Termina la regular season nel girone B della serie D con la presenza di cinque squadre lucchesi che hanno dato vita a molti derby più o meno sentiti. Nella 26.a giornata, proprio nell' ultimo turno di un campionato emozionante, svanisce il sogno della Pantera di tornare a disputare i play off per il salto in serie C. Le azzurre cadono in casa contro l' imbattuta capolista Ca. ma. Cerretese che anche a San Marco, onorando il suo favoloso cammino, mantiene l' imbattibilità dando prova della sua forza e dimostrando una volta di più le sue capacità e il suo potenziale, spesso superando le aspettative e i propri limiti. il risultato è stato in bilico soltanto nel primo set con Vanuzzo e compagne in vantaggio di tre punti prima di perdere ai vantaggi. Senza storia i set successivi per uno 0-3 (24-26/ 21-25/ 19-25) che elimina dai giochi le atlete lucchesi ma che non scalfisce il loro bel campionato disputato in alta classifica per tutta la stagione, progredite molto rispetto al recente passato anche grazie all' arrivo di un coach come Stefano Capponi, abituato ai grandi successi con la Nottolini in B1 ed attratto dal progetto di Papini e Arfavelli per rinverdire il glorioso passato della società lucchese.
"La Cerretese ha onorato il suo campionato fino in fondo-dice coach Capponi- come dovrebbero fare tutte le squadre. A noi c'è mancato un po' di sangue freddo nel primo set quando eravamo in vantaggio 24-21 e non siamo riusciti a chiuderlo a nostro favore. I play off sono sfumati negli scontri diretti dove dovevamo avere un po' più di determinazione come quando contro Calenzano vincevamo un set 24-20. Abbiamo viceversa vinto contro tutte le squadre dietro di noi in classifica. È stato comunque per noi un buon campionato dove abbiamo gettato le basi per il futuro."
La Pantera chiude quindi la sua stagione al quarto posto ed accedono ai play off Ca. ma. Cerretese, Emmegel Calenzano e Baccicampi, vittorioso nel turno casalingo di Campi Bisenzio 3-0 contro Giannini Giusto Porcari (25-18/ 25-14/ 25-16) scavalcando in classifica la squadra di coach Capponi di due punti. Per la Giannini Giusto Porcari un settimo posto tutto sommato positivo dove ha alternato periodi positivi e negativi ma la posizione in classifica rispecchia i valori di un organico costruito su un livello tecnico che non è da primi posti ma dove era fondamentale raggiungere una salvezza tranquilla.
Infine ennesima sconfitta del Barga Green Way al PalaUngaretti di Ghivizzano. Questa volta a fare festa è stato Aqitaly Savino Del Bene per 0-3 (19-25/ 21-25/ 9-25). Nonostante la retrocessione, il Barga deve impegnarsi per tornare al livello superiore il più presto possibile mostrando una mentalità di resilienza e determinazione perchè nella Media Valle il pubblico ha sempre apprezzato l' impegno delle ragazze ed il gradimento per il volley.
ALLA NOTTOLINI IL DERBY DELLA SALVEZZA CONTRO LIBERTAS SYSTEM VOLLEY
Una stagione un po' sottotono per la Nottolini Capannori che è riuscita a mantenere la categoria con andamento altalenante facendo registrare partite di grande livello ma anche spesso deludenti. Va detto a sua difesa che una lunga serie di infortuni le ha impedito di avere una maggiore continuità nei risultati. Una squadra giovane che si è distinta soprattutto nel campionato regionale Under 18 raggiungendo la finale e qualificandosi per la fase nazionale di Vibo Valentia. Al Pala Custer De Nobili di Santa Maria a Colle il derby ha preso fin dall' inizio un'unica piega con le bianconere che hanno sempre avuto in pugno il match rifilando lo 0-3 contro una System Volley ormai rassegnata da tempo alla retrocessione (18-25/ 21-25/ 19-25).
Questo l' organico delle bianconere del presidente Enrico Bertini e del Direttore Generale Oronzo Miccoli schierato nell' intera stagione:
Palleggiatrici: Sara Maceo, Emma Giangreco ed Eloisa Salvini
Centrali: Benedetta Catani, Camilla Malaspina, Lucrezia Tornaboni e Sofia Pacini
Attaccanti: Asia Castaldi (capitano), Alice Bagni, Matilde Melani, Francesca Puccini, Noemi Paolinelli e Virginia Gregori.
Liberi: Lucrezia Bertini, Chiara Fiorini e Giorgia Costa
Allenatori: Emanuele Roni e Paolo Tomei.
Preparatrice atletica: Giulia Bianchi
Fisioterapista: Julian Lorenzetti
Dirigente accompagnatore: Marco Castaldi
CLASSIFICA FINALE GIRONE B DI SERIE D
Ca.ma Cerretese P. 75
Emmegel Calenzano P. 63
Baccicampi P. 58
Pantera P. 56
Punto Sport P. 53
7.a Giannini Giusto Porcari P. 34
8.a IMG Nottolini P. 32
Pistoia Volley La Fenice P. 32
Sorms P. 29
Aqitaly Savino Del Bene P. 29
Ariete Prato P. 19 retrocessa
Barga P. 13 retrocessa
Libertas System Volley P. 10 retrocessa