Anno XI 
Sabato 12 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
10 Febbraio 2021

Visite: 106

Per quasi un anno la scherma, in ossequio alla regolamentazione emessa dal Consiglo dei Ministri e dal CONI in tema di sport, ha limitato agli allenamenti di sala l'attività dei propri atleti. Purtroppo tale attività era ed è ancora permessa solo oer gli atleti “agonisti” avendo, il CONI, inibito qulasiasi tipo di sport per atleti di età inferiore ai dieci anni.

Nessun tipo di gara, a qualsiasi livello, è stata prevista dalla Federazione, salvi gli allenamenti collegiali per i 24 atleti qualificati in tutte le armi per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 tuttora nel programma della prossima estate, cui sono stati rinviati.

Attività ridotta, quindi, specialmente per uno sport come la scherma che vive soprattutto di competizione, ma assai seguita dagli sciabolatori della PULITI che in pratica non sono mai mancati ai continui appuntamenti alla SS. Annunziata.

Nei giorni scorsi la Federazione di Scherma ha decido di riprendere in qualche maniera l'attività e ha invitato i migliori atleti e atlete a partecipare ad un allenamento di sciabola di Alto Livello che ha messo in programma presso le palestre di Cascia, nel perugino, organizzato in base a quanto previsto dalle disposizioni e dal protocollo che regola le modalità di svolgimento a seguire, ovviamente, la normativa vigente e le Linee-Guida emanate dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'allenamento si è concluso con un test-event, una simulazione di gara cui gli atleti prescelti hanno preso parte.

Con piacere sono stati inclusi nella lista degli invitati anche i migliori atleti della PULITI e cioè Nicolò Panconi, Andrea Garofalo, Giacomo Gnech, Zaccaria Vincenzi, Lidia Radoi, Loredana Rodilosso e Sara Candida Di Matteo.

Ottimo il comportameno dei lucchesi nel test-event che ha visto Zaccaria Vincenzi e Nicolò Panconi in finale. I due sciabolatoti della PULITI hanno perso, entrambi l'assalto per il podio il primo con il livornese Cantini, il secondo con Torre delle Fiamme Oro. Vincenzi si è piazzato al sesto posto nellla prova dei Cadetti, Panconi al settimo in quella dei Giovani. Non male Lidia Radoi che ha perso l'assalto per la finale con la vincitrice della gara, la napoletana Viale, chiudendo al 14^ posto tra le Cadette.

I tre sono stati poi convocati dal Settore Tecnico della Federazione, al prossimo allenamento collegiale. Convocato anche il maestro Sorin Radoi.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

Lunedì (14 luglio) alle 21,15 il chiostro di Santa Caterina ospiterà una commedia brillante: per Real Collegio Estate 2025…

L’U.S. Oltreserchio 1971 piange la perdita di Raffaello Biagini, una figura storica della Società di…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione e gialla per…

Il Coro Arcobaleno associazione APS senza scopo di lucro è composto da circa 50 bambini e domenica 13…

Spazio disponibilie

"Con profonda commozione saluto la scomparsa dell'amico e compagno di tante battaglie politiche Marco Chiari. Marco…

Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie