Anno XI 
Sabato 12 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
24 Ottobre 2022

Visite: 1358

Una Nottolini di carattere, personalità e voglia di non mollare mai espugna la palestra G.B. Leonardi-Pala Agil di Trecate battendo i giovani talenti della Igor Under 18 di coach Matteo Ingratta e conserva, a sorpresa visti i pronostici avversi di inizio stagione, la prima posizione solitaria dopo tre giornate nel girone A di B1.
Il successo è maturato al termine di una partita tiratissima, equilibrata e risolta in un palpitante tie-break dopo che la Nottolini si è fatta raggiungere sul 2-2 in un quarto set equilibrato che ha premiato di misura le igorine per 25-23. Ma le bianconere si sono ricompattate, correggendo qualche errore di troppo e mostrando una straordinaria Lucrezia Salamida.
La ventinovenne barese, ex Modica in A2 e San Salvatore Telesino in B1 ha sorretto la difesa e dato una scossa emotiva a tutta la squadra, grazie alla sua esperienza ed all'equilibrio nell'intesa con la regista Ambra Trevisiol, attaccando e facendo muro ma anche sollecitando il gruppo ad un grande spirito di sacrificio da parte di tutte. Mai nei 5 anni di B1 le bianconere avevano fatto un avvio di stagione così convincente: 3 partite e 3 vittorie con primo posto in classifica.
Oltre tutto, i tanti arrivi dal mercato estivo invitavano ed invitano tutt'ora alla prudenza e a stare con i piedi ben saldi a terra, perché il campionato è lungo e ci sono da incontrare ancora grandi squadre. Coach Capponi aveva riconfermato in partenza il roster che aveva avuto la meglio su Biella con Trevisiol e Lunardi in diagonale, Salamida e Bruni centrali, Sgherza e Sciabordi in attacco, Battellino libero. Primo set a favore delle igorine che mantengono un sottile vantaggio fino in fondo avendo la meglio per 25-23.
La reazione bianconera non si fa attendere e Igor Trecate comincia ad accusare, ma non si scompone. Secondo e terzo set vanno comunque ad una Nottolini più decisa e prolifica in battuta rispettivamente per 20-25 e 17-25. Trevisiol e compagne sembrano avviate ad un altro successo in quattro set, quando però giunge inaspettata la reazione di Agil Volley che la spunta nella quarta frazione di gioco scorsa punto a punto ma con Igor che producendo il massimo sforzo rimanda l'esito finale al set corto.
Vedendo il ritorno della squadra di Ingratta trascinata dalla vena offensiva dell'opposto Amelie Vighetto, nella quarta frazione di gioco si alternano Sgherza e Fatone in attacco, Bruni e Mariani al centro e Lunardi con Coselli nel ruolo di opposto. Nel tie-breack parte meglio la Nottolini mantenendo il vantaggio di tre punti fino in fondo per un 12-15 che consente alla squadra di Capponi di mantenere la prima posizione in classifica dopo tre giornate con p. 8, seguita da un quartetto formato da FGL Castelfranco, Prochimica Virtus Biella, Volley Parella Torino e Unomaglia Valdarno con p. 6. Top score bianconera Lucrezia Salamida con p. 21, seguita da una sempre costante Rebecca Sciabordi con p. 18.
UNA VITTORIA PREZIOSA CONTRO UN AGIL VOLLEY IN NETTA CRESCITA
A Trecate la Toscanagarden Nottolini coglie un prezioso successo, contro una squadra giovane zeppa di talenti di buona prospettiva per il futuro del volley nazionale. Ha vinto l'esperienza della Nottolini, ma Agil Volley è una squadra in forte crescita dopo la prima sconfitta subita in avvio di stagione. Coach Ingratta, da poco entrato come secondo a Luca Pieragnoli nella nazionale Under 21, avrà il compito di costruire tatticamente e tecnicamente ragazze di grande qualità. Fra tutte spicca Amelie Vighetto, campionessa italiana Under 16 con Graveno ed europea con la nazionale italiana Under 17 lo scorso 24 luglio a Hradek in Repubblica Cieca. È già protagonista in B1 e avviata ad entrare in un breve giro di tempo anche in prima squadra. Agil Volley aveva saltato il turno precedente ad Acqui Terme, rimandato al 21 gennaio, per aver concesso alcune atlete alla nazionale Under 21.
COACH CAPPONI: VITTORIA IMPORTANTE PUR CON QUALCHE SBAVATURA
Il coach bianconero Stefano Capponi: "Vittoria importante anche se gravata da troppi errori".
"Due punti per noi importantissimi-prosegue- anche se non abbiamo disputato una delle migliori partite, soprattutto in difesa. Il contributo di Salamida in attacco e difesa è stato per noi fondamentale. I cambi? Ho messo Fatone a tratti in sostituzione di Sgherza, per far rifiatare la nostra attaccante in ricezione. Coselli al posto di Lunardi nel 4.o e 5.o set per variare le nostre giocate ed essere più imprevedibili. Mariani ci ha dato una grossa mano a muro e nel servizio."
Al seguito della squadra anche il presidente Paolo Gradi: "Vittoria veramente sudata. E' stata una sofferenza allungata per non aver chiuso il match nel quarto set dove siamo stati in vantaggio a lungo. Peccato! Però una vittoria importante in un campo che sarà difficile anche per tutte le altre squadre contro un Agil Volley zeppo di giovani talenti".
TABELLINO
AGIL VOLLEY TRECATE: Pagliuca (L1), Sassolini V., Moroni, Bosso, Sassolini H. (K), Nagy, Bianchi C., Brezza, Berra, Badalamenti, Vighetto, Mangalagiu (L2), Cantoni, Bianchi G. All. Ingratta-Garagiola
TOSCANAGARDEN NOTTOLINI: Mariani 4, Trevisiol (K) 2, Grucka, Lunardi 6, Coselli 5, Bruni 5, Salamida 21, Sgherza 11, Fatone, Sciabordi 18, Battellino (L1), Bini (L2). All. Capponi-Lupetti.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

Lunedì (14 luglio) alle 21,15 il chiostro di Santa Caterina ospiterà una commedia brillante: per Real Collegio Estate 2025…

L’U.S. Oltreserchio 1971 piange la perdita di Raffaello Biagini, una figura storica della Società di…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione e gialla per…

Il Coro Arcobaleno associazione APS senza scopo di lucro è composto da circa 50 bambini e domenica 13…

Spazio disponibilie

"Con profonda commozione saluto la scomparsa dell'amico e compagno di tante battaglie politiche Marco Chiari. Marco…

Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie