano alle molte giovani della squadra. Sono arrivata a San Marco a stagione inoltrata ed ho appena giocato le prime cinque partite. Ora sprizzo di gioia da tutti i pori come si suol dire. Sono in ottima condizione fisica e mentale e spero di poter giocare ancora tanti anni perché il volley fa parte della mia vita e lo amo come amo il mio lavoro, non penso ad altro. Sono anche contenta di aver ritrovato come compagne di squadra Francesca e Benedetta Quilici dopo essere state assieme alla Nottolini più di dieci anni fa".
IL RAMMARICO DELLA SCONFITTA CONTRO LA CERRETESE
"Il livello di categoria, posso dire con una certa esperienza, denoto che si è notevolmente abbassato rispetto a qualche anno fa, probabilmente anche a causa covid. Ho il rammarico della sconfitta interna per 0-3 al termine di tre set tirati contro la Cerretese. Se fossimo state in grado di gestire alcuni momenti del set con più lucidità il risultato sarebbe stato diverso. Non ho visto questa differenza di livello e ciò significa che possiamo giocarcela con tutti trovando una quadratura di squadra molto presto."
Le piace il soprannome La Signora del Volley?
"Questo soprannome me lo affibbiò l'allora presidente della Lucchese Bruno Ricci. Un soprannome che mi fa piacere non soltanto sotto l'aspetto sportivo ma anche per quello che è il mio modo di relazionare con le persone cercando sempre di essere disponibile ed affabile e lo sarò sempre con tutti, quindi spero di conservarlo anche in futuro."
I MOMENTI PIU' ESALTANTI DELLA SUA CARRIERA
In ogni squadra che ha giocato, la terribile mancina ha sempre fatto la differenza. I suoi momenti indimenticabili?
"Quando con Pieve a Nievole vincemmo il campionato di serie D nel 2018-19. Festeggiammo al termine di una stagione fantastica superando la rivalità della Lucchese ed accendendo il cuore e la passione dei tifosi che gremivano il Palafanciullacci. Non potrò dimenticare nemmeno i tre anni precedenti culminati con i play off al Borgo a Buggiano sia dalla D per la C, sia dalla C per la B2. Poi il covid stravolto tutto ed anche la gestione dei campionati, come quello dei gironi istituiti dopo la regular season che comprendevano la squadra che aveva vinto il campionato e non lo ritengo giusto e meritocratico verso la stessa squadra che aveva dominato l'intera stagione e che meritava la promozione diretta. 
LA VITTORIA NEI DERBY
L'ultima vittoria prima della sospensione del campionato per le festività natalizie, la Pantera l'ha ottenuta l'8 dicembre superando nel derby Isotta Porcari per 3-2 al PalaMartini. Il 14 ottobre analogo risultato sempre a favore delle biancoazzurre contro al Nottolini. Forse i due migliori risultati fin qui...
"L'effetto delle vittorie nel derby ha sempre un sapore particolare - risponde la signora del Volley - può dare entusiasmo a tutto l'ambiente e la spinta per proseguire il cammino in campionato in maniera più positiva. Peccato che a queste affermazioni non si è poi dato per colpa nostra la continuità nei risultati".
L'AUGURIO DI RITROVARE L'ENTUSIASMO FRA PUBBLICO E GIOVANI ATLETE
Cosa si augura Debora per il futuro di queste categorie?
"Intanto mi sento ancora giovanissima dentro e vorrei che le generazioni più piccole avessero la stessa voglia che abbiamo noi atlete più grandi di allenarsi con dedizione, di fare gruppo e di conservare sempre tanta voglia di vincere. Ritengo che le nuove generazioni vivano lo sport in maniera diversa, con meno ardore agonistico e con più superficialità. Poi mi auguro che vengano riaperte il prima possibile al pubblico la nostra palestra e quella del System Volley, che per una intricata questione burocratica continuano ad essere chiuse con la conseguente mancanza di tifo, di amici, genitori e parenti che rende meno elettrizzante il match stesso riducendo anche a livello psicologico le potenziali prestazioni in campo. "
AL PALABITOSSI LA RIPRESA DEL CAMPIONATO IL 13 GENNAIO
Dopo una fra le più lunghe soste natalizie di sempre per il volley, si torna a giocare in serie D sabato 13 gennaio per la 12.esima giornata. Il calendario propone la trasferta della Pantera al PalaBitossi contro Montelupo. Una partita sulla carta da tre punti per la squadra di coach Andrea Pucci che ha ritrovato una Vanuzzo piena di entusiasmo e con tanta voglia di stupire. Il recupero della 5.a giornata, che fu annullata per l'alluvione in Toscana, è invece fissato per il 27 gennaio e le biancoazzurre saranno in trasferta contro la Sorms Volley. In classifica dopo 11 giornate la Pantera è nona con 12 punti, preceduta di una sola lunghezza da Isotta Volley Porcari, ma la classifica eccetto il trio di testa formato da Folgore San Miniato, Progetto Volley Bottegone e Ariete Prato, è corta ed ancora aperta a qualsiasi cambiamento. È quello che si augura la ritrovata Signora del Volley che si propone di tornare ad essere uno tra i più forti opposti del campionato di serie D e micidiale nei suoi attacchi formando con la regista Francesca Quilici una diagonale sempre più incisiva.
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il 30 novembre, alle ore 14,30, Per Lucca e i suoi paesi porrà una corona sotto al monumento a Francesco…

"La mostra 'Giacomo Puccini Manifesto. Pubblicità e illustrazione oltre l'opera lirica' è, nel corso del 2024, l'anno del centenario della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Cento anni fa moriva il Maestro Giacomo Puccini. Compositore immenso e figlio della nostra terra. Peccato che le celebrazioni…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 dicembre, alle ore 17:00, nella…

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Spazio disponibilie

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie