Anno XI 
Venerdì 15 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
24 Settembre 2023

Visite: 944

La classicissima lucchese che assegnava il 52.o Trofeo Città di Lucca riservata alla categoria Elite Under 23 si è risolta anche quest'anno in uno sprint ristretto dove il ventiduenne milanese Simone Impellizzeri della Aries ha avuto la meglio su Nicolò Garibbo portacolori del Gragnano e su Simone Carrò, facendo per la prima volta centro in questa stagione.
È stata una gara animata da diverse fughe in un circuito ondulato che presentava la salita più severa sul Monte Pitoro dove era posto il GPM a 224 metri di altitudine. Tre i giri in programma, prima del gran finale sul rettilineo delle Mura Urbane di Lucca, attraversando un breve tratto del centro storico, per complessivi 128 chilometri. La corsa organizzata dall'Unione Ciclistica Lucchese presieduta da Angelo Battaglia è stata ben gestita dal suo coordinatore Gianfranco Battaglia e dai volontari del Pedale Lucchese Poli, che hanno garantito la piena scorrevolezza, rappresentando un'eccellente promozione di Lucca come destinazione turistica nel ricordo di Giacomo Puccini, di fronte al cui monumento i ciclisti ad andatura turistica hanno posato dopo la partenza ufficiosa, prima del via ufficiale. Dagli sportivi lucchesi era particolarmente atteso il Gragnano Sporting Club con il campione regionale Nicola Garibbo, che, grazie a sei vittorie, due secondi posti ed otto terzi posti comanda la classifica nazionale di rendimento e l'atleta giallonero per poco non riusciva a conquistare l'ennesimo successo dopo una gara dispendiosa ed attenta come quando è entrato nel plotoncino degli otto atleti che si andavano a contendere il Trofeo. Una corsa che ha mantenuto fede alle aspettative e che promette un'ampia partecipazione internazionale il prossimo anno quando ricorrerà il centenario della morte del compositore lucchese. Per quella occasione il presidente Angelo Battaglia con la collaborazione del Comune di Lucca, ha in serbo qualche sorpresa con eventi particolari collaterali. Per la società ciclistica gragnanese un altro podio nella sua migliore stagione della sua storia trentennale costellata da 11 vittorie e sette secondi posti. Per l'amministrazione comunale di Lucca era presente a fare gli onori di casa l'assessore allo sport Fabio Barsanti. Tra le note positive per gli atleti provinciali di Lucca, il quarto posto del ventunenne versiliese Tommaso Dati in forza alla Mastromarco Sensi FC Nibali.
ORDINE DI ARRIVO
1.o Simone Pellizzari (ASD Aries Cycling) Km. 128 percorsi in 3h03'45"
2.o Nicolo' Garibbo (Gragnano Sporting Club) s.t.
3.o Simone Carro' (ASD Aries Cycling) s.t.
4.o Tommaso Dati (Mastromarco Sensi FC Nibali) s.t.
5.o Ludovico Crescioli (Mastromarco Sensi FC Nibali) s.t.
6.o Luca Cavallo (Overall Tre Colli Cycling Team) s.t.
7.o Mattias Nordal (Namedsport-Uptivo) s.t.
8.o Diego Casagrande (Velo Club Mendrisio a 2"
9.o Fabio Garzi (ASD Aries Cycling) a 37"
10.o Andrea Bruno (Hopplà Petroli Firenze) a 43"
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Verrà presentata lunedì 18 novembre in un webinar in programma dalle 17 la mappatura sulle attività di welfare…

Domenica 17 novembre, presso il centro civico "Il Bucaneve" di S. Maria a Colle in via della Chiesa…

Spazio disponibilie

Giovedì 21 novembre si terrà "Vojo cantà così/La Musica nella Scena Italiana" alla sala della Musica e della…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 18 novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

"Esprimiamo solidarietà incondizionata al nostro segretario nazionale nonché vice-premier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, per la lettera…

Il Polo scientifico tecnico e professionale E. Fermi – G. Giorgi, realtà scolastica di rilevanza regionale, si prepara a…

"Geal rappresenta un patrimonio per difendere il quale vale la pena combattere. Così esordiva il nostro…

Torna questo fine settimana all'Atelier Ricci uno degli eventi più amati e attesi: Artigiani in Atelier. Nelle eleganti…

Spazio disponibilie

Le recenti denunce sindacali hanno portato alla luce una preoccupante situazione di violenza nei confronti dei…

La Protezione civile comunale invita i cittadini che non l'avessero ancora fatto a iscriversi al sistema 'Alert Lucca' un…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie