Poche volte in passato la serie D femminile aveva avuto così tanto interesse per un raggruppamento che comprende cinque squadre lucchesi nel girone B, che oltre alla classifica avranno forti motivazioni di superarsi negli scontri diretti dettate dal campanilismo e dall'orgoglio di sopraffarsi creando un'atmosfera dove l'ansia spesso scatena maggiori tensioni muscolari. Alla palestra Custer De Nobili di Santa Maria a Colle l'apertura con le sfide stracittadine ha premiato la Pantera di coach Capponi che si è imposta per 1-3 contro la Libertas System Volley di coach Silvio Bianchi, in un match che si era riaperto nel terzo set quando la squadra di casa producendo il massimo sforzo era riuscita a vincerlo riaprendo una partita che sembrava chiusa dopo i primi due set vinti abbastanza agevolmente da Debora Vanuzzo e compagne (17-25/ 17-25/ 25-23/ 18-25 ). La squadra di San Marco del presidente Ottorino Papini è quindi partita con il piede giusto dimostrando più qualità nei primi due set e più cuore e determinazione nel quarto set che ha sancito il risultato finale.
VITTORIA ESTERNA DEL PORCARI A PISTOIA
Il risultato forse più difficile da pronosticare era quello che metteva di fronte il Pistoia Volley La Fenice di coach Riccardo Cappelli alla Giannini Giusto Porcari Volley di coach Cristiano Testi e del dirigente accompagnatore Roberto Del Tozzotto. Una trasferta difficile per le rossonere capitanate da Martina Canovai vinta con cuore e carattere rimontando due volte lo svantaggio dei set e chiudendola a proprio favore nel tie-break. Il risultato: 2-3 (25-21/ 16-25/ 25-21/ 17-25/ 10-15). Da segnalare l'ottimo lavoro di coach Cristiano Testi nel dare in poco tempo, con il mercato in continua evoluzione fino all'avvio del campionato, una fisionomia ad una squadra che potrebbe risultare la grande rivelazione del campionato.
NOTTOLINI SCONFITTA CHE BRUCIA A BUGGIANO
La Nottolini del presidente Enrico Bertini, dopo aver rinunciato alla partecipazione del campionato di B2, è ripartita dalla serie D con lo scopo di valorizzare il suo settore giovanile. Un esordio stagionale amaro per la squadra di coach Emanuele Roni che in quattro set combattuti è dovuta però uscire con zero punti dal Pala Aldo Moro contro Lavachiara Buggiano della ex Giorgia Faraca. La squadra di coach Stefano Sassi ha dimostrato maggiore lucidità nei frangenti più importanti di un match che ha sfiorato le due ore di durata. Il risultato: 3-1 (25-23/ 22-25/ 25-23/ 25-19).
SCONFITTA INTERNA PER 0-3 DEL VOLLEY BARGA GREEN VAY
Niente da fare per il Barga Green Vay contro il Punto Sport. La squadra di Poggio a Caiano allenata da Marco Giannini ha superato agevolmente la squadra di Elisa Nobili con uno 0-3 che non ammette attenuanti. (18-25/ 19-25/ 15-25). Alla palestra S.M. Ungaretti di Ghivizzano troppo superiore si è rivelata la squadra ospite. Per il Barga non certo una partenza facile considerando anche il calendario avverso nella prima parte della stagione. Sabato infatti ad attenderla nella seconda giornata c'è una lanciatissima Pantera al Palamartini di S. Marco.
LA PANTERA VUOLE RINVERDIRE IL SUO GLORIOSO PASSATO
Chi non nasconde le proprie ambizioni è la Pantera del presidente Ottorino Papini e del direttore tecnico Roberto Arfavelli. Il ritorno in serie C è il suo obiettivo minimo in un programma triennale che ha trovato subito il consenso da parte di coach Stefano Capponi che dopo aver lavorato per oltre un decennio nella Nottolini ha sposato il progetto della Pantera che oltre ad aver allestito, grazie al tanto impegno del d.s. Marco Roventini, un vasto organico formato prevalentemente da giovani interessanti, ha avuto il merito di riscuotere la fiducia nel rinnovo del contratto di Debora Vanuzzo, sicuramente uno dei migliori opposti in circolazione e di Ilaria Miccoli, il libero che ha incantato nel passato recente gli spettatori di platee importanti come Nottolini (B1 e B2), Ambra Cavallini (C) e Pistoia La Fenice. L'esperienza di Vanuzzo e Miccoli sarà sicuramente un valore aggiunto all'organico ed alle diverse giovani della rosa. Altra mossa importante, l'ingaggio di una icona del volley lucchese come Nadia Centoni in qualità di preparatrice atletica delle squadre di serie D, Under 16 e Under 18.
PANTERA 2024-25
Palleggiatrici: Emma Bianchini e Sara Allegrini
Centrali: Marta Buselli, Alice Castiglioni, Vittoriana Pelloso e Giulia Vigolo.
Bande: Sofia Bianchini, Silvia Corti, Dora Granucci e Giulia Verciani
Opposto: Debora Vanuzzo
Liberi: Ilaria Miccoli e Sara Nicolosi
Direttore tecnico: Roberto Arfavelli
1.o Coach: Stefano Capponi, 2.o coach: Stefano Della Santa; preparatrice atletica: Nadia Centoni
D.S.: Marco Roventini