Anno XI 
Giovedì 1 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
30 Aprile 2025

Visite: 162

Anche le vittorie a volte possono creare un po' di amarezza quando siamo nel finale della regular-season. È il caso della Pantera che nel girone B di serie D è uscita dalla palestra Russel di Scandicci con una sofferta vittoria al tie-break per 3-2 ma potrebbe costarle caro il punto perso nei confronti di Baccicampi, unica squadra a contenderle ad una giornata dal termine l' ingresso nei play off. Le azzurre di Stefano Capponi hanno giocato a corrente alternata, con momenti di buona performance quando sotto nel punteggio sono riuscite a rimontare il conto dei set, ed altri di scarso o addirittura inesistente piglio agonistico perdendo il primo e terzo set rispettivamente per 25-13 e 25-12. Troppo diverso l' andamento in un match che avrebbe dovuto vincere da tre punti per conservare in classifica due lunghezze di vantaggio sulla diretta concorrente che viceversa ha approfittato del mezzo passo falso della squadra lucchese andando a vincere per 3-0 in trasferta contro Lavachiara Buggiano, rimandando a sabato l' esito conclusivo di un girone equilibrato con tre squadre in lotta per il terzo posto dopo che Ca. Ma. Cerretese e Calenzano avevano già staccato il pass per i play off. Il punteggio del match di Scandicci: Aqitaly Savino Del Bene-Pantera 2-3 (25-13/ 19-25/ 25-12/ 23-25/ 10-15) per una classifica che vede l' imbattuta Ca. Ma. Cerretese saldamente al comando con P. 72, già nei play off assieme alla seconda in classifica Emmegel Calenzano con P. 62, terza Pantera P. 56, quarta Baccicampi P. 55. Ormai tagliata fuori Punto Sport con P. 48 che ancora deve giocare la 25.a giornata ma senza più speranze di raggiungere la terza posizione.
PER LA PANTERA SERVE L' IMPRESA SABATO AL PALAMARTINI CONTRO LA PRIMA DELLA CLASSE CERRETESE
Difficile l' impegno delle azzurre nell' ultima giornata della regular season, che le vedrà opposte sabato al Palamartini contro la capolista Ca. Ma. Cerretese. Alle ragazze di coach Stefano Capponi serve l' impresa perché soltanto vincendo da tre punti avrebbero la garanzia di staccare il pass per i play off ma la Cerretese vorrà terminare il suo girone imbattuta avendo perso finora in tutto il campionato soltanto 11 set. In caso di vittoria al tie-break contro la squadra di Marco Angiolini bisognerebbe ricorrere al quoziente set dove soltanto sabato si potrebbe verificare la migliore situazione fra Pantera e Baccicampi. L' incontro del Palamartini, che vale una stagione intera, è in programma alle ore 18.
COACH CAPPONI: " CI VOGLIAMO CREDERE E PROVEREMO A FARE L' IMPOSSIBILE"
Chi ancora ha fiducia in una qualificazione per i play off è coach Stefano Capponi, colui che ha fatto riassaporare il clima dell' alta classifica alla società diretta da Roberto Arfavelli. 
"Non avevamo programmato i play off ad inizio stagione-dice il coach-ma a questo punto non possiamo tirarci indietro. La nostra motivazione deve essere superiore a quella dell' imbattibilità della Cerretese. In casa voglio ricordare che abbiamo perso soltanto una partita e dobbiamo crederci ed anche se la squadra è stanca farà il possibile provando anche l' impossibile."
GLI ALTRI RISULTATI DELLE QUADRE LUCCHESI
Una 25.a giornata sotto tono per la Nottolini di coach Emanuele Roni, bella con l' Under 18 che nei campionati regionali è arrivata alla finale contro Savino Del Bene ma nel campionato di serie D è stata discontinua per l' intera stagione, sconfitta in casa contro La Fenice Pistoia per 0-3 (22-25/ 16-25/ 20-25). Per raggiungere la salvezza matematica le serve ancora un punto che dovrà conquistare sabato nell' ultima giornata alla palestra Custer De Nobili contro una già retrocessa Libertas System Volley impegnata stasera al Pala Pontormo di Carmignano alle 21 contro Punto Sport nel posticipo della 25.a giornata. Niente da fare per l' ormai retrocessa Barga Green Way sconfitta 3-0 a Cerreto Guidi dalla capolista Ca. Ma. Cerretese (25-13/ 25-15/ 25-23). Nell' altro posticipo domani sera la Giannini Giusto, matematicamente salva, riceve al Palacavanis alle ore 21 l' Ariete Prato mentre chiuderà la sua stagione sabato a Campi Bisenzio contro Baccicampi ed un suo eventuale risultato positivo potrebbe favorire la Pantera in questo rovente finale.
CLASSIFICA AD UNA GIORNATA DAL TERMINE SERIE D GIRONE B
Ca. Ma. Cerretese P. 72
Emmegel Calenzano P. 62
Pantera P. 56
Baccicampi P. 55
Punto Sport P. 48 (una partita in meno)
7.a Giannini Giusto Porcari P. 31 (una partita in meno)
9.a IMG Nottolini P. 29
Seguono Sorms e Aqitaly Savino Del Bene con P. 26
Ariete Prato P. 19 (retrocessa)
Barga Green Way P. 13 (retrocessa)
Libertas System Volley P. 10 (retrocessa)
Gli incontri dell' ultima giornata di sabato sono in programma in contemporanea alle ore 18.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 8 maggio alle 21.00 nella scuola Chelini di via delle Cornacchie l'assemblea pubblica dedicata ai lavori…

"Il lavoro di squadra paga sempre. E la sinergia fattiva tra enti di vario livello porta sempre a dei…

Spazio disponibilie

Venerdì 9 maggio alle 10.30, alla Biblioteca Civica Agorà sarà inaugurato lo "Scaffale del Ricordo", ovvero uno…

Sistema Ambiente informa i cittadini che il prossimo 2 maggio gli uffici amministrativi saranno chiusi al pubblico. Rimarrà…

Spazio disponibilie

"Avendo appreso della ufficializzazione della nomina di Massimo Marsili come nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di…

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Umana, annuncia un'importante iniziativa dedicata a chi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie