Anno XI 
Martedì 29 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
17 Giugno 2025

Visite: 241

Tante volte si suol dire: chi, in Conclave entra Papa, ne esce cardinale, asserzione che sta a significare come i troppo favoriti escano molto spesso sconfitti dalle finali. Non è stato questo il caso della rappresentativa under 14 di pallanuoto del Circolo Nuoto Lucca che, alle finali regionali Uisp svoltesi domenica 15 giugno alla piscina Bastia di Livorno, entrata da favorita in forza di un percorso immacolato in stagione regolare fatto di sole vittorie, ha confermato la sua supremazia.

I ragazzi di Giacomo Pisano, dopo un’eccellente semifinale vinta in mattinata contro il Siena per 14 ad 8, ottimo gioco di squadra e superiorità costante, hanno affrontato il Valdarno nella finale del pomeriggio. Dopo i primi due tempi giocati nervosamente, il che costringe il critico a ricorrere alla classica frase sull’importanza dell’obiettivo finale, la squadra si è liberata dalla paure nella seconda metà di partita e, anche se sorretta più da iniziative individuali che da azioni collettive, ha concluso vittoriosamente con il punteggio di 8 a 4. Punteggio che ha rispecchiato la differenza dei valori in campo.

Diverso discorso per la rappresentativa under 16, che ha concluso le finali regionali al quarto posto, sconfitta nella semifinale del mattino dal Siena per 8 a 7 e nella finale minore, nel pomeriggio, per 11 a 10 dal Valdarno, E’ doveroso rimarcare come la rappresentativa di Davide Cavallucci sia infarcita di elementi provenienti dalla squadra under 14, che quindi hanno giocato qualcosa come 4 partite in meno di dieci ore. Comunque le contese sono state estremamente equilibrate ed il gioco si è visto, soprattutto nelle fasi di superiorità numerica. Il futuro è tutto loro.

Ovviamente i complimenti della dirigenza del Circolo Nuoto Lucca allo staff tecnico. Si spera e si crede che questo sia solo l’inizio di un brillante percorso per molti giovani. Si ricorda però a tutti che il profilo basso è d’obbligo. Vincere sì, ma non ritenere di essere già arrivati.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

"Con grande dispiacere apprendiamo della scomparsa di un uomo di alto livello, sia professionale che culturale. Alla famiglia…

"Con grande dispiacere apprendiamo della scomparsa di un uomo di alto livello, sia professionale che culturale. Alla…

Spazio disponibilie

 "Fascisti rossi. Da Salò al PCI, la storia sconosciuta di una migrazione politica (1943-53)": questo è il libro…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie