Anno XI 
Giovedì 7 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
11 Gennaio 2024

Visite: 835

Cresce l'attesa per uno fra i principali ed ambiti appuntamenti del ciclismo amatoriale in Toscana. Sabato 17 febbraio si corre per il 19.o Trofeo "Ricordando Marco Pantani". Una corsa che ha nel tempo risvegliato la voglia di correre per qualsiasi fascia di età nel ricordare il grande campione romagnolo in un ciclismo che cala il numero di tesserati in età giovanile ma tiene come numero di praticanti a livello amatoriale inteso anche come attività ludica, di benessere fisico e di aggregazione. In ricordo di Marco Pantani, scomparso il 14 febbraio 2004, sono diverse le iniziative nate per ricordare i suoi grandi trionfi. Una tiene la sua periodicità annuale ed è quella fortemente voluta dal Pedale Lucchese Poli con a capo il suo presidente Pierluigi che continua ad alimentare l'interesse degli sportivi grazie alle sue iniziative, proseguendo le tradizioni avviate da suo padre Antonio e proprio quest'anno festeggia il novantennale dalla fondazione dello storico negozio di famiglia gestito in Piazza S. Maria dal nome omonimo Cicli Poli.
La corsa del 17 febbraio che partirà alle ore 14 da S. Anna vedrà ancora una volta alla partenza le più forti squadre fra le quali il Team Stefan di Porcari, il G.S. Baglini di Nodica, il Ciclo Team San Ginese, ma anche le formazioni più agguerrite delle parti più distanti della Toscana e della Liguria. Proprio un ligure, l'ex professionista chiavarese, il ventinovenne Luca Raggio, si aggiudicò la scorsa edizione superando nell'ordine Pietro Sarti ed il garfagnino Lorenzo Guidi, vincitore nel 2022. Diversi i motivi di interesse in quanto chi non ha le carte per poter competere ad essere il primo assoluto sotto lo striscione di arrivo, che ancora una volta sarà presso Chiatri Puccini, ha la possibilità di cimentarsi a contendersi il podio di categoria nelle varie fasce di età in classifiche separate. Con tre successi assoluti a testa il pisano Fausto Baglini ed il fucecchiese Andrea Beconcini sono i plurivincitori ed i loro successi per lo più sono avvenuti in solitaria grazie ad azioni strepitose sfoderate nell'ultimo chilometro in salita, quando nel ragguardevole dislivello mostrarono forza esplosiva nello scatto risolutore. Difficile fare un pronostico quest'anno perchè fino al giorno della partenza chiunque ha la possibilità di iscriversi ed il novero dei partecipanti sarà completo soltanto in quel frangente, anche se è prevedibile che i vincitori delle ultime edizioni siano in gara per ripetersi.
SI ARRIVA NEL PAESE DI VACANZA DI GIACOMO PUCCINI IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLA SUA SCOMPARSA.
FRA I CERIMONIERI IL PRESIDENTE PROVINCIALE F.C.I. PIERLUIGI CASTELLANI
Risale quest'anno il centenario dalla morte di Giacomo Puccini ed anche la Ricordando Marco Pantani ha un sapore particolare perchè un pensiero al musicista è d'obbligo dal momento che si arriva a Chiatri, nella collina dove il maestro amava trascorrere i suoi giorni di riposo. Dopo i successi di "Manon Lescaut" e de "La Bohème" (quest'ultima opera scritta nella Villa del Castellaccio a Uzzano Castello, oggi di proprietà del Conte Guido Anzilotti) acquistò la villa dei Samminiati proprio a Chiatri, la sua prima proprietà dopo la casa natale di Lucca. Motivo in più per i concorrenti di segnare il proprio nome nell'albo d'oro in questa edizione che sarà ancora sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana. E' annunciata la presenza anche del presidente provinciale F.C.I. Pierluigi Castellani che sarà fra i cerimonieri alle varie premiazioni.
IL PERCORSO
Inizialmente dopo la partenza da S. Anna si procede per S. Alessio da dove iniziano cinque giri piani che si snodano verso Mutigliano, Ponte del Giglio e Monte S. Quirico. Al termine del quinto giro si prosegue per Carignano e quindi verso l'innesto della Via Sarzanese in direzione Maggiano. Da qui si inizia a salire verso il Monte Quiesa e l'ostilità più severa della giornata, Chiatri Puccini a quota 354 metri, con l'arrivo di fronte al ristorante Prato Verde. Su queste ultime rampe si è sempre risolta la corsa nelle edizioni precedenti. Sessanta i chilometri complessivi al termine dei quali verranno assegnate anche le maglie di campione provinciale F.C.I. Si prevedono non meno di 120 partenti e per le iscrizioni si procede con il sito www.segreteriagare.it/master. La partecipazione è riservata ai cicloamatori di tutti gli enti e categorie. Un'altra corsa marcata Poli, colui che ha organizzato dagli anni 70 ad oggi più di 230 corse, una longevità che possono vantare in pochissimi a livello regionale.
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lucca Riscossioni e Servizi seleziona per titoli e esami un impiegato tecnico addetto al settore cimiteriale, contratto a tempo indeterminato…

 Il movimento valdese compie 850 anni di storia, e la chiesa valdese di Lucca, sita in via…

Spazio disponibilie

Dopo la pausa estiva ritorna l’appuntamento con i bagni di suoni al circolo Arci Laboratorio sociale di S.

Nell'ambito di "Colori, sogni, emozioni, creatività, Agorà", progetto che nasce dalla collaborazione tra Comune di Lucca e cooperativa Le…

"Sul Lucca Comics bisogna prima di tutto fare i complimenti al sindaco di Lucca, alla sua amministrazione, al…

Finanza e Borsa nella scuola 2023-2024: ecco i nomi degli studenti del polo scientifico professionale Fermi Giorgi…

Spazio disponibilie

Difendere Lucca augura buon lavoro a Fabio Barsanti, nominato nuovo vicesindaco di Lucca. Il gruppo…

Prosegue il programma delle asfaltature su tutto il territorio comunale, in alcuni casi realizzata in notturna per evitare disagi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie