Anno XI 
Lunedì 18 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
01 Maggio 2023

Visite: 1175

La Toscanagarden Nottolini si congeda amaramente dal Palapiaggia in una stagione dal sapore agrodolce. Contro Savis Vol-Ley Volpiano è maturata una sconfitta per 0-3 (17-25/20-25/20-25) che ha messo ancora una volta in evidenza i problemi soprattutto mentali di una squadra che troppo spesso ha giocato a corrente alternata stramazzando contro un Volpiano più brillante e veloce.
Fino a metà dei tre set le bianconere hanno contrastato alla pari le più motivate giallonere di coach Stefano Andreotti, cedendo a livello psicologico nei giochi finali, quando Volpiano ricaricava le pile facendo suoi i tre punti che gli garantivano la matematica certezza dei play off da terza classificata. Una qualificazione acquisita assieme all'attuale capolista FGL Zuma Castelfranco ed alla seconda Parella Torino.
Si giocava la 25.a e penultima giornata della regular season di B1 girone A e Trevisiol e compagne avrebbero voluto congedarsi diversamente dal loro pubblico affezionato che le ha sempre accompagnate con grande incitamento. Purtroppo anche dando spazio al turn over  non ci sono riuscite nonostante l'impegno non sia mai mancato, ma la serata non delle migliori di Alessia Sgherza, l'assenza di Ilaria Battellino, giustificata in accordo con la società (tra l'altro bel sostituita da Caterina Bini) e la forza di un avversario che gioca a memoria hanno fatto la differenza. Va detto che anche gli stimoli sono una componente fondamentale per una Nottolini che non ha più motivazioni avendo acquisito da tempo la settima posizione in classifica e la salvezza matematica, contro un Volpiano viceversa voglioso di fare risultato per agguantare i play off. Questo il roster schierato da coach Capponi:
Trevisiol in regia con opposta Lunardi; Sgherza e Fatone di banda; Salamida e Bruni al centro; Bini libero. Nel corso del match sono entrate Grucka per Lunardi e Coselli per Trevisiol. Cambi invertiti per avere l'attacco a tre. Sulle battute finali del terzo set infine spazio anche a Mariani in sostituzione di Bruni. Buone nel complesso le prove di Fatone (MVP bianconera), Lunardi, Salamida e Bini.
IL COMMENTO DEL VICE PRESIDENTE ENRICO BERTINI
"A mio avviso la Federazione dovrebbe rivedere il sistema dei play off e dei play out. Non è possibile che a fine aprile ci siano due terzi di squadre senza più obiettivi da raggiungere. Tutte dovrebbero avere più motivazioni per mantenere a lungo la concentrazione. Ed ora non ci resta che congedarci dal campionato nella trasferta di Torino. Nel campo centrale del PalaManzoni affronteremo Parella cercando di chiudere al meglio una stagione iniziata alla grande e chiusa comunque con un onorevole settimo posto, assai al di sopra della zona play out".
All'andata il 7 gennaio al campo centrale Unità d'Italia la Nottolini si impose 3-1 in rimonta contro un Volpiano che conduceva la classifica. E' stato quello il risultato più eclatante della stagione bianconera, iniziata con una serie di vittorie che lasciavano presagire ad un cammino diverso e più ambizioso.
COACH CAPPONI: STANCHEZZA E MANCANZA DI OBIETTIVI HANNO FATTO LA DIFFERENZA
"Sicuramente-dice coach Capponi-siamo in un periodo discontinuo di rendimento. Qualche ragazza è stanca e la mancanza di obiettivi non ci aiuta di certo. Volpiano ci è stato superiore nel gioco anche se fino a metà set eravamo avanti noi nel punteggio, sia nella prima che nella terza frazione di gioco. Denoto piacevolmente la buona prova di Caterina Bini in ricezione e non era facile sostituire il nostro libero titolare Ilaria Battellino assente per motivi di lavoro mentre a livello offensivo Fatone e Salamida sono state incisive".
Sulla stessa linea d'onda il d.s. Oronzo Miccoli: "Rimane il rammarico di non essere riusciti a rimanere attaccati al treno dei play off, vista la partenza sprint. Poi diversi infortuni e qualche partita persa in maniera un po' ingenua hanno finito per ridimensionare i nostri obiettivi che erano comunque inizialmente indirizzati verso una salvezza tranquilla raggiunta matematicamente con diverse giornate di anticipo".
Foto Simone Lencioni
Pin It
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Sold-out per "Il romanzo della Bibbia": lo spettacolo di Moni Ovadia e Aldo Cazzullo in programma nella…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Martedì 19 novembre al Cinema Astra un doppio appuntamento. Alle 19.00 viene proiettato in prima visione assoluta il…

Acque comunica che per lavori sulla rete idrica nel comune di Porcari,…

Spazio disponibilie

Scoprire la bellezza delle storie insieme, condividendo il piacere della lettura in un luogo accogliente. Alla Biblioteca comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie